Roccaraso è una delle maggiori attrazioni turistiche montane dell'Appennino. Si trova nella bassa Abruzzo e fa parte della Comunità montana Alto Sagro e Altopiano delle Cinque Miglia. Grazie ai suoi 130 km di piste da discesa, 60 km di piste da fondo e ai 32 impianti di risalita si può considerare tra i più belli e grandi comprensori sciistici dell'Italia centrale.
Queste piste, non a caso, hanno ospitato la Coppa del mondo. Se sei un appassionato di neve, della montagna e di sport invernali, questa località è perfetta per la tua vacanza in famiglia, in coppia o con gli amici. Sono tante le alternative da sfruttare per rendere il tuo soggiorno divertente e appassionante.
Le piste del comprensorio
Roccaraso dispone di 3 piste nere, 14 rosse, 16 blu servite da 16 impianti: 1 cabinovia, 8 seggiovie, 5 skipass e 2 tapis roulant. Tutta l'area offre 49 piste su 78 km solo per lo sci alpino. Quasi tutte le piste sono pensate per l'innevamento artificiale programmato e chiunque può godere degli ampi spazi nella loro varietà di pendii. Ci sono 2 snowpark sulle piste di Vallefura e Pescocostanzo con la possibilità di fare snowkite e eliski.
A Pizzalto ci sono campi per i piccoli con cyclette sulla neve, video Ski e giochi gonfiabili, serviti da 2 tapis roulant. Per lo sci di fondo sul Piano dell'Aremogna ci sono 2 anelli battuti per circa 8 km da Roccaraso centro e altri 3 anelli liberi per 24 km. Il consorzio skipass Alto Sagro unisce i gestori di impianti di risalita della Comunità Montana dell'Alto Sangro e dell'Altopiano delle Cinque Miglia.
Si ha così un solo skipass per gli impianti di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Pescasseroli e Barrea.
I vantaggi di andare a sciare a Roccaraso
Avere 130 km di piste nel cuore del comprensorio più grande dell'Appennino è già un privilegio unico. Il tutto in un solo skipass, con tante cabinovie e seggiovie, sciovie e tapis roulant, che avrai difficoltà nella scelta.
Non solo, hai tanta sicurezza, comodità e stile perché le cabinovie sono firmate da Pininfarina e realizzate dalle Leitner, consentendoti di sciare nel più grande impianto d'innevamento d'Italia e il terzo in Europa. Non fai più file, inoltre hai tante opportunità di divertimento e la possibilità di allungare la stagione sciistica. Ideale anche per la tua famiglia, perché tutto è stato studiato per aiutare i genitori e i bambini che vogliono mettersi sugli sci.
Ci sono ludoteche, campi scuola e kinderheim, parcheggi ampi e vicini alle piste, impianti moderni e veloci, servizi efficienti e noleggio di attrezzature tecniche all'avanguardia. Sono tanti i maestri professionisti che ti aspettano per insegnarti qualsiasi tecnica o solo perfezionarla. Non sei ancora soddisfatto? Allora devi sapere che se vuoi continuare o alternare le tue attività sportive ti aspetta un sorprendente Palaghiaccio situato nel cuore del paese dove pattinare e giocare a hockey.
E poi puoi fare escursioni con le ciaspole, scivolare con slittini, snowtubing o con il bob, mentre per i bambini ci sono i mini-quad elettrici ed i buggy panther. E dopo una lunga giornata di movimento puoi ritagliarti un momento di relax. Scegli di trascorrere qualche ora in uno stabilimento termale, tra trattamenti estetici e terapeutici con acque termali e fango, ti sentirai rinascere.
Inoltre, se decidi di trascorrere un week end, una settimana o solo pochi giorni ci sono tante promozioni che ti aspettano. Puoi risparmiare sul noleggio degli sci e gli scarponi o sull'acquisto dello skipass. Vieni a scoprire gli scenari incantati di Roccaraso, un paradiso bianco a portata di tutti, dove regna la qualità , la competenza e la passione, ne rimarrai entusiasta. Non ti resta che prenotare!