Ampie e lunghe distese sabbiose permettono di godersi il sole e il mare salentino, un luogo ideale per chi ricerca il gusto della spiaggia di sabbia e un litorale basso. Esiste uno stabilimento che porta il nome di Maldive del Salento, appena a nord di Pescoluse. Tuttavia, l'appellativo è stato progressivamente esteso a tutta la zona circostante. L'area di Pescoluse, tuttavia, rimane quella centrale della zona.
L'alto valore paesaggistico, in cui acque azzurro intenso e dune di sabbia si contendono la costa, si arricchisce inoltre di affascinanti grotte carsiche formatesi nel tempo. Una vera e propria oasi marina, che, pur andando incontro ad una rinnovata fama, riesce a mantenersi ancora un luogo tranquillo e piacevolissimo per una vacanza sul mare salentino.
Inoltre, vicino alle spiagge sono stati ritrovati anche reperti archeologici, che denotano anche l'importanza storica dell'area delle Maldive del Salento.
Maldive del Salento: dove si trovano
In molti hanno sentito parlare delle Maldive del Salento, e, attratti dal nome, non vedono l'ora di scoprire dove si trovano. La località di riferimento di questa zona è Pescoluse. Una delle aree marine del comune di Salve. Come dicevamo prima, in molti identificano la zona delle Maldive del Salento con la sola area a stretto contatto con Pescoluse.
Tuttavia, seguendo le caratteristiche paesaggistiche di quest'area, si è arrivati a comprendere in questa denominazione tutta la zona che va da Torre Vado a Torre Pali, lungo la litoranea che collega Torre San Giovanni a Santa Maria di Leuca. Praticamente, su una delle punte più a sud della penisola salentina, affacciata, per l'ultimo tratto, sul versante ionico della regione.