Sei stanco della città , dell’umidità e del cemento? Ti consigliamo di andare in montagna vicino a Milano, il capoluogo della Lombardia che puoi raggiungere facilmente da qualsiasi parte ti trovi. Un comodo punto di partenza per la tua escursione. Una vacanza più o meno breve per staccare dalla routine e dalla confusione e immergerti dolcemente nella pace e nella natura.
Se vuoi sciare, fare snowboard, pattinare, andare a cavallo o in bicicletta, arrampicare o fare trekking, la montagna è perfetta sia in inverno che in estate. Hai solo che l’imbarazzo della scelta tra foreste, prati e boschi verdi, rocce, vette di varie alture e una fitta rete di sentieri. Ecco alcuni spunti per organizzare il tuo viaggio naturalistico.
Val Brembana
Nella Valle Brembana, costituita da 37 comuni a nord di Bergamo, ci sono numerose località anche sconosciute dal turismo di massa, dove puoi concederti una vacanza affascinante e inusuale.
Trovi molte località immerse nella storia, nell'arte e nella tradizione, oltre che nella natura incontaminata e nella bontà dei prodotti tipici del territorio. Puoi decidere di fare molte escursioni tra i laghi, come ad esempio il Lago Carona che ti porta tra il bosco di abeti, il Lago Marcio, il Lago Becco, il Lago delle Casere e i Laghi Gemelli.
Oppure tra le miniere della Valle Stabina, dal Massiccio dei Tre Signori che ospita importanti mineralizzazioni a ferro sotto forma di siderite. Oppure puoi fare una bella passeggiata lungo la strada Taverna, un'antica via di comunicazione che, partendo da Almenno San Salvatore, raggiunge le contrade alte della Val Brembilla.
C'è poi l'interessante percorso lungo il gruppo del Monte Secco, Monte Pegherolo, Monte Cavallo che si caratterizza per la spettacolare morfologia. Ancora, il territorio di Val Nossana, che dal punto di vista naturalistico presenta spunti attrattivi anche per la presenza di notevoli esemplari di flora e fauna endemiche.
La Valtellina
Un grande classico per le vacanze, una sicurezza, una delle mete bianche più conosciute e toccate della Lombardia. La Valtellina offre non solo belle piste, ma anche tanta natura, buon cibo, shopping e una brulicante vita notturna. Un’ottima soluzione, ideale per tutti, adulti e bambini. I suoi centri sono moderni e attrezzati alla perfezione, e i suoi paesaggi da cartolina.
Puoi iniziare da Aprica, ai piedi delle Orobie, al confine con la Val Camonica, strategicamente situato a 110 chilometri da Brescia, 120 da Bergamo e 150 da Milano. Poi puoi proseguire per una ventina di chilometri, verso Teglio, o spingerti ancora più in su, in Alta Valtellina, dove regna sovrano Livigno.
In queste zone trovi tanti chilometri di piste, park per snowboarder e freestyler, itinerari per il fondo, le ciaspole o le motoslitte, percorsi per il trekking di varie difficoltà , tracciati per mountain bike, escursioni in canoa o rafting, pinete, tramonti da sogno, rifugi in legno o in pietra, centri benessere e ottime pietanze per rifocillarti.
Prova il salmì di cervo alla slinzega (una sorta di bresaola speziata), il cotechino bianco, gli sciatt (frittelline di formaggio), i grandi formaggi delle valli e naturalmente, il piatto forte locale: i rinomati pizzoccheri. Inoltre, in questa provincia, si trova lo Stelvio, il più grande Parco Nazionale italiano, dove puoi trascorrere piacevoli ore in mezzo alla natura, magari avvistando camosci, marmotte o volpi. Un viaggio in famiglia, con gli amici o in coppia che ti sorprenderà .
Da Brunate a Monte Piatto
A pochi minuti da Como si raggiunge Brunate, tramite la funicolare, che ti consente di ammirare una straordinaria vista sulla città , sulla prima parte del bacino del lago, sull'intero arco alpino occidentale e sulla Pianura Padana. Giunto al comune lombardo, noto per la presenza di ville in stile liberty e denominato il Balcone sulle Alpi, puoi iniziare un'appassionante passeggiata panoramica. Dopo una visita alla chiesa di Sant'Andrea, dirigiti verso il Faro di San Maurizio.
Da qui puoi recarti in diverse baite, tra le quali Baita Bondella, ideale per un ottimo ristoro e per degustare deliziose pietanze su una terrazza soleggiata. Da lì poi scendi a Torno, un delizioso e caratteristico porticciolo, passando dal Monte Piatto (610 metri), in circa due ore di camminata, con il suo bel pianoro e uno spazio che circonda la chiesa e da cui si gode una splendida veduta su tutto il lago. Puoi tornare a Como in autobus o in battello.
Lago di Mergozzo
Una gita da fare in giornata, ideale per un breve viaggio all'aria aperta, tra il trekking e la natura è il giro ad anello sui monti del lago di Mergozzo. Inizia recandoti alla stazione di Fondotoce, che fa parte del Comune di Verbania, capoluogo del Verbano-Cusio-Ossola, e lascia la macchina nei pressi della ferrovia dove si trova un comodo parcheggio. Dirigiti poi verso il paesino di Montorfano, dove puoi visitare la sua chiesa. Da qui si incontra l'imbocco del sentiero per la vetta del Montorfano.
Prima però ti consigliamo di recarti al belvedere, attraversando le case del paese e percorrendo la scalinata che porta al sentiero delimitato da lastre di granito bianco. Ti apparirà una straordinaria vista panoramica sul lago Maggiore e sulla foce del Toce.
Ora puoi ritornare sul percorso verso la vetta, che puoi raggiungere in circa un'ora e un quarto di camminata, passando per una ricca zona di cave astrattive, una parete rocciosa meta di arrampicatori e panorami meritevoli.
Giunto alla cima trovi diversi manufatti della linea Cadorna, l'opera militare realizzata agli inizi del Novecento per scopi difensivi. Puoi approfittarne per concederti una pausa e poi scollinare sul versante opposto, in discesa, lungo la vecchia strada militare, dove incontri, appena fuori dal percorso principale, una polveriera e delle casermette.
Scendi verso Mergozzo. Dopo averlo visitato puoi tornare sui tuoi passi, attraversando il bosco sulla costa del monte che si affaccia sul lago e poi riprendi la strada asfaltata verso Fondotoce.
Foppolo
A pochi chilometri da Bergamo, Foppolo, antico e caratteristico villaggio brembano, favorito dalle buoni condizioni ambientali dei monti circostanti, offre per gli amanti dello sci alpino oltre 50 chilometri di piste, 14 impianti di risalita e 33 tracciati di diversa difficoltà . È la tua meta ideale se sei uno sciatore esperto, ma emoziona anche gli amanti dello snowboard e non solo.
Se vuoi vivere la montagna in estate e in inverno puoi fare tante escursioni, dai più classici trekking, alle scalate più impegnative in alta montagna, oppure puoi arrampicarti in falesia o fare freeride con numerosi itinerari tutti da scoprire che regalano panorami da togliere il fiato.
Inoltre, è adatto anche per i bambini grazie alle bellezze dei paesaggi, la possibilità di vedere da vicino animali selvatici come gli stambecchi o le marmotte e la presenza di un parco giochi con parecchi divertimenti.
Infine, se ti vuoi rilassare, c'è un centro benessere che propone un percorso rigenerante che ti rimette a nuovo. Godi del silenzio della montagna, dell'aria pulita, della natura incontaminata, delle viste spettacolari e dell'ottima cucina del luogo, per una vacanza magica.
La città ti sta stretta ed hai voglia di evadere? Da Milano puoi raggiungere facilmente diversi percorsi e zone di montagna per un relax assicurato. Lasciati sorprendere dalla natura e dai panorami incantevoli, prenota il tuo soggiorno e parti per un viaggio con l'obiettivo di svagare la mente e ristorare il corpo.
Dove dormire in Lombardia
Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto
- Agriturismi con piscina in Lombardia
- Agriturismi in Lombardia
- B&B in Lombardia
- Bungalow in Lombardia
- Case e appartamenti vacanza in Lombardia
- Case per Capodanno in Lombardia
- Case vacanze e ville con piscina in Lombardia
- Chalet e Baite in Lombardia
- Resort e villaggi turistici in Lombardia
- Rustici e Casali in Lombardia
- Ville in Lombardia