Capri è una bellissima isola di origine vulcanica. Da sempre vista come una destinazione chic e costosa, Capri è una meta che accoglie il viaggiatore tra deliziose meraviglie naturalistiche: i suoi Faraglioni, la Grotta Azzurra. Non mancano le bellezze architettoniche: come non nominare poi la celebre piazzetta e la villa dell'imperatore Tiberio.
Per raggiungerla basta prendere un aliscafo da Napoli o da Salerno che in poco più di 45 minuti arriva a destinazione. In piena estate ci sono collegamenti anche da Amalfi, Positano, Sorrento e Castellammare di Stabia.
E una volta a Capri sai quali sono le spiagge più belle da vedere? Te lo sveliamo subito!
Palazzo a Mare
Come arrivare. A piedi, per la stradina comunale (località Palazzo a Mare - Bagni di Tiberio).
Ambiente. La costa a nord dell’isola, una volta lasciato il porto di Marina Grande, è segnata dalla presenza di un grande impianto edilizio romano, con porti, vasche per allevamenti ittici, strutture imperiali augustee.
Di tutto ciò oggi rimangono poche strutture, ma dense di fascino: la contrada, con ancora viva una tradizione agraria con influssi arabi, viene attraversata dal visitatore per arrivare nuovamente al mare, attraverso limoneti, vigne e stradine. La spiaggetta è riparo di poche barche a remi e la scogliera protegge gli ultimi resti antichi.
Cala Ventroso, Grotta Verde e Grotta dello Champagne
Come arrivare. Attualmente vi si giunge unicamente via mare imbarcandosi a Marina Piccola, da dove partono anche escursioni per i Faraglioni, famosi scogli alti decine di metri dove vive la rarissima lucertola azzurra.
Ambiente. Le cale che si aprono imponenti nella costa meridionale dell’isola, tra il faro e la baia di Marina Piccola, hanno una loro capostipite nella Cala Ventroso, in cui trovano dimora alcune delle più belle grotte di Capri: la Grotta Verde, con fondo sabbioso, e la Grotta dello Champagne che deve il nome alle onde che, all’interno dell’anfratto, si infrangono producendo una schiuma spumeggiante.
Nella località non esiste una spiaggia vera e propria, ma è piuttosto una cala dove tuffarsi in mare dalla barca. Il posto è fantastico, purtroppo pieno di imbarcazioni: Legambiente ne chiede l’utilizzo razionato grazie alla istituenda Area marina protetta. È l’unico luogo dove sugli scogli fiorisce la rarissima pianta saxicola.
Gradola
Come arrivare. Si trova nel Comune di Anacapri e si raggiunge a piedi attraverso il “sentiero dei fortini”. In bus, da Anacapri, in direzione Grotta Azzurra. In motoscafo dal porto di Marina Grande, per visitare anche la Grotta Azzurra.
Ambiente. La spiaggia, più appartata rispetto alla vicina e famosa Grotta Azzurra, è formata da rocce e piattaforme dove stendersi al sole. Luogo imperiale di una villa marittima di Tiberio, a ridosso di una delle punte più estreme a nord-ovest dell’isola, è aperta alle correnti e ha uno dei fondali più profondi della costa cui deve il colore blu intenso delle sue acque.
Se anche a te è venuta voglia di tuffarti in questo mare meraviglioso non perdere altro tempo: qui trovi le nostre case vacanza di Capri! Scegli quella che più ti piace, prenotala e poi... parti subito per l'isola azzurra!