Il bello del viaggio si sa è quello di vivere i luoghi come persone del luogo. Il Salento ormai è una delle mete preferite dagli italiani e non solo, anche dall’estero infatti arrivano tantissimi turisti a visitare queste zone dalle spiagge dorate e dal mare cristallino.
Ci sono spiagge però che ancora sono poco esplorate o comunque poco frequentate dai turisti e per questo abbiamo deciso di darti qualche consiglio su dove andare.
Grotta della poesia
Un luogo magico piena di storia. Una piscina in mare che, salentini e non amano vivere in estate. E pensare il che il suono deriva da una leggenda molto romantica.
Si narra infatti che una principessa amasse fare il bagno nelle acque salutifere della grotta e che la sua bellezza folgorante era nota in tutta la Puglia. Così bella da richiamare l’attenzione di poeti che a lei dedicarono versi ispirati alla sua bellezza, con la speranza che lei potesse innamorarsi.
Vero o non vera, un bagno nella Grotta della Poesia va fatto, solo per la bellezza del panorama e delle sue acque cristalline.
Torre Castiglione
Tra Porto Cesareo e Punta prosciutto, i ruderi della torre costruita da Carlo V fanno da cornice a una delle insenature più belle della zona. L’acqua cristallina, sabbie bianca cosa poter volere di più. La macchia mediterranea poi protegge l’area e lo spettacolo appena arrivati è ben servito.
Porto Selvaggio
Porto Selvaggio, di nome e di fatto. La particolarità di questa spiaggia è che di spiaggia non ce n’è ma solo scogli. Difficile da raggiungere ma la difficoltà ne varrà la pena, l’acqua ha un colore unico e i panorami intorno a voi vi faranno rivalutare il concetto di benessere e relax che conosci. Consiglio: porta con te scarpe di gomma e cappello per il sole per attraversare il pezzo sugli scogli senza farti male.
Punta prosciutto
La natura incontaminata, le spiagge libere, le acque cristalline, riesci a immaginare uno scenario migliore di quello di Punta Prosciutto? Situata a Porto Cesareo tra Lecce e Taranto questo lembo di spiaggia vi farà innamorare ancora di più della Puglia e del Salento.
Porto Badisco
Giornata di vento? Nessun problema, le spiagge riparate di Porto Badisco ti faranno trascorrere una giornata in uno dei posti più belli del Salento. Porto Badisco si trova più verso Otranto e anche qui troverete acqua cristallina e un fondale roccioso, ti consigliamo quindi di portare con voi le tipiche scarpe di gomma per non farti male.
Torre dell'orso
Questa è una delle località più rinomate del Salento, Bandiera Blu da anni e Cinque Vele il riconoscimento di Legambiente che testimonia la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica dei luoghi.
A Torre dell'Orso la spiaggia è ventilata e dalla spiaggia dorata, la pineta alle spalle e le acque cristalline davanti saranno la cornice delle tue vacanze.
È una delle mete più gettonata tra i turisti che ogni anno visitano il Salento anche per la semplicità con cui si raggiunge l’entroterra salentino pieno di eventi durante l’estate: sagre, festival e feste patronali sono solo alcune cose da vivere in estate in occasione delle tue vacanze.
Baia dei turchi
Tra le spiagge più ventilate ma particolari per la sua natura selvaggia. Sabbia bianca e mare cristtallino anche qui, a due passi da Otranto, perdersela sarebbe un peccato.
Il nome prende proprio spunto dalla Storia che narra l’approdo dell’esercito turco a Otranto nel 1480 per poter aggirare le imponenti mura della cittadina affacciata sull’Adriatico.
Riserva Naturale Le Cesine
Le Cesine è una delle riseve naturali protetta del WWF, un luogo incontaminato da preservare per la sua fauna e flora caratteristica. Proprio qui potrai visitare la riserva e conoscere a fauna composta da rettili, anfibi e uccelli che potrete ammirare da vicino come anche alcune caratteristiche piante della macchia mediterranea. La spiaggia chiamata “Ultima spiaggia de Le Cesine" è una tra le meno caotiche del Salento e ti permetterà di vivere in pieno relax anche ad Agosto, in alta stagione per la zona. Molta attenzione! Potresti innamorarti dei suoi colori e non tornare più a casa.
Faraglioni di Sant’Andrea
I Faraglioni di Sant’Andrea sono situati tra le due spiagge della Baia dei Turchi e la spiagge della Torre dell’Orso. Sono diversi e l’area è un buon punto d’accesso per il mare. Giù per una decina di metri fino a raggiungere una piattaforma naturale di roccia dove potri rilassarti e fare il bagno. Da alcuni punti è possibile anche tuffarsi ma attenti a non farsi male.
Grotta Verde
Questa non è proprio una spiaggia ma è da vedere assolutamente. Una grotta che è possibile raggiungere da mare dopo qualche bracciata. Credici, lo spettacolo è assicurato. La Grotta Verde si trova a Marina di Andrano e prende il nome proprio dai colori che i raggi solari rievocano una volta che entrano all’interno. Ti consigliamo di visitarla prima delle 11 ora in cui cominciano ad arrivare troppi turisti e quindi la grotta diventa affollata. Un luogo romantico ma anche magico che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.
E tu conosci altre spiagge da non perdere in Salento e in Puglia? Faccelo sapere con un commento su Facebook o con una foto su Instragram utilizzando l’hashtag #vadoinferies.