Se sei di quelle persone a cui ancora piace godersi l'atmosfera particolare che solo il Natale porta , uno dei modi migliori per farlo è passeggiare fra i tradizionali mercatini artigianali che spuntano in giro per la città . Ancora meglio se puoi goderti la loro calda accoglienza in un avvolgente contesto di montagna, come accade a Merano, nella provincia di Bolzano.
Quando sono i mercatini di Natale a Merano
In uno dei punti più a nord del Trentino Alto-Adige, osservati da vicino dalle Alpi Venoste e Sarentine, il freddo frizzante della montagna si mescola con i sapori caldi della cucina locale, portati ai visitatori attraverso le numerose bancarelle in giro per le strade. Profumi e colori si mischiano nelle serate d'inverno e permettono di gustare a pieno l'aroma del Natale. Il punto d'inizio dei consueti mercatini è il 24 novembre 2017, per finire poi con la festa dell'Epifania, il 6 gennaio 2018.
In questo periodo, in giro per Merano, sono numerosi gli appuntamenti da non perdere per chi trova piacevole fare due passi fra i mercatini di Natale.
Natale per bambini
Come è tradizione da queste parti, molta attenzione è posta attorno ai bambini, anche perché è specialmente nei loro animi che è viva la magia di questo periodo. E allora l'appuntamento per loro e per divertirsi con loro è Piazza Terme a Merano, dove la pista di pattinaggio e la giostra sono prese d'assalto da bimbi allegri, così come succede nei dintorni della casa di un personaggio del luogo. Si tratta di Goldy, la mascotte dei mercatini di Natale di Merano, aperta per una visita a tutta la famiglia in Piazza Duomo. Un luogo che acquista ancora più fascino grazie a quello che succede a Natale al Palais Mamming Museum, la cui facciata viene trasformata in un calendario dell'Avvento. Su questa, ogni pomeriggio, si apre la casella del giorno. Il punto d'inizio per una serie di iniziative e spettacoli per far divertire i più piccini. Una vera e propria tradizione che Merano non si fa mai mancare.
Mercatino della SolidarietÃ
Altro appuntamento per gli appassionati di mercatini è quello sulla Passeggiata Lungo Passirio. Qua si trova la Casa della Solidarietà , associazione benefica che proporrà i suoi prodotti artigianali, il cui ricavato sarà devoluto per iniziative di tipo sociale. La degna sintesi per chi gradisce acquistare qualche pensierino e, allo stesso tempo, devolvere qualcosa per chi ne ha più bisogno. In generale, i mercatini di Natale di Merano, oltre a proporre prodotti legati alle tradizioni locali, lasciano spazio anche a spettacoli teatrali e musicali ospitati su palchi montati appositamente. Un'occasione in più per animare la già calda atmosfera dell'Avvento.
Merano in lanterna
Non solo mercatini di Natale a Merano. Un'altra occasione per immergersi a pieno in questo affascinante centro è partecipare alle gite serali per la città al lume di una lanterna. Nel periodo natalizio potrai infatti partecipare a serate organizzate appositamente per scoprire la città in un modo nuovo e particolare. Fra le vie più frequentate e gli angoli nascosti, la lanterna ti guiderà alla scoperta di Merano, un'esperienza alternativa e decisamente suggestiva per le vie della città .
Ormai ti sarà chiaro, Merano è il luogo adatto per chi ha il bisogno di sentirsi il Natale addosso, e vuole godersi ogni singolo istante di questo periodo dell'anno. La pittoresca presenza delle Alpi e l'aria dell'inverno sono il contesto perfetto per immergersi in queste atmosfere. Il tutto condito dall'accoglienza altoatesina e dalle numerose iniziative in giro per la città .