Durante un soggiorno a Venezia, breve o lungo che sia, è impossibile non perdersi nella bellezza sconfinata di uno dei suoi tanti musei. Il capoluogo veneto possiede una lunga storia costellata di arte, cultura e tradizione, elementi che vengono raccontati in maniera approfondita e accattivante nelle molte strutture sparse per i canali veneziani. Non puoi quindi evitare di scoprire uno di questi 10 musei da non perdere a Venezia, che ti raccontiamo attraverso le loro unicità . Parti insieme a noi alla scoperta di questi templi della bellezza, custoditi in una delle città più particolari al mondo.
E non dimenticarti di leggere il nostro articolo su Cosa fotografare a Venezia!
1. Peggy Guggenheim
Presso Venier de Leoni si trova uno dei musei di arte moderna e contemporanea più famosi, il Peggy Guggenheim Museum. La sua antica proprietaria dimorava proprio all'interno e il mecenatismo che la contraddistingueva nei confronti delle più importanti avanguardie artistiche del Novecento, ti permette oggi di vivere un'ampia raccolta di opere europee ed americane del XX secolo. Potrai ammirare le creazioni di alcuni degli artisti più importanti di questo periodo, come Chagall, Dalì, Picasso, Modigliani, Wharol e molti altri ancora, riuniti sotto la sua incantevole cornice.
2. Palazzo Ducale
Palazzo Ducale è sicuramente tra i più famosi e antichi palazzi della città di Venezia, oltre che tra quelli più affascinanti. Fu il punto centrale della vita politica cittadina e sede degli uffici della Biblioteca Nazionale Marciana dal 1866 al 1904, anno in cui venne convertito in museo. Al suo interno potrai sia godere della bellissima architettura gotica che entrare nella Sala dello Scrutino, affacciata su Piazza San Marco, nell'Ala Rinascimentale, dove vi era anche la residenza del Doge, e nella Sala del Maggior Consiglio, per vedere uno splendido scorcio del Bacino di San Marco. Quale modo migliore per unire storia antica e bellezza cittadina.
3. Gallerie dell’Accademia
Molto più settoriale, ma non per questo meno affascinante, è la collezione di opere presenti all'interno delle Gallerie dell'Accademia. Qui potrai ammirare la più importante galleria di pittura veneziana presente al mondo, che ti darà una visione ampia e approfondita sullo stile e l'evoluzione di questa importante scuola artistica. Inizialmente doveva essere la Pinacoteca dell'Accademia di Belle Arti ma, agli inizi del XIX secolo, divenne un museo autonomo. Oggi puoi quindi ammirare importanti opere di artisti come Giorgione, Tiepolo, Veronese, Tintoretto e molti altri, andando a coprire un arco storico che va dal Medioevo al barocco, passando per quello bizantino e rinascimentale, per un totale di cinque secoli di affascinante arte veneziana.
4. Il Museo del settecento veneziano
Se sei alla ricerca di un museo che ti racconti in maniera approfondita una specifica epoca storica, allora entra all'interno del Museo del Settecento Veneziano, nella meravigliosa cornice del palazzo Ca' Rezzonico. L'edificio, realizzato dai famosi architetti Massari e Longhena, è stato di proprietà dell'omonima famiglia per tutta la seconda metà del 1700, fino al 1810. Entrando all'interno, quindi, potrai scoprire lo splendido arredamento dell'epoca, arricchito ulteriormente dall'esposizione di opere realizzate da grandi maestri veneziani come Tiepolo, Canaletto e Guardi. Visitare il Museo del Settecento Veneziano è sicuramente il modo migliore per fare un salto all'interno della nobile quotidianità del passato.
5. Museo Storico Navale
Il fascino senza tempo di Venezia è dato anche dalla sua capacità di riuscire a trasformarsi, raccontando sé stessa e mostrando tutta la sua cultura e storia. Ne sono un perfetto esempio le strutture che un tempo erano l'Arsenale e il Granaio della Serenissima e che oggi ospitano il Museo Storico Navale. All'interno di questa struttura che racconta in maniera così emozionante il rapporto stretto che lega Venezia e i veneziani all'acqua, troverai ben 3 aree differenti che parlano di altrettanti temi. La zona centrale, espositiva e composta da 42 sale, il Padiglione delle Navi, che ha preso il posto dell'antica officina remi, e la Chiesa di San Biagio, oggi della Marina Militare Italiana, un tempo luogo di culto dei marinai veneziani e austriaci.
6. Museo del Vetro di Murano
Tra le arti più affascinanti e preziose di Venezia vi è sicuramente quella relativa alla lavorazione del vetro, tipica dell'isola di Murano. La soffiatura del vetro che ha reso così famosa la località veneziana, si concretizza all'interno del Museo del Vetro di Murano, dove ti sarà possibile vedere l'evoluzione di questa professione così affascinante. All'interno dell'edificio potrai osservare piccole opere d'arte in vetro degli inizi del Quattrocento, viaggiando attraverso i secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, per vedere come quest'arte è cambiata nei secoli.
7. Museo Correr
Dal 1922 la collezione appartenuta a Teodoro Correr, lasciata alla città di Venezia nel 1830, ha abbandonato la sua sede al Fontego dei Turchi per andare ad occupare le Procuratie Nuove in Piazza San Marco. È ancora qui che il Museo Correr ti aspetta per mostrarti tutte le sue bellezze. Il museo è suddiviso in tre aree differenti, situate su due piani. La prima tappa è quella che ospita le Collezioni Storiche, composte da opere che spaziano dal XV al XIX secolo e da oggetti appartenuti a diversi Dogi, riproduzioni del Leone di San Marco, collezioni numismatiche e molto altro ancora. Al secondo piano, invece, troverai il Museo del Risorgimento, composto prevalentemente da dipinti, e la Quadreria, dove le opere sono esposte in ordine cronologico, andando a raccontare l'evoluzione della scuola artistica veneziana.
8. Museo di storia naturale
Dopo ben 10 anni di restauro, nel 2010 ha finalmente riaperto il Museo di Storia Naturale di Venezia, mostrando una collezione enorme di reperti e un allestimento di grande effetto. All'interno di questo museo, situato nel palazzo del Fontego dei Turchi, potrai osservare da vicino ben due milioni di reperti che vanno a coprire un arco temporale di 700 milioni anni, con sezioni dedicate alla paleontologia, al collezionismo naturalistico e alla complessità delle specie viventi. Non perdere l'occasione di visitare l'Acquario delle Tegnùe, con invertebrati e specie marine, e la Galleria dei Cetacei, dove sono esposti gli scheletri di un giovane capodoglio e di una balena.
9. Museo d’arte orientale
Arriviamo allo splendido palazzo Ca' Pesaro per raccontarti le due esposizioni che vi hanno sede all'interno e che completano perfettamente questo elenco dei musei da non perdere a Venezia. Partiamo dal terzo piano dove avrai la possibilità di ammirare il Museo d'Arte Orientale, composto da oltre 30mila pezzi raccolti da Enrico di Borbone tra il 1887 e il 1889 durante un viaggio in Asia, dove visitò la Cina, il Giappone e l'Indonesia. Il museo vanta una delle collezioni di artigianato e arte orientali più importanti d'Europa, che saprà farti viaggiare per epoche e terre lontane, senza lasciare Venezia.
10. Galleria internazionale d’arte moderna
I primi piani di Ca' Pesaro, invece, sono occupati da un'altra importante esposizione, la Galleria Internazionale d'Arte Moderna. L'antica proprietaria, la duchessa Bevilacqua La Masa, la donò in eredità alla città nel 1899, con lo scopo di farla diventare una mostra permanente per giovani artisti. Dal 1902, quindi, all'interno di questo importante museo veneziano, iniziarono a venire esposte le opere di grandi maestri come Chagall, De Chirico, Sironi, Matisse e molti altri ancora. Ultimamente il museo è stato rinnovato per regalarti un'esperienza ancora più avvolgente, proponendo un percorso differente dalla solita esposizione, ma indagando l'evoluzione artistica contemporanea.
Tutti questi musei hanno sicuramente un fascino indiscusso e raccontano non soltanto l'arte ma anche la cultura di questa città così importante. Se quindi ha deciso di trascorrere qui un periodo di soggiorno, ricordati di questi 10 musei da non perdere a Venezia e trova il tempo per vivere un'esperienza unica tra storia, natura e arte.