Mercatini di Natale al Sud Italia: i più belli da vedere - CaseVacanza.it base64Hash Mercatini di Natale al Sud Italia: i più belli da vedere - CaseVacanza.it

Mercatini di Natale al Sud Italia: i più belli da vedere

Italia
In qualsiasi momento
Ospiti
Italia
In qualsiasi momento
Ospiti

Natale sempre più vicino e le città sono sempre più illuminate a festa. Se al Nord ci sono già tanti mercatini di Natale, il Sud non è da meno.

Le origini di questi meravigliosi mercatini, conosciuti anche come “Mercati di San Nicola”, sono da ritrovarsi in Germania e in Alsazia; a Dresda. In Italia però è diventata una tradizione irrinunciabile e pian piano anche nel Sud Italia diventano sempre più grandi e attesi.

In questo articolo citeremo solo alcuni, i più belli da visitare durante questo periodo, un’occasione per poter trovare il regalo perfetto per i tuoi cari.

Mercatino di San Gregorio Armeno - Napoli

Abbiamo già parlato ampiamente in questo articolo ma non possiamo non citarlo nella lista dei mercatini di Natale da vedere al Sud Italia. A San Gregorio Armeno l’arte presepiale ha il suo culmine grazie a statuine tradizionali e non che attirano turisti e curiosi ogni anno. I maestri artigiani sono sempre all’opera e lavorano l’argilla per trasformarla in opere d’arte per comporre il presepe. E poi cibo, musica e spettacolo si fondono in un’atmosfera natalizia e partenopea. Qui il Natale ha un’identità ben precisa e poi si sa a Napoli l’accoglienza non può che essere perfetta.

Mercatini di Erice – Erice (TP)

Nel borgo di Erice, in cima a Monte San Giuliano s’incarna la perfezione dell’idea di antica cittadella medievale in cui è possibile vedere un presepe vivente. A dicembre fino al 6 gennaio la manifestazione EricèNatale attira turisti e curiosi tra iniziative di mostre artigianato e spettacoli. In piazza Umberto I e piazza Sangiuliano, nelle chiese e nei cortili gli addobbi arricchiscono la città di un’atmosfera unica in attesa della rassegna di strumenti musicali popolari “Zampogna d’Oro”. Il presepe monumentale è un’altra attrazione da vedere, 130 personaggi realizzati a mano compongono un’opera straordinaria realizzata dal maestro Callari. Unica nel suo genere.

Fiera di Natale - Palermo

A Palermo da metà novembre in poi la città accoglie la “Fiera di Natale”, allestita nel Parco Cassarà dove manufatti artigianali e decori natalizi sono disponibili per gli appassionati di queste arti. Nella settimana che precede Natale invece in piazza Unità d’Italia un mercato di prodotti locali e artigiani vari saranno lieti di farti trovare il regalo perfetto per i tuoi cari. In questa piazza inoltre ci sono spazi dedicati a mostre, presepi siciliani. Vietato andare via senza aver assaggiato le tradizioni gastronomiche del territorio!

Fiera di Santa Lucia - Monopoli

A Monopoli, un borgo di pescatori in Puglia, si rivive ogni anno la Fiera di Santa Lucia. La notte del 12 dicembre, via Cavour fino alla Chiesa della Vergine Martire viene invasa da bancarelle per inscenare un mercatino in vista del Natale: artigiani, produtturi locali, prodotti gastronomici e addobbi riempiono i banchi in attesa di essere svuotati dai fan del Natale. Da acquistare assolutamente i “coccheridd”, vasi e tegami di terracotta caratteristici della zona.

E tu conosci altri mercatini di Natale nel sud Italia? Quale consiglieresti? Scrivici nei commenti e sui social Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag #vadoinferies.

image-tag