L'Italia è un paese ricco di bellezze ineguagliabili e di musei tra i più importanti al mondo. Un patrimonio artistico unico e immenso, riconosciuto universalmente, che registra annualmente sempre un maggior numero di pubblico di ogni età e proveniente da ogni luogo.
Visitare musei è sicuramente un'attività interessante e attrattiva, ma spesso il costo del biglietto è esoso. A questo proposito è ammirevole l'iniziativa del Ministero dei beni culturali che da qualche anno ha istituito le giornate ad ingresso gratuito nei musei italiani per la prima domenica di ogni mese.
Alcuni, invece, rimangono ad entrata libera tutto l'anno, anche se solo in determinati orari.
In questo viaggio ti portiamo a scoprire alcuni musei gratis a Milano: i migliori da visitare con la famiglia oppure con gli amici. Una maniera utile e affascinante per conoscere e respirare la cultura della capitale mondiale della moda e del design, la metropoli capoluogo della Lombardia.
Hangar Bicocca
Iniziamo il percorso con questa sede espositiva dedicata all'arte contemporanea. Una struttura ricavata dall’insediamento industriale della società dell'ingegnere Breda, presente nel quartiere Bicocca dal 1903. La riqualificazione della zona inizia negli anni Ottanta e si completa nel 2004 come spazio molto interessante, con installazioni permanenti e mostre temporanee di elevata qualità . Aperto da giovedì a domenica in via Chiese, 2.
Casa-Museo Boschi Di Stefano
Questa importante collezione privata di arte italiana del XX secolo viene esposta nell'antica abitazione dei due collezionisti, i coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Il piccolo appartamento contiene circa trecento opere selezionate tra pitture, sculture e disegni. Splendide opere di celebri artisti come Guttuso, De Chirico, Sironi e altri grandi artisti che hanno caratterizzato l'arte dal primo decennio del Novecento fino alla fine degli anni Sessanta. La Casa Museo si trova in via Giorgio Jan, 15, aperta da martedì a domenica.
Museo del Risorgimento
Una raccolta di varie testimonianze del risorgimento italiano, tra dipinti, sculture, disegni, stampe, armi e cimeli, vengono esposti all'interno del settecentesco Palazzo Moriggia, del quartiere di Brera.
Aperto da mercoledì a domenica dalle 16:30 alle 17:30, mentre martedì dalle 14:00 in poi, in via Borgonuovo, 23.
Musei del Castello Sforzesco
All'interno del bel castello, uno dei simboli storici di Milano, si trovano dei veri capolavori di storia dell'arte. Ci sono una pinacoteca, un museo egizio, un museo di strumenti musicali e uno di arte antica dove all'interno viene conservata la Pietà Rondanini di Michelangelo.
L'ingresso gratuito è martedì dalle 14:00, mentre da mercoledì a domenica è dalle 16:00 alle 17:00, in Piazza Castello.
Galleria d'Arte Moderna
In via Palestro 16 si trova la suggestiva Villa Belgioioso (nota come Villa Reale), una straordinaria opera neoclassica milanese correlata da un magnifico giardino. All'interno della struttura puoi visitare la più importante collezione di opere ottocentesche della regione lombarda. Puoi ammirare tra i tanti il Ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez, Donne Bretoni di Van Gogh o Il signor Arnaud a cavallo di Manet. La visita alla villa e all’esposizione è gratuita ogni giorno dalle 16.30, mentre solo il martedì dalle 14.00.
Museo del Novecento
Una raccolta permanente di splendide opere d'arte del XX secolo si trova nel Palazzo dell'Arengario, in via Marconi 1, a pochi passi del Palazzo Reale, inaugurato nel 2010. Tra i vari artisti che lo animano puoi trovare Fontana, Morandi, Boccioni, Kandinsky, Picasso e Piero Manzoni. Lo stesso Palazzo da solo merita una visita. L'ingresso è gratuito dalle 14:00 il martedì, dalle 17:30 il mercoledì, il venerdì e la domenica e dalle 20:30 il giovedì e il sabato.
Studio Museo di Francesco Messina
La Fondazione Francesco Messina custodisce centinaia di opere dell'artista, massimo esponente della scultura figurativa italiana del XX secolo. Sono esposte 80 sculture realizzate durante tutta la sua vita, cavalli in corsa, busti di personaggi famosi e bozzetti di gente popolano questo museo in via Sisto 4, situato all'interno di una chiesa sconsacrata. Inoltre, il museo sostiene e valorizza giovani scultori italiani attraverso mostre e pubblicazioni e ogni tanto ospita mostre temporanee.
C'è un'infinità di cose da visitare a Milano, ma non rinunciare alla splendida occasione di visitare i migliori musei gratis che la città meneghina offre. Organizza il tuo viaggio artistico, prenotare un soggiorno è semplice e veloce, e cogli l'opportunità di trascorrere un imperdibile week end culturale.