Il Natale si compone di tanti piccoli momenti che contribuiscono a rendere l'atmosfera sempre unica e avvolgente. I mercatini di Natale sono uno di questi e rappresentano perfettamente lo spirito natalizio che a dicembre abbraccia ogni famiglia. Non solo per gli oggetti che è possibile trovare, perfetto esempio di artigianato, ma anche per il clima di gioia, festa e spensieratezza che si respira. Con questi elementi ben chiari, ti accompagniamo alla scoperta dei 10 mercatini di Natale al sud più belli da vedere, in quelle città dove questo tipo di evento è una tradizione fondamentale della cultura locale. Potrai così toccare la tipica atmosfera natalizia in queste manifestazioni sempre uniche e caratteristiche.
Mercatini di Natale a Napoli
Iniziamo il nostro tour in una delle città più famose per questa tipologia di eventi, Napoli, che ogni anno riesce a richiamare centinaia di turisti desiderosi di ammirare la fine arte artigianale campana. Qui, in particolare a San Gregorio Armeno, il punto forte è decisamente il presepio e sono quindi molte le bancarelle e le attività che mettono in mostra statue dalle dimensioni più disparate, che ritraggono soggetti classici ma anche diverse reinterpretazioni moderne di questa tradizione così antica. L'aspetto più affascinante, però, è indubbiamente la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani che modellano i materiali per dare vita a queste piccole opere d'arte, il tutto arricchito dalle molte bancarelle che vendono prodotti enogastronomici campani.
Luci di Natale a Salerno
Sempre in questa regione, anche Salerno può vantare un mercatino di Natale molto apprezzato e caratteristico, soprattutto per le installazioni luminose che già da novembre illuminano la notte della città. Considerate vere e proprie opere d'arte, queste installazioni riescono a creare un'atmosfera da fiaba, magica e onirica, resa ancora più reale dalla Villa Comunale, che per l'occasione verrà trasformata in un giardino incantato, e dai molti personaggi delle fiabe, come Pinocchio e Alice, che animano Corso Vittorio Emanuele. La somma di tutti questi elementi creano uno scenario originale e caratteristico dove potrai ammirare l'artigianato e assaggiare prelibatezze dell'arte culinaria locale.
Mercatini del gusto a Tropea
Ci spostiamo in Calabria e ci dirigiamo verso la famosa città di Tropea, una meta che regala emozioni uniche durante tutto l'arco dell'anno. Nel periodo natalizio, però, tutto il calore e l'accoglienza della popolazione locale vengono espresse al meglio, mentre la città si tinge di colori unici e fatati. Installazioni di luci trasformano il volto della città, creando uno spettacolo gioioso, reso ancora più rilassante dall'accompagnamento di dolci musiche in sottofondo. Le caratteristiche casette di legno appaiono lungo tutta la superficie di Piazza Vittorio Veneto, dove potrai viaggiare attraverso gusti, sapori e arte calabrese in questo viaggio natalizio veramente unico. Potrai visitare i mercatini di Tropea già dagli ultimi giorni di novembre fino a fine anno, per trascorrere un soggiorno veramente incantato.
Presepi e pupi a Lecce
Anche se è molto famosa, soprattutto in estate, come località balneare, Lecce riesce a chiamare molti turisti anche durante i mesi più freddi dell'anno. Il motivo principale sono i diversi eventi che vengono organizzati durante il periodo natalizio, come sagre e feste di ogni tipo. Non mancano certo i mercatini di Natale, specializzati in un'arte antica che ha origini nel XVII secolo e viene presentata all'interno della Fiera dei Presepi e dei Pupi. A Lecce, infatti, le statuine del presepio vengono realizzate in cartapesta, seguendo la tradizione e creando opere d'arte originali dalla bellezza indiscussa.
A Monopoli per la fiera di Santa Lucia
Se ci spostiamo verso Monopoli, scopriamo che in questa città pugliese i mercatini di Natale sono una vera e propria tradizione. Nel famoso borgo di pescatori, a partire dalla sera del 12 dicembre, si festeggia la Fiera di Santa Lucia, durante la quale una delle vie principali, Via Cavour, viene invasa da bancarelle che ricoprono ogni metro di spazio utile per esporre i propri prodotti, sia artigianali che enogastronomici. La Festa di Santa Lucia a Monopoli è un enorme mercatino che apre ufficialmente il periodo natalizio locale e a cui non puoi assolutamente mancare.
Matera e il Presepe vivente
La bellissima e affascinante Matera non è certo una città che manca di bellezze da visitare e scoprire ma durante il periodo natalizio le attrazioni aumentano. Oltre ai caratteristici mercatini di Natale che vengono organizzati nei primi tre fine settimana di dicembre, sono altri due gli eventi per cui dovresti decidere di trascorrere le tue vacanze in questa splendida località della Basilicata. Per rendere ancora più palpabile lo spirito natalizio, Matera mette in mostra anche il suo tradizionale Presepe Vivente e la Mostra dei Presepi, che si terranno entrambi all'interno dell'affascinante Piazza San Francesco d'Assisi, per rendere omaggio al Santo che per primo decise di mettere in scena una ricostruzione della natività.
Mercatini e addobbi natalizi a Palermo
Arriviamo alle isole italiane e ci fermiamo immediatamente a Palermo dove, visto l'alto numero di proposte presenti in città nel mese di dicembre, non ti mancheranno le occasioni di divertimento e svago. Dal 14 novembre al 10 gennaio, ad esempio, potrai passeggiare per la Fiera di Natale che si svolge all'interno del Parco Cassarà, scegliendo addobbi natalizi particolari e prodotti artigianali locali. Se sei alla ricerca di un regalo veramente unico, allora fai un giro in Piazza Unità d'Italia dal 16 al 25 dicembre per ammirare le produzioni di artigiani e artisti della zona. Avrai l'occasione di ammirare anche mostre mercato e spazi espositivi dove troverai i caratteristici presepi siciliani, una delle tradizioni più antiche e rappresentative di Palermo.
Presepi per le strade a Erice
Tra le località che uniscono perfettamente mercatini di Natale divertenti e una location affascinante, c'è sicuramente Erice, antico borgo medievale perfettamente conservato nonostante lo scorrere del tempo. Dal 5 dicembre al 6 gennaio potrai girare per le sue caratteristiche vie addobbate con luci, per vivere pienamente lo spirito natalizio. È durante questo periodo che si tiene l'ormai tradizionale “EricèNatale, presepi per le vie del borgo”, una manifestazione che racchiude mostre, spettacoli, eventi, artigianato ed esposizioni. Non perdere l'affascinante presepe vivente, la rassegna Zampogna d'Oro sugli strumenti tradizionali e il presepe monumentale realizzato interamente a mano.
Mercatini di Natale a Taormina
Alle pendici dell'Etna, imbiancato durante il periodo natalizio, si trova Taormina che, nonostante la sua fama di meta estiva, possiede anche una lunga tradizione di mercatini. Qui troverai un clima mite che renderà molto piacevole passeggiare per la città, resa viva dalle molte bancarelle presenti, dagli spettacoli dal vivo e dagli eventi gastronomici. Per chi viaggia con tutta la famiglia, qui troverà anche molte attività dedicate ai più piccoli, così che anche per loro questo possa essere veramente un momento di gioia e felicità indimenticabile.
Il Natale a Cagliari
Per l'ultima tappa di questo viaggio attraverso le regioni del sud, ci spostiamo in Sardegna e arriviamo a Cagliari. Nel capoluogo hanno una visione particolare dei mercatini di Natale, che la rendono una meta perfetta per chi è alla ricerca di qualcosa di veramente unico e speciale. All'interno di Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Del Carmine, infatti, potrai trovare bancarelle ed esposizioni che, oltre alla tipica oggettistica e decorazioni natalizie, ti permetterà di acquistare anche abbigliamento, cibo e arredamento ispirato a questo periodo dell'anno. Una mostra veramente unica per chi, come te, è alla ricerca di originalità.
Viaggiando per queste esposizioni ci si rende conto di quanto il Natale non sia soltanto un giorno speciale durante l'arco dell'anno, ma una vera tradizione italiana che assume caratteristiche uniche a seconda della zona in cui ci si trova. Girare per questi 10 mercatini di Natale al sud, quindi, non è solo un modo per trascorrere momenti felici, ma un viaggio unico all'interno della storia e della cultura del nostro Paese. Sei pronto a partire e trascorrere un inverno fuori dall'ordinario?