Il film Pixar Luca racconta l’estate di due giovani mostri marini alla scoperta del mondo degli uomini. Luca e l’amico Alberto vivono una serie di fantastiche avventure, fanno amicizia con l’”umana” Giulia e finiscono inevitabilmente per scontrarsi con il “cattivo” di turno. La pellicola di Enrico Casarosa è una divertente ed emozionante storia di formazione, ma è anche (soprattutto) un omaggio pieno di affetto ai luoghi dell’infanzia del regista, la Liguria.
Le Cinque Terre sono state l’ispirazione delle location del film e l’immaginario paese di Portorosso è un “mosaico” di scorci, architetture e colori dei borghi marinari di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Ma non solo.
Oltre ai cinque paesi proclamati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, a dare forma ai paesaggi e alle atmosfere di Luca hanno contribuito Porto Venere, il piccolo borgo di pescatori di Tellaro e Camogli.
In una intervista con il magazine Condé Nast Traveler, la scenografa del film, Daniela Strijleva, ha raccontato il lungo e appassionato processo di “scouting” che ha portato alla creazione dei luoghi di Luca e ha rivelato che lei, il regista e il resto della troupe hanno scattato più di 20mila foto. Il lavoro di ricerca è iniziato nel 2016 e ha compreso anche molti incontri con gli abitanti dei vari borghi e un viaggio in Sicilia per conoscere meglio il mondo dei pescatori.
Se volete immergervi “dal vivo” nelle atmosfere di Luca, qui trovate tutti i luoghi che hanno ispirato il film.