Mostre d'arte in giro per l'Italia - CaseVacanza.it base64Hash Mostre d'arte in giro per l'Italia - CaseVacanza.it

Mostre d'arte in giro per l'Italia

In qualsiasi momento
1 ospite

Anche quest’anno in Italia tantissime mostre ci aspettano per scoprire l’arte di artisti classici e moderni nei musei più importanti. Abbiamo raccolto qui una lista di mostre da non perdere nel 2018 diviso per città. Pronto a fare la valigia?

Da Albrecht Dürer a Frida Kalho e Pablo Picasso a Milano, da Van Gogh a Vicenza a William Turner a Roma: questi sono alcuni nomi tra i grandi artisti attesi quest'anno.

Mostre 2018 a Milano e in Lombardia da non perdere

Iniziamo con Palazzo Reale di Milano che ospiterà dal 21 febbraio al 24 giugno la mostra dedicata ad Albrecht Dürer, considerato protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo. La mostra mette in evidenza i rapporti reciproci tra la sua opera e quella di grandi maestri suoi contemporanei, Cranach, Giorgione, Lorenzo Lotto attraverso disegni, incisioni, dipinti e grafica.

Prezzo: biglietto intero 12,00 euro

Sempre al Palazzo Reale potrete assistere alla mostra dedicata a Carlo Carrà dal 4 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019. La retrospettiva ripercorre l’intero percorso artistico attraverso le sue opere più significative: dalle prove divisioniste ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica, ai dipinti ascrivibili ai ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà dagli anni Venti, non senza trascurare le grandi composizioni di figura risalenti agli anni Trenta.

info: www.palazzorealemilano.it

Dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019 Milano ospiterà la grande mostra dedicata a Picasso ed intitolata Picasso e il Mito. Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica. Per info: www.palazzorealemilano.it

Avete tempo fino al 4 febbraio 2018 per assistere alla mostra Dentro Caravaggio al Palazzo Reale di Milano. In esposizione ci saranno diciotto capolavori del maestro come il San Giovanni Battista, San Girolamo Penitente, il Fanciullo morso da un ramarro e il Sacrificio di Isacco.

Prezzo: biglietto intero 13,00 euro

Dal 15 febbraio al 22 luglio 2018 potrete assistere alla mostra gratuita Eva Kot’átková. The Dream Machine is Asleep all'Hangar Bicocca di Milano. L'opera di Eva Kot’átková indaga le forze intrinseche ed estrinseche che influiscono sul comportamento umano, come le norme e i sistemi educativi che possono manipolare e generare situazioni di controllo. La mostra presenta una selezione di installazioni, sculture, collage e opere performative, incentrate sulla concezione del corpo umano come macchina e organo che continua a svolgere le sue funzioni durante il sonno, creando mondi interiori paralleli.

Ingresso gratuito

Grande attesa al Mudec per la retrospettiva dedicata a Frida Kahlo. La mostra si terrà dal 1 febbraio al 3 giugno 2018 e proporrà circa 100 opere dell'artista che spiegheranno il suo rapporto con la natura e il Messico. La retrospettiva riunirà tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman collection.

Prezzo: biglietto intero 15,00 euro

Dal 27 gennaio 2018 le preziose opere di Raffaello saranno in mostra al Gamec di Bergamo per la retrospettiva Raffaello e l'eco del mito che sarà visitabile fino al 6 maggio 2018. Saranno presentati oltre 20 lavori originali di Raffaello, insieme alle opere di Memling, Berruguete, Perugino, Pintoricchio, Signorelli. Obiettivo della mostra è ricostruire lo spettacolare contesto culturale, offrendo al visitatore un percorso emozionante che restituisce Raffaello alla dimensione più alta del mito. Il percorso espositivo si completa di un corpus scelto di opere del Novecento e del XXI secolo realizzate dagli artisti che meglio ne hanno raccolto l’eredità.

Info: www.gamec.it

Prezzo: biglietto intero 12,00 euro

Mostre 2018 in Veneto da non perdere

Dal 24 febbraio al 3 giugno 2018 Il Museo di Santa Caterina di Treviso ospiterà la grande mostra dedicata ad Auguste Rodin per le celebrazioni del primo centenario della sua scomparsa. La mostra ripercorrerà la storia e la produzione artistica di Rodin. Attenzione particolare verrà data all’influenza che la cultura italiana, da Donatello a Michelangelo a Bernini, ebbe su Rodin nella creazione delle sue opere.

Prezzo: biglietto intero 15,00 euro

Presso la Basilica Palladiana di Vicenza, fino all'8 aprile 2018 potrete assistere alla mostra intitolata Van Gogh. Tra il grano e il cielo. L'esposizione racconta attraverso 129 opere il percorso artistico di Vincent van Gogh, dai disegni di esordio durante la sua permanenza in Belgio, fino agli ultimi quadri prodotti ad Auvers-sur-Oise. Oltre alle opere dell'autore ci saranno alcuni dipinti dei pittori della Scuola dell’Aia.

Prezzo: Biglietto Intero 16,00 euro

Il Palazzo Forti di Verona fino al 29 aprile 2108 accoglie la grande mostra dedicata ai 50 anni carriera di Botero. L’esposizione ripercorre attraverso 50 capolavori, molti dei quali in prestito da tutto il mondo, la carriera del Maestro dal 1958 al 2016.

Prezzo: Biglietto Intero 20,50 euro

Mostre 2018 a Bologna da non perdere

Fino al 13 maggio potrete assistere alla grande mostra ospitata al MAMbo di Bologna ed intitolata "REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky". Si tratta di una grande retrospettiva realizzata grazie alla collaborazione in esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. In mostra oltre 70 opere che raccontano gli stili e le dinamiche di sviluppo di artisti tra cui Nathan Alt’man, Natal’ja Gončarova, Kazimir Malevich, Wassily Kandinsky, Marc Chagall, Valentin Serov, Aleksandr Rodčenko, per testimoniare la modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento.

Prezzo: Biglietto Intero 14,00 euro

A Palazzo Albergati fino all'11 febbraio 2018 potrete assistere alla mostra "Duchamp, Magritte, Dalì. I Rivoluzionari del '900". Si tratta di una straordinaria retrospettiva dedicata agli artisti che hanno rivoluzionato l’arte nel Novecento, grazie alla creatività straordinaria e geniale.

Prezzo: Biglietto Intero 14,00 euro

Mostre 2018 a Roma da non perdere

A Roma è attesa la grande mostra “Pink Floyd Exhibition. Their mortal remains”. Al Macro, dal 19 gennaio al 1 luglio 2018, potrete fare un viaggio audiovisivo nel mondo dei Pink Floyd. In mostra molti oggetti inediti raccolti durante la storia dell'eclettica band.

Prezzo: Biglietto Intero 20,00 euro

Avete ancora qualche settimana per poter assistere alle più belle mostre che ci hanno accompagnato nella stagione autunno-inverno e che stanno per terminare. Fino al 3 giugno 2018 Monet sarà in mostra presso l'Ala Brasini del Vittoriano. In mostra oltre sessanta opere dell'artista provenienti dal Musée Marmottan Monet: sono le opere che Monet conservava nella sua ultima dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al museo.

Prezzo: Biglietto Intero 15,00 euro

Dal 7 febbraio al 6 maggio 2018 il Palazzo delle Esposizione presenterà al pubblico la mostra "Cesare Tacchi. Una retrospettiva" Una mostra monografica che ripercorrerà, attraverso le vicende di un artista, le tensioni intellettuali di oltre mezzo secolo. Al centro del racconto le opere di Cesare Tacchi (1940-2014) al quale la città di Roma rende omaggio a poco più di tre anni dalla sua scomparsa.

Prezzo: Biglietto Intero 10,00 euro

Nel corso della primavera arriverà al Chiostro del Bramante la mostra dedicata a William Turner, in collaborazione con la Tate Gallery di Londra. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti visita chiostrodelbramante.it.

Prezzo: Biglietto Intero 10,00 euro

A Palazzo Braschi in primavera potrete assistere alla mostra dedicata a Canaletto di cui ancora non si conoscono i dettagli. Segui il sito del Palazzo per ulteriori aggiornamenti.

Prezzo: non disponibile

Dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese la collezione permanente del MAXXI è a ingresso gratuito. Questo primo nuovo allestimento, con oltre 30 lavori d’arte (dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie) e 21 progetti di architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti vari che raccontano la storia di ciascun progetto), presenta la collezione del MAXXI in un percorso espositivo che comprende lavori di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti e progettisti, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Per maggiori informazioni fondazionemaxxi.it.

Ingresso gratuito da martedì a venerdì e ogni prima domenica del mese

Mostre 2018 a Firenze da non perdere

Dal 21 settembre al 20 gennaio 2019 il Palazzo Strozzi di Firenze ospiterà una grande retrospettiva su “Marina Abramović”, frutto del diretto coinvolgimento dell’artista, che riunirà oltre 100 opere dagli anni Settanta a oggi, offrendo al pubblico riesecuzione dal vivo di sue celebri performance e la possibilità di scoprire la meno nota produzione degli esordi.

Prezzo: Biglietto Intero 10,00 euro

Presso il museo di Santo Stefano al Ponte, fino al primo maggio potrete assistere alla mostra immersiva Monet Experience and the Impressionists che ci condurrà alla scoperta dei capolavori del pittore che più ci ha insegnato a guardare e rappresentare la bellezza della natura descritta nell’irripetibile istante della sua stessa rivelazione.

Prezzo: Biglietto Intero 13,00 euro

Dal 16 marzo al 22 luglio 2018 a Palazzo Strozzi potrete assistere alla mostra "Nascita di una nazione. Arte italiana dal dopoguerra al Sessantotto". Scopo della mostra è raccontare e riflettere sui contrasti, le trasformazioni e le nuove tendenze artistiche in Italia tra la fine del secondo conflitto mondiale e gli anni della contestazione.

Prezzo: Biglietto Intero 13,00 euro

Mostre 2018 a Torino da non perdere

Dal 7 febbraio al 3 giugno 2018 la Galleria d'Arte Moderna di Torino ospiterà una grande mostra dedicata a Renato Guttuso, in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre. Con le opere dell’artista siciliano si affronterà il tema del controverso rapporto tra politica e cultura.

Prezzo: non disponibile

Non si conoscono con precisione le date e le location ma il 2018 artistico a Torino vedrà altre importanti mostre tra cui annoveriamo “Dipingere il silenzio, natura morta spagnola da Velasquez a Picasso” e “Frank Horvat, fotografie dal 1950 al 2016” a Palazzo Chiablese. “Frank Lloyd Wright e l’Italia” alla Pinacoteca Agnelli" e “Guido Reni e Guercino, capolavori del Seicento emiliano” ai Musei Reali.

Info: https://www.museireali.beniculturali.it/

Mostre 2018 a Venezia da non perdere

Oltre alle celebrazioni per i 70 anni della Collezione Peggy Guggenheim, a Venezia c'è grande attesa per la mostra dedicata a Tintoretto che si terrà al palazzo Ducale e alle Gallerie dell’Accademia a partire da settembre 2018. La mostra sarà dedicata al 500esimo anniversario della nascita, ripercorrerà la carriera dell'artista dagli esordi fino all’ultima fase creativa.

Info: http://palazzoducale.visitmuve.it/

Mostre d'arte gratis in Italia

E' stato confermato anche per il 2018 l'appuntamento con l'iniziativa ministeriale "Domenica al Museo". Per tutto l'anno ogni prima domenica del mese tutti i musei, le aree archeologiche e i parchi statali saranno ad ingresso gratuito.

Allora che aspetti? Vivi un weekend all’insegna dell’arte nelle più belle città italiane, qui di seguito puoi trovare alcune soluzioni per alloggiare in una casa vacanza.

Dove dormire in Italia

Appartamento Riccione
92 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 1 camera da letto
Riccione, Provincia di Rimini, Italia
Dettagli
Residence Perla Verde
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Castagneto Carducci
171 € per notte
Villa ∙ 9 ospiti ∙ 4 camere da letto
5.0
«Eccellente» (8 recensioni)
Castagneto Carducci, Provincia di Livorno, Italia
Dettagli
Marina
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Silvi
50 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Silvi, Provincia di Teramo, Italia
Dettagli
SILVI VACANZA SRLS
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Budoni
61 € per notte
Appartamento ∙ 9 ospiti ∙ 3 camere da letto
4.5
«Ottimo» (15 recensioni)
Budoni, Provincia di Sassari, Italia
Dettagli
Antonio Luigi
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa San Vito Lo Capo
70 € per notte
Villa ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (5 recensioni)
San Vito Lo Capo, San Vito Lo capo, Italia
Dettagli
CARMELO
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Pineto
39 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Pineto, Provincia di Teramo, Italia
Dettagli
Pineto Vacanza SRLS
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Numana
36 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Numana, Provincia di Ancona, Italia
Dettagli
CRISTIANA
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Pizzo
72 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (10 recensioni)
Pizzo, Provincia di Vibo Valentia, Italia
Dettagli
Caterina
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Favignana
60 € per notte
Appartamento ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (4 recensioni)
Favignana, Provincia di Trapani, Italia
Dettagli
Giacomo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento San Vito Lo Capo
40 € per notte
Appartamento ∙ 7 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (16 recensioni)
San Vito Lo Capo, San Vito Lo capo, Italia
Dettagli
SALVATORE
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Campeggio Capoliveri
61 € per notte
Campeggio ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Capoliveri, Provincia di Livorno, Italia
Dettagli
Enrico
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Riccione
65 € per notte
Appartamento ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
Riccione, Provincia di Rimini, Italia
Dettagli
Residence Perla Verde
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Alba Adriatica
55 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (6 recensioni)
Alba Adriatica, Provincia di Teramo, Italia
Dettagli
Romani Holidays Immobiliare
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Alba Adriatica
59 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (2 recensioni)
Alba Adriatica, Provincia di Teramo, Italia
Dettagli
Romani Holidays Immobiliare
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Bionaz
120 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Bionaz, Valle d'Aosta, Italia
Dettagli
Casette Kaporo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Case Peschiera-lu Fraili
39 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (10 recensioni)
Case Peschiera-lu Fraili, San Teodoro, Italia
Dettagli
Alessandro
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Riccione
45 € per notte
Appartamento ∙ 8 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Riccione, Provincia di Rimini, Italia
Dettagli
Giuseppina
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Marebello
36 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
Marebello, Rimini, Italia
Dettagli
Residence Riva Azzurra
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Alba Adriatica
50 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (14 recensioni)
Alba Adriatica, Provincia di Teramo, Italia
Dettagli
Berardino
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Capo Rizzuto
40 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (16 recensioni)
Capo Rizzuto, Isola di capo Rizzuto, Italia
Dettagli
Salvatore
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Alba Adriatica
59 € per notte
Appartamento ∙ 7 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Alba Adriatica, Provincia di Teramo, Italia
Dettagli
Romani Holidays Immobiliare
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
image-tag