Non si tratta solo di sci o sport di montagna, terme o enogastronomia... il Trentino Alto-Adige è anche terra che ha saputo valorizzare una propria offerta museale, il più delle volte legata a natura e ambienti naturali, ma anche con un occhio ad esposizioni particolari ed estremamente interessanti, diffuse fra i capoluoghi più famosi o negli spazi di antichi forti medievali. Ecco allora una guida alle mostre più interessanti che potrai andare a visitare nel 2018.
Spiders
Bolzano – Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
Fino al 25 Febbraio 2018
La conoscenza di ciò che ci fa più paura è il modo migliore per superare la paura stessa E quale paura è più diffusa di quella per i ragni, animali ascritti, nelle storie e leggende, ad esseri malvagi o addirittura demoniaci? Ma, di contro a questa fobia, il fascino che hanno sempre saputo esprimere ha fatto da legittimo contrappeso. La mostra Spiders vuole proprio approfondire la conoscenza di queste creature, con aracnidi da tutto il mondo da poter ammirare al sicuro dietro protezioni in vetro, anche per i più impressionabili. 40 specie diverse di esemplari, tra cui le tarantole giganti, oltre a scorpioni e scolopendre saranno i protagonisti di questa intrigante esposizione.
Body Check. Martin Kippenberger - Maria Lassnig
Bolzano – Museion
Fino al 6 Maggio 2018
Avvincente introspezione nelle dinamiche del corpo umano quella messa in mostra nel capoluogo altoatesino, dove sono stati messi insieme i lavori di due artisti simili, che tuttavia non hanno mai avuto contatti fra di loro. Deviando dall'imperante astrattismo della loro epoca, i due creativi contemporanei hanno spostato l'attenzione sul corpo fisico, la sua relazione con lo spazio e la sua dimensione 'teatrale', rappresentando, con esso, anche tutte le dinamiche psicologiche nascoste dietro a carne e ossa. Una serie di dipinti, schizzi, video e installazioni entra in profondità nei concetti espressi dai due artisti, nel ventaglio delle loro opere realizzate fra gli anni Novanta e Duemila.
Realismo Magico. L’incanto nella pittura italiana degli anni Venti e Trenta
Rovereto – Mart
Fino al 2 Aprile 2018
Una stagione particolare quella che ha caratterizzato i primi anni del Novecento, quelli intercorsi fra una guerra e un'altra. Chi può meglio cogliere i gusti, i sentimenti e le atmosfere di un'epoca che gli artisti. E allora ecco che nasce questa mostra che racchiude le avanguardie dell'epoca, che, attraverso i propri dipinti, sono stati in grado di raccontare una storia unica con estremo realismo. Nomi come quelli di Carlo Levi e Felice Casorati, Cagnaccio di San Pietro e Ubaldo Oppi hanno portato su tela le loro testimonianze e la loro visione della società , che oggi possiamo ammirare negli spazi del Mart.
Into the Wild. Gina Folly, Alek O., Stefano Pedrini, Luca Trevisani
Merano – Merano Arte
Fino all'8 Aprile 2018
Il rapporto della città di Merano con la natura è atavico, con il centro altoatesino che si è sviluppato all'ombra della vegetazione di montagna e da essa ha tratto la sua forza. Chi è passato da qui ne ha saputo cogliere gli aspetti più intimi, attraverso ricerche botaniche e scientifiche oggi racchiuse in questa mostra. Un approfondimento di come l'interesse verso il verde è riuscito a contrastare l'avanzata post industriale della città e del cemento, riuscendo ad inglobare l'elemento naturale in armonia con quello artificiale.
Le strade dell'Alto Adige
Fortezza – Forte di Fortezza
Fino al 3 Giugno 2018
Tutti abbiamo studiato l'incredibile perizia ed efficacia con cui i Romani si applicarono nella costruzione delle strade, elemento che fu alla base nella diffusione del loro impero. In questo contesto, l'Alto Adige fu terreno molto interessato nell'accogliere queste vie di comunicazione, essendo un punto di contatto fra nord e sud, tanto da vedersi attraversato dalla Via Claudia Augusta, e dalle strade che percorrevano la Val Pusteria e la Val d'Isarco. La mostra ripropone alcuni reperti ritrovati lungo queste strade, e approfondisce il significato e la storia ad esse legate.
In occasione di una gita in montagna tra queste splendide valli, prenditi anche del tempo per scoprire di più sugli ambienti che ti circondano, e ritagliati qualche momento di relax dopo un'avventura in montagna. Dai un'occhiata alle case vacanza disponibili e preparati a partire. Se vuoi, condividi con noi la tua esperienza sui nostri social, con l'hashtag #vadoinferies.