La Liguria è una regione affascinante e magica, che offre molte attrazioni perfette per una vacanza o anche un breve soggiorno dedicato alla famiglia. Questa regione, composta da un territorio incastrato tra mare e terra, regala attrazioni che possono divertire ed emozionare sia grandi che piccoli. Ma cosa visitare con i bambini? CaseVacanza.it ti accompagna in questa avventura, raccontandoti le più belle esperienze da vivere con i tuoi figli. Potrai così regalare loro momenti indimenticabili alla scoperta delle bellezze della natura che abbondano in Liguria.
La città marittima di Genova
Se deciderai di passare per la città di Genova durante la tua vacanza in famiglia, ti renderai conto che qui il mare è protagonista indiscusso. Da sempre città marittima, il capoluogo ligure è riuscito a raccontare questo elemento della natura in maniera completa, coinvolgente ed emozionante. All'interno dell'Acquario Village, infatti, i tuoi bambini si divertiranno a scoprire e a interagire con il mare e i suoi abitanti.
All'interno di questo parco originale, l'Acquario di Genova ha sicuramente il ruolo di maggiore importanza. I bambini vi potranno passare una giornata intera senza annoiarsi e anche per gli adulti sarà divertente e stimolante, scoprendo gli animali più affascinanti che vivono le profondità marittime. Passando qui il tuo soggiorno, inoltre, avrai l'opportunità di entrare anche all'interno di un vero sottomarino, il Nazario Sauro, oggi divenuto un museo che racconta l'eterno rapporto di amore-odio tra l'uomo e il mare.
Ma se la fame di divertimento dei tuoi bambini non è ancora sazia, non aver paura. Sempre nell'antica repubblica marinara, nell'area del porto, sorge la Città dei Bambini, dove potranno intraprendere un viaggio composto da esperimenti molto stimolanti. Dedicato ai bambini dai 2 ai 12 anni, la Città si sviluppa su un'area di 3.000 m² e ha come soggetto la scienza e la tecnologia, con più di 90 installazioni multimediali e interattive che possono essere vissute dai più piccoli con tutta la famiglia o anche da soli. Dopo questa meravigliosa avventura nel mondo della scienza, non vi resta altro che andare alla scoperta della sempre incantevole città di Genova.
Savona all'insegna dell'esplorazione
Una regione come la Liguria che ha sempre avuto un rapporto molto stretto con l'acqua, non poteva certo farsi mancare un parco acquatico. Vicino alla città di Savona, immerso nella macchia mediterranea, sorge infatti il Parco Le Caravelle, il più grande della regione, che si estende per ben 80.000 m² tra attrazioni e scivoli acquatici. Ciò che rende il parco veramente unico, però, è il tema che viene sviluppato tra le diverse attività presenti. I tuoi figli, infatti, avranno la possibilità di lanciarsi all'avventura seguendo le orme del grande esploratore Cristoforo Colombo, divertendosi sulle tre caravelle, le rapide del Rio Bravo, il Black Hole, composto da una discesa di 300 metri su ciambelloni, e molto altro ancora.
Per far vivere ai bambini tutte le emozioni dell'esplorazione, però, è necessaria una visita alle grotte che sorgono nella zona di Toirano. Tra le oltre 150 presenti, ti consigliamo di visitare in particolare la Grotta della Bà sura (o della Strega) che si compone di un percorso di 450 metri nelle profondità della terra. Molto affascinante è anche la Grotta di Santa Lucia Inferiore, che farà viaggiare la fantasia dei tuoi figli con particolari formazioni calcaree.
Tutte le emozioni di Imperia e La Spezia
Non puoi dire di aver vissuto la Liguria fino in fondo se almeno una volta non hai affrontato la bellezza del mare. E allora quale occasione migliore se non quella di vedere la bellezza delle Cinque Terre da un'angolazione differente? In ogni città che compone questo meraviglioso percorso escursionistico, infatti, sono presenti diversi battelli che offrono il servizio di bus navetta. Anche se principalmente è un servizio nato per facilitare gli spostamenti di coloro che affrontano il sentiero delle Cinque Terre, potrai comunque osservare la bellezza del mare e del territorio di La Spezia da una prospettiva differente, vivendo la navigazione marittima in maniera affascinante.
Dalla parte opposta della regione, vicino alla città di Imperia, sorge il paese di Triora che regalerà alla tua famiglia emozioni completamente differenti. Questo piccolo e antico borgo, infatti, nel XVI secolo è stato protagonista di una caccia e della successiva esecuzione di un gruppo di donne, ritenute delle streghe. Quel buio evento ha condizionato la vita di Triora che oggi è famosa per essere il Paese delle Streghe, un luogo dove la fantasia di grandi e piccoli potrà viaggiare senza sosta e perdersi tra leggende e storie affascinanti.
Indubbiamente le emozioni non mancano e visitare con i bambini la Liguria non è un problema. I tuoi figli vivranno un soggiorno all'insegna della natura, della scienza, dell'avventura e della fantasia. A te non rimane altro che scegliere la meta e trovare l'alloggio migliore dove, una volta che i bambini avranno vissuto tutte queste emozioni, potranno riposare, stanchi ma felici.