La tradizione dei Mercatini di Natale di Trento, negli ultimi anni, si è fatta largo nei cuori dei molti appassionati che ogni periodo natalizio si dirigono verso il capoluogo. Un evento a cui non si può rinunciare, data la sua incredibile bellezza scenica e l'ampia proposta di espositori presenti che contribuiscono a rendere l'atmosfera natalizia, unica e concreta. Non perdere tempo e parti insieme a noi per scoprire tutte le novità dell'edizione 2018 che promette, anche quest'anno, di stupire i molti turisti che decideranno di trascorrere le loro vacanze natalizie a Trento, per respirare l'autentica magia del Natale. Sei pronto a venire con noi?
Tutti i numeri dell'edizione 2018
I Mercatini di Natale di Trento saranno aperti dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, con una chiusura straordinaria per il 25 dicembre. Il resto dei giorni, le oltre 90 casette di legno saranno a tua disposizione per offrirti solo il meglio che la tradizione, sia enogastronomica che artigianale, ha da offrire. Gli scenari, saranno ben due, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dove potrai acquistare centinaia di prodotti come sculture in legno o maglioni e addobbi natalizi, e deliziare il tuo palato con tante ricette tipiche del periodo, tra canederli, pane Bretzel e, naturalmente, l'immancabile strudel. Tutte queste delizie enogastronomiche saranno riunite all'interno del polo Sapori del Mercatino, custode di tutte le ricette tipiche trentine e tirolesi.
Anche per il 2018 ci si aspetta una grande affluenza di visitatori che, se uguaglieranno i numeri della scorsa edizione, porteranno un clima di gioia e felicità inimmaginabile. Nel 2017, infatti, erano arrivati nei pressi del capoluogo trentino ben 5.000 camper nel corso dell'intera edizione, con l'aggiunta di 100 pullman ogni fine settimana. Numeri incredibili ma che fanno comprendere quanto questa manifestazione sia molto apprezzata, non soltanto dai cittadini di Trento o dai connazionali, ma anche dai molti turisti provenienti da tutta Europa.
Non soltanto mercatini
L'edizione 2018 dei Mercatini di Natale di Trento, la 25°, è divenuta famosa non soltanto per la caratteristiche già raccontate ma anche per i diversi eventi collaterali che la contraddistinguono. Innanzitutto, per creare l'atmosfera migliore, numerose luci artistiche illumineranno la notte cittadina in maniera unica. L'installazione, infatti, correrà lungo tutte le mura storiche di Piazza Fiera, dando la sensazione di essere circondati da un'enorme corona d'Avvento, scendendo poi dalla Torre di Piazza Duomo, creando una delicata neve luminosa. Gli alberi e i lampioni di Piazza Dante, infine, appositamente decorati per l'occasione, completeranno quello che apparirà come un perfetto quadro natalizio.
In Piazza Santa Maria Maggiore potrai trovare una sorpresa speciale dedicata a tutti i bambini, la Casa di Babbo Natale. Nei fine settimana del periodo dell'Avvento, quindi, potrai accompagnare i tuoi figli ad incontrare il nonno con il pancione e vestito di rosso, che sarà lieto di raccogliere le diverse letterine e distribuire doni ai più piccoli. In Piazza Fiera, comunque, sarà sempre disponibile un Punto Bimbi attrezzato, dove le mamme potranno allattare e i bambini divertirsi. Potrai infine completare la tua visita alla città salendo sopra il trenino che fa il suo giro tra vie e palazzi storici, resi vivi dalla presenza di diversi concerti itineranti e cori di montagna.
Raggiungere Trento in modo speciale
Ormai è chiaro che trovarsi a Trento durante il periodo dei Mercatini di Natale, è un'esperienza assolutamente indimenticabile. Anche raggiungerla, però, può trasformarsi in un viaggio all'interno della magia e della fantasia. In partenza da Milano Lambrate, Bergamo, Brescia e Lecco, nelle giornate del 25 novembre e del 2 e 8 dicembre, potrai salire su un affascinante treno storico. Questo originale mezzo di trasporto ti accompagnerà direttamente in città che, anche quest'anno, si presenta come una delle capitali italiane del Natale.
I Mercatini di Trento sono veramente un evento a cui è impossibile rinunciare. Qui troverai la tipica atmosfera natalizia ad aspettarti. Allora prenota subito il tuo alloggio e parti alla scoperta di tutta la magia del Natale.