Oggi ti portiamo in Valle d'Itria. Una delle zone più caratteristiche della Puglia. Non solo per via della vegetazione tipica della macchia mediterranea, ma anche grazie all'intervento umano nel corso dei secoli. La Valle d'Itria è infatti conosciuta anche come Valle dei Trulli. È qui che infatti il paesaggio è contraddistinto dalla presenza delle tipiche strutture di campagna pugliesi. Molte oggi trasformate in confortevoli case vacanza.
La Valle d'Itria tocca le province di Bari, Taranto e Brindisi, e corrisponde alla parte meridionale dell'altopiano delle Murge. Estendendosi da una parte all'altra della regione, l'area che comprende arriva fino alla costa pugliese. Per questo, oggi ti vogliamo portare in un tour particolare lungo le spiagge della Valle d'Itria.
Perché la Puglia non è solo Salento e Gargano. Anche in Valle d'Itria ci sono tantissime spiagge da segnalarti per le tue vacanze.
Eccone alcune da non perdere.
Cala San Giovanni
Una spiaggia che si affaccia su una affascinante caletta. Attrezzata e a pagamento, con servizi per ogni tipo di esigenza. Particolarità qui sono le grotte note come Laura basiliana, dove un tempo i monaci basiliani abitavano. Ancora oggi si può vedere un'antica chiesa arricchita con alcuni dipinti.
Cala San Giovanni - @dzjuli / Instagram
Lama Monacchile
Siamo praticamente al centro di Polignano a Mare. Si tratta di una spiaggia libera, dove protagoniste sono una serie di grotte marine. In questo paesaggio puoi ammirare il bastione di Santo Stefano e le antiche casette che si affacciano sulla costa.
Torre Canne
Come arrivare. Si raggiunge Torre Canne sulla provinciale Savelletri-Torre Canne o sulla statale 379, svincolo per Torre Canne.
Ambiente. Torre Canne, popolosa frazione di Fasano, ha un lungo arenile sabbioso di circa 5 km e un faro. La sabbia bianca e fine caratterizza la spiaggia dove si alternano lidi attrezzati a tratti liberi.
Una parte di questa spiaggia, quella più meridionale, fa parte del Parco naturale regionale delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. E' una zona protetta, il cui particolare clima umido la rende un posto prediletto per la nidificazione di alcune specie di uccelli.Qua puoi trovare servizi per il noleggio di canoe e moto d’acqua.
Costa Merlata
Un intramezzarsi di calette di sabbia e costiere a picco sul mare contraddistinguono questo tratto marino. Molto bello anche il 'retroscena', dove è protagonista una pineta corredata da un sentiero, che si può percorrere in bici per una piacevole escursione vista mare.
Costa Merlata - alberto_iurilli / Instagram
Pantanaggianni
Questa spiaggia si divide in due parti. Pantanaggianni Piccola, una spiaggia libera, e Grande, in parte libera e in parte privata. L'intera cala si trova all'interno di una zona umida tipica della costa di Carovigno.
Pantanaggianni - luijao_90 / Instagram
Una casa vacanza in queste zone ti farà innamorare di questa splendida terra. Parola d'ordine: crema solare e costume da bagno, si parte alla volta della suadente Valle d'Itria!