Se sei tra coloro che vorrebbero prolungare l'estate o che ama fare il bagno anche in autunno, non c'è problema. Ti aiutiamo ad organizzare una vacanza al mare a ottobre: 6 posti dove trovare ancora caldo in Italia. Luoghi stupendi anche in bassa stagione, quando calano sia i prezzi che la folla turistica, l'acqua rimane cristallina e le spiagge attrattive. Mete imperdibili, soprattutto nel Sud e nelle isole, dove organizzare un viaggio indimenticabile.
Lampedusa
L'immancabile Lampedusa è l'isola più estesa dell'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia, e fa parte della provincia di Agrigento. È il punto più meridionale d'Italia, più vicina alle coste del Nord Africa. Qui troviamo ottime temperature anche ad ottobre inoltrato, un mare ancora blu, paesaggi spettacolari e spiagge incantevoli. Tra le più note c'è quella dei Conigli, ma merita una visita anche Cala Tabaccara.
Favignana
Un'altra imperdibile meta della Sicilia dove proseguire la tua estate ad ottobre è la straordinaria isola di Favignana, nell'arcipelago delle Isole Egadi. È ben collegata da Trapani, con comodi e veloci traghetti. Tra le sue leggendarie spiagge, ideali per le immersioni, ricordiamo la nota Cala Rossa, la più riparata Cala Azzurra, poi Calamoni, Lido Burrone, Cala Faraglioni e Scalo Cavallo.
Ischia
L'isola di Ischia è la maggiore dell'arcipelago delle isole Flegree. Situata all'estremità settentrionale del golfo di Napoli, si trova a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara. È un rinomato centro termale, che ti permette di rilassarti e curarti. Oltre a fare dei bei bagni puoi visitare il Castello Aragonese e la Torre di Guevara. E poi ad ogni angolo puoi ammirare paesaggi di straordinaria bellezza. L'isola, infatti, ha un patrimonio naturalistico unico, fatto di sorgenti di acqua termale, di colline, di scogliere di bacini e di spiagge. Tra queste c'è quella della Citara, dei Maronti, di Sant'Angelo o la Baia di Sorgeto. Inoltre, ad ottobre si tengono delle belle manifestazioni come ad esempio l'Ischia Wind Art.
Villasimius
Anche la bellissima Sardegna non poteva mancare in questo elenco. In particolare, ci sono le spiagge della costa meridionale e orientale che sono più coperte dal vento. Citiamo tra le tante Villasimius, con le sue baie dai fondali bassi, le spiagge con la sabbia fine e soffice e il mare trasparente. La spiaggia di Porto Giunco è una delle più belle dell'intera regione, ideale per la tua vacanza ad ottobre.
Santa Teresa di Gallura
Ancora un'affascinante cittadina sarda, Santa Teresa di Gallura, posta al nord della regione, in provincia di Sassari. Uno dei posti migliori dove trascorrere le vacanze in bassa stagione, non solo per il meraviglioso mare e le sue spiagge come quella di Li Feruli e Li Tinnari, ma anche perché a metà mese si celebra l'imperdibile festa patronale con tanti riti e spettacoli speciali.
Isole Eolie
Infine, ritorniamo ancora una volta in Sicilia, una regione che regala perle infinite, e citiamo le isole Eolie. Sono anche dette Isole Lipari e sono un arcipelago italiano appartenente all'arco Eoliano. Le cosiddette sette sorelle sono: Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi, Filicudi. Oltre a rappresentare uno straordinario campo di ricerca per i geologi di tutto il mondo, sono dotate di un incredibile fascino. Si tratta di vulcani sempre attivi che ti invogliano l'esplorazione. Tutte bellissime hanno però caratteristiche differenti, dipende se cerchi la vita mondana, oppure solo la natura, a volte anche incontaminata. Sono comunque paesaggi unici al mondo che meritano di essere visitati tutti.
Allunga la tua estate fino ad ottobre. Non rinunciare alla possibilità di godere di giornate calde e lunghi e rilassanti bagni salati. Devi solo scegliere le date e la tua meta favorita, prenotare una casa vacanza e partire per il tuo indimenticabile viaggio al mare.