Mare vicino Roma: i luoghi più belli  - CaseVacanza.it base64Hash Mare vicino Roma: i luoghi più belli  - CaseVacanza.it

Mare vicino Roma: i luoghi più belli

In qualsiasi momento
Ospiti
In qualsiasi momento
Ospiti
N i c o l a

Siamo abituati a pensare che le spiagge più belle si trovano sempre all'estero, in paesi tropicali dove la sabbia è finissima e il mare è cristallino.

In realtà anche in Italia esistono località balneari dove l'estate può diventare un sogno da cui non ci si vuole svegliare. Vicino alla Capitale ci sono spiagge curate e dalla bellezza indimenticabile.

Ti stupirai nello scoprire che il mare vicino Roma può essere un'esperienza affascinante e che ci si può divertire anche sulle spiagge a due passi dalla città eterna. Hai già preparato il costume e gli occhiali da sole?

CERCA LA TUA CASA VACANZA

La bellezza del litorale a nord di Roma

Lungo il tratto di mare che va da Civitavecchia a Roma, sono diverse le località balneari pronte ad accoglierti durante il tuo soggiorno estivo.

La Capitale è a due passi ma le possibilità di pernottamento sono veramente tante, grazie anche ai diversi turisti che si sono innamorati di questa zona. Santa Marinella, per esempio, è una delle più gettonate, forte di ottimi collegamenti con Roma che la rendono tra le mete preferite degli abitanti della Capitale.

File:SantaMarinellagiugno2015.jpg

Dopo aver fatto un'ora di treno, ti bastano cinque minuti per arrivare alla sua spiaggia sabbiosa, dotata di tutti i servizi di cui hai bisogno. La città stessa è piena di locali, bar e ottimi ristoranti di pesce dove potrai gustare piatti tipici della zona.

Poco distante troverai anche Santa Severa, altra meravigliosa località balneare ricca di cultura e storia. Qui infatti sorgeva l'antico porto etrusco di Pyrgi e il suo castello è una meta perfetta per spezzare i pigri pomeriggi estivi.

La parte nord della spiaggia ti accoglierà con sabbia bianca e dorata mentre quella a sud, una volta oltrepassata la fortezza che si affaccia sul mare, ti stupirà con un litorale nero e zone più selvagge, dedicate a chi vuole avere più tranquillità, visto l'assenza di stabilimenti.

File:Museo del Castello di Santa Severa (La Rocca e la Torre ...

A due passi potrai perderti nella bellezza della natura, visitando la Riserva Naturale di Macchiatonda.

Tra le più famose spiagge non potevamo dimenticare Fregene, a nord di Fiumicino e subito dopo l'aeroporto.

Una volta era la spiaggia dei personaggi famosi di Roma, che ora preferiscono invece altre località. Rimane comunque tra le località più importanti e frequentate, grazie anche alle diverse attività che vengono organizzate dai molti stabilimenti balneari per i turisti, che possono comunque scegliere di fermarsi nelle spiagge libere presenti.

Non perdere l'occasione di guardare uno dei più bei tramonti della zona o di visitare la magica pineta che sorge lì vicino.

Il mare a sud della Capitale

Ostia è da sempre la spiaggia dei romani che vogliono evadere dal caos cittadino e rinfrescarsi nelle sue acque storiche. Molti sono i resti archeologici visitabili, per una giornata all'insegna della scoperta, e diversi sono gli stabilimenti pronti ad accogliervi.

La spiaggia di Ostia si caratterizza per il colore più scuro ed è perfetta anche per i tuoi bambini, grazie al fondale basso presente nel mare.

Essendo il mare di Roma, è tra quelle che si raggiungono più facilmente, grazie alla linea metropolitana e quelle dei bus che fanno scalo nella città, dotata di bar e ristoranti ma anche discoteche e locali notturni.

Leggermente più a sud puoi trovare la spiaggia di Capocotta, oasi naturalistica e naturalista, caratterizzata da dolci dune che creano un clima decisamente tropicale.

La zona, dal punto di vista naturale, è tra le meglio conservate e fa parte della Riserva Naturale Litorale Romano. Se sei alla ricerca di una spiaggia con qualcosa di diverso, è questo il posto che fa per te.

A sud non solo di Roma ma anche di Nettuno, puoi trovare l'affascinante spiaggia di Torre Astura, storica zona che faceva parte di un lungo sistema di torri che fungevano da difesa contro i nemici provenienti dal mare e che si allungava fino a Gaeta.

Oggi rimane solamente una fortificazione che svetta in questo storico panorama, creando un'atmosfera suggestiva. È il luogo perfetto per le tue giornate estive se sei alla ricerca di una spiaggia completamente libera dove poter evadere dal caos e dalla confusione.

Tante località balneari, tutte differenti, a pochi passi da Roma. Non pensavi di poter avere così tanta scelta, vero? Durante le calde giornate afose, queste mete sono ideali per una rinfrescante e affascinante pausa. Non ti rimane altro che partire alla volta di queste spiagge a due passi dalla Capitale.

image-tag