Un anno ricco di appuntamenti quello che ci aspetta nel capoluogo lombardo. Tantissime le mostre che ripercorrono i geni della moda, dell’arte, architettura per non parlare delle mostre esperenziali che arriveranno a 2017 inoltrato. Abbiamo raccolto mese per mese le mostre più belle e interessanti da seguire per un weekend all’insegna della cultura a Milano, rilassandosi magari in una casa vacanza in città durante il soggiorno.
Gennaio
Francesco Somaini. Uno scultore per la città New York 1967-1976
L’anno si apre con la mostra dedicata a Francesco Somaini, lo scultore comasco che durante gli inizi degli anni ‘70 visse negli Stati Uniti, precisamente a New York. Alla Triennale di Milano fino al 5 Febbraio una mostra che racconta quel periodo dell’artista scomparso più di 10 anni fa.
Ingresso Gratuito
The art of shoes
Il genio della moda quest’anno verrà celebrato con una mostra a Palazzo Morando fino al 9 Aprile, Manolo Blahnik lo stilista di scarpe famoso negli anni 90 sarà il protagonista di una mostra che raccoglie più di 80 disegni originali, oltre 200 modelli di scarpe e una serie di fotografie che raccontano la sua storia e di come ha creato il sogno che ogni ragazza ha desiderato guardando Sex and the City e le avventure di Carrie Bradshaw, ma non solo.
Ingresso con biglietto include il biglietto del Museo: 10 euro l’intero, 8 euro il ridotto.
ELEGANTIA
Arrivano in Italia le opere del duo di artisti belgi Jos de Gruyter e Harald Thys, opere d’arte che si muovono dalla produzione video, disegno, scultura, suono e performance.
Il duo terrorizzati dalle regole della società dando vita a mondi paralleli riproducendo soggetti, macchine, animali e pezzi di architetture come angoli di città . Fino al 19 Marzo.
Intero 6 Euro, Ridotto 5 / 4 Euro, Biglietto unico per tutte le mostre 10 Euro
Febbraio
Renato Mambor. Connessioni invisibili
Il 9 Febbraio apre le porte la mostra al Refettorio delle Stelline in onore dell’artista concettuale Renato Mambor. Il contemporaneo storico continua con le sue indagini sulle diverse espressioni, dall’arte alla grafica, alla fotografia alle arti applicate, arricchito da un nuovo filone di esplorazione: quello dei remake. Fino al 27 Marzo.
Ingresso gratuito
About Art
Il linguaggio universale delle opere di Keith Haring arriva al Palazzo Reale di Milano dal 20 Febbraio, una mostra dedicata all’artista morto prematuro. 110 opere alcune inedite in Italia.
Fino al 18 Giugno.
Intero 12 euro Ridotto 10 euro.
Marzo
Manet e la Parigi moderna
Le opere dell’impressionista arrivano a Milano dal Musée d’Orsay di Parigi al Palazzo Reale di Milano per una mostra evento dell’anno. Fino al 2 Luglio
Biglietto intero 12 euro, ridotto 10
Kandinskij, il cavaliere errante
Il 15 Marzo al Mudec di Milano potrete ammirare le opere astratte del pittore russo Vasilj Kandiskij, alcune di queste inedite in Italia. La mostra sarà disponibile fino al 2 Luglio
Biglietto Intero 12 euro, Ridotto 10 euro, Ridotto speciale 8 euro
Dinosauri. Giganti dall’Argentina.
Una mostra dedicata agli animali che da sempre affascinano grandi e piccoli, una giornata al museo in famiglia alla scoperta dei dinosauri argentini l’Argentinosaurus huinculensis un dinosauro erbivoro alto 38 metri e il Gigantosaurus carolinii un carnivoro lungo 13 metri. Ovviamente non può mancare il Tyrannosaurus rex. Fino al 2 luglio
Biglietto Intero 12 euro, Ridotto 10 euro, Ridotto speciale 8 euro
Crossover/S
Lo spazio dell’Hangar Bicocca diventa protagonista della prima personale in Italia dell’artista polacco Miroslaw Balka che pone al centro del suo lavoro l’indagine sulla natura dell’uomo e sulla memoria individuale e collettiva. La mostra raccoglie quindici lavori in un percorso esperenziale in cui lo stesso spettatore prende coscienza della propria presenza e funzione nello spazio.
Ingresso gratuito
Aprile e Maggio
La riscoperta dell’America. Gli Stati Uniti nell’arte italiana dal Futurismo alla Pop Art
Una raccolta di opere di artisti italiani che sono stati condizionati dalle correnti del 900, Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero e Toti Sciajola. Tutto al Museo del Novecento
Mostra di sculture e film dell’artista italiana Rosa Barba
Per gli appassionati di filmati in 16mm e 35 mm arriva Dal 5 maggio fino all’8 Ottobre l’Hangar Bicocca una mostra sui filmati e sulle sculture dell’artista italiana Rosa Barba. In occasione della mostra verrà presentato From Source to Poem (2016) un film girato in 35 mm che riflette sui luoghi in cui la storia e la produzione culturale vengono preservate e trasmesse alle generazioni future.
Ingresso gratuito
The Restless Earth - Triennale di Milano
Massimiliano Gioni arriva alla Triennale insieme alla Fondazione Nicola Trussardi per una mostra che riprende il titolo delle opere di Edouard Glissant, scrittore dell'america latina il quale parla di come diverse culture riescono a coesistere. Attraverso i lavori di sessanta artisti provenienti da più di 40 nazioni tra cui Albania, Algeria, Bangladesh, Ghana, Iraq, LEbano, Marocco, Siria e Turchia insieme a documenti e oggetti di, Gioni vuole mostrare un nuovo lato delle esperienze e la percezione dei migranti citando anche il tema della crisi dei rifugiati, argomento molto attuale.
The Restless Earth espora geografie reali e non, ricostruneto l'odissea dei migranti attraverso i racconti personali di esodi ispiati da qesti grandi artisti. La guerra in Siria, la situazione di crisi a Lampedusa, la vita nei campi dei riugiati, la figura del nomade e la migrazione che ha caratterizzato l'Italia negli XX secolo.
Alla Triennale di Milano dal 28 Aprile al 20 Agosto 2017.
Settembre
Ambienti/Environments
All’Hangar Bicocca arriva uno degli artisti più influenti dell’arte italiana del Novecento, Lucio Fontana con la ricostruzione di dieci ambienti realizzati dall’artista alcuni riallestiti per la prima volta dopo la sua morte. Fino al 25 Febbraio 2018.
Ingresso Gratuito
Dentro Caravaggio
Al Palazzo Reale arriva la nuova mostra dedicata a Caravaggio. Dal 28 Settembre 2017 fino al 29 Gennaio 2018. 20 opere dell’artista rinascimentale per la prima volta tutte insieme a Milano.
Milano quindi ci regala una fantastica stagione all’insegna dell’arte da quella più classica alla moderna. Tanti stimoli per vivere un weekend in vacanza. Prenotate subito una casa vacanza o un B&B in città e godetevi queste mostre. Voi ne avete altre da segnalare? Ditecelo sui nostri social su Facebook o con una foto su Instagram utilizzando l’hashtag #vadoinferies.
Scopri anche i nostri approfondimenti sulle mostre di Roma, Bologna, Firenze, Torino, Venezia e Genova e in giro per l'Italia