Torna come ogni estate ormai da più di 20 anni il Lucca Summer Festival, il Festival di concerti che ogni anno rende la cittadina toscana centro musicale con star internazionali contemporanee dal 23 giugno e per tutto il mese di luglio.
Cos'è il Lucca Summer Festival?
Il Lucca Summer Festival è una manifestazione che ogni anno si tiene a luglio, coinvolgendo tutta la città all’interno delle mura con concerti di artisti italiani e internazionali.
Piazza Napoleone è il teatro in cui avviene tutto ciò e negli anni sono tanti gli artisti che si sono esibiti per i fan che arrivano da tutta Italia e non solo: David Bowie, Bob Dylan, Jamiroquai, Eric Clapton giusto per citarne alcuni ma anche artisti italiani come Giorgia, Zucchero ed Ennio Morricone.
L’evento di quest’anno è organizzato dalla D’Alessandro e Galli e i nomi degli artisti già fanno presagire un’edizione da record.
Gli artisti italiani presenti al Lucca Summer Festival 2018
Tantissimi gli artisti italiani che quest’anno saliranno sul palco del Lucca Summer Festival, artisti che in questi mesi hanno fatto record di incassi con i loro brani e che sono pronti a farci vivere un’estate tra spettacoli e musica nella città toscana.
Fra gli artisti principali a calcare il palco nell'edizione 2018 ci saranno il rapper pugliese Caparezza, il trio Nek, Max Pezzali, Renga, il veterano Gianni Morandi e Sfera Ebbasta, giovane esponente della trap music italiana.
Caparezza - paPisc / flickr
Un tocco internazionale per il Lucca Summer Festival
Gli artisti stranieri quest’anno saranno tantissimi e uno più famoso dell’altro: i Queens of the Stone Age, collaudatissimo gruppo alternative rock californiano.
I Gorillaz, abituati a vederli a cartoon saranno invece in carne ed ossa sul palco del festival.
Ci sarà poi Lenny Kravitz, uno dei veterani del rock, apprezzatissimo dalle fanciulle. Ma anche Norah Jones e gli Hollywood Vampires, il gruppo formato da Alice Cooper che conta la partecipazione di Johnny Depp (sì, l'attore), e Joe Perry degli Aerosmith.
Come se non bastasse, a Lucca arriveranno delle vere e proprie leggende viventi. Uno fra tutti, Ringo Starr, ad esibirsi insieme alla sua All Starr band. Ma anche la 'mente' dei Pink Floyd Roger Waters, il cantastorie americano James Taylor, gli psichedelici King Crimson e l'eclettico Nick Cave.
Un poutpourri di talenti e mostri sacri del rock e della musica internazionale che si esibiranno nella meravigliosa cornice di Lucca. Come pretendere qualcosa di meglio?
Lenny Kravitz - Drew de F Fawkes / flickr
Perché andare al Lucca Summer Festival
Il Lucca Summer Festival attira ogni anno tantissimi turisti nella città medievale toscana e viverlo in questa splendida cornice ha sempre il suo effetto. Una casa vacanza in città ti permetterà di poter fare tardi dopo aver cantato a squarciagola il tuo amato beniamino.
Per i nati nel 1997 quest’anno c’è una notivà : se residenti nella Provincia di Lucca sono previsti biglietti scontati (alcuni fino al 50%) per festeggiare insieme l’ingresso nel ventennio del Festival nato proprio quell’anno.
Quale occasione migliore per una vacanza tra amici?
Se ti abbiamo convinto sarà il caso di vedere subito una casa vacanza a Lucca nella data del concerto del tuo artista preferito.