Una meta adatta a tutte le stagioni dove puoi trovare non solo il mare ma anche la cultura, la natura e la montagna. Una terra unica al mondo, un'isola che conserva un'eredità culturale forte e millenaria derivata dai continui conquistatori che si sono insediati nel tempo e che hanno lasciato preziose testimonianze architettoniche e monumentali. Il nostro consiglio è di trascorrere il Natale in Sicilia: 13 cose da fare e vedere nel tuo viaggio invernale itinerante, per gustarti diverse province della regione. Vivi un luogo da favola che a dicembre si veste di un'atmosfera magica e che ti accoglie con tanti eventi, mercatini e presepi, con suggestioni potenti, caldi profumi e tradizioni. Ecco alcuni suggerimenti per un tour imperdibile nel sud Italia, da condividere con la famiglia, con gli amici o in coppia.
Natale a Palermo e dintorni
Iniziamo dal capoluogo di regione, Palermo. Unica e indescrivibile, ricca di fascino e di bellezza. Tra i vari monumenti, vie, piazze, posti e mercatini che puoi visitare in occasione del Natale, ti indichiamo tre eventi che si svolgono in provincia.
Uno è il “Petralinium in Preasepio", il presepe artistico – monumentale, curato nei minimi particolari, che riproduce Petralia Sottana, il caratteristico paesino montano immerso nel parco delle Madonie. Una rappresentazione fedele di una Petralia in miniatura, con i suoi monumenti più importanti, estremamente realistica. In più, ci sono tanti e differenti eventi e concerti che danno uno straordinario impulso a questo piccolo gioiello siciliano.
Gli altri due riguardano i presepi viventi di Termini Imerese e Gangi. A Termini Imerese viene rappresentato in Piazza Duomo, nei giorni 23, 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio, dove da spettatore ti trasformi in testimone di un viaggio nel tempo di due ore, emozionante e coinvolgente. Un'occasione per riscoprire la bellezza dell'arte e la storia della città, come la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa dell'Annunziata con la sua cupola ottagonale al cui interno stanzia il presepio in marmo di Andrea Mancino. Poi ancora, la grande scalinata di via Roma e le originali viuzze del centro storico, uno scenario ideale per rivivere l'antica Palestina.
E poi c'è quello di Gangi, uno dei borghi più belli d'Italia. “Da Nazaret a Betlemme” è il nome dello spettacolo della Natività, una rappresentazione decisamente appassionante, frutto di accurate ricerche e studi storici e antropologici. Dal 26 al 29 dicembre un palcoscenico dinamico si fa strada tra i vicoli stretti, le scalinate, le torri e le piazzette del centro storico per un viaggio in una Palestina di 2000 anni fa.
Natale nei dintorni di Trapani
La bella Trapani si caratterizza per la presenza di tanti e meritevoli borghi. Sotto il periodo natalizio ti consigliamo di soffermarti a Custonaci che offre uno scenario suggestivo. Nel territorio infatti sorge la Grotta Mangiapane, alta 70 metri e profonda 50, nella Riserva Naturale di Monte Cofano. Una realtà rurale antica, viva di usi e costumi popolari. Ed è proprio qui che annualmente, nel periodo natalizio, un'intera comunità locale si unisce agli artisti siciliani per inscenare uno dei Presepi Viventi più noti di tutta la regione, divenuto famoso per il suo straordinario magnetismo.
Poi c'è il presepe meccanico di Castelvetrano, costruito da Vito Guccione, posizionato presso la Chiesa del Purgatorio. Un modello di artigianato unito alla tecnologia. Tornitori, taglialegna, mugnai, fabbri, pastori e tanti altri antichi mestieri animano la scena. Persino gli animali sono animati: senti le galline beccare nell’aia e le mucche bere lungo il fiumiciattolo che scorre proprio davanti ai tuoi occhi. È davvero un'occasione unica che non puoi lasciarti sfuggire.
Natale ad Agrigento
Una bella esperienza per vivere il Natale in Sicilia è recarti ad Agrigento per scoprire la città grazie ai tanti eventi, spettacoli, concerti, mercatini e itinerari artistici che si svolgono per le strade. Tante iniziative per mantenere vive le tradizioni locali, come il “Villaggio di Natale”, ideale per i bambini: un'esposizione di giocattoli, oggetti del presepe, prodotti tipici delle festività, dolciumi e tante attività d'intrattenimento.
Natale in provincia di Caltanissetta
In provincia di Caltanissetta incontri Sutera, uno dei borghi più belli d'Italia dove, nel 1987, il regista americano Michael Cimino ambientò alcune scene della sua pellicola “The Sicilian, storia del bandito Salvatore Giuliano”. Nel quartiere arabo del Rabato ogni anno viene allestito un suggestivo e scenografico Presepe Vivente. Dal 25 dicembre al 6 gennaio, in date non continuative, la piccola e deliziosa cittadina siciliana apre i battenti ad uno spettacolo dinamico che si svolge nel cuore del centro, tra vicoli illuminati dalle tremuli luci di torce e falò.
Natale in provincia di Ragusa
Proseguendo lungo la costa sud dell'Isola ti ritrovi nella ridente Ragusa che offre il suo “Natale Barocco”, previsto nelle vie di Ragusa Superiore, Ibla, Castello di Donnafugata, San Giacomo e Marina di Ragusa. Una vasta kermesse di spettacoli teatrali, concerti e proiezioni che si svolgono in provincia, e poi tante casette di legno dove puoi trovare oggettistica di artigianato, speciali leccornie gastronomiche e la Casa di Babbo Natale.
Natale a Siracusa
A Siracusa visita la meravigliosa città e ammira il "Gruppo Cartapesta Cassibile”, un presepe in cartapesta di grandezza naturale, davvero unico nel suo genere e soprattutto curato nei minimi dettagli tanto da sembrare reale. Un altro spettacolo che ti consigliamo è l'accensione dell'albero di Natale, il più grande della Sicilia, che puoi ammirare da Palazzolo Acreide dentro il quale puoi visitare il Presepe Vivente.
Natale nei dintorni di Catania
Nel Catanese trovi l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, dove d’inverno varie associazioni organizzano escursioni, itinerari ed iniziative formidabili, in mezzo alla natura, i sapori e vedute mozzafiato.
Invece a Caltagirone vale la pena visitare le celebri ceramiche ed i presepi. Una tradizione unica che ancora oggi viene tramandata di generazione in generazione. Dai primi di dicembre la città propone un programma ricco di eventi: mercatini, musica, arte, artigianato, mostre e presepi. Questi ultimi sono noti perché realizzati perfettamente, costruiti in argilla. Li ritrovi agli angoli più belli del centro e sono ospitati anche nei musei, nelle chiese e in luoghi pubblici e privati. In questa cittadina c'è anche il presepe più grande d'Italia, con oltre trecento personaggi in terracotta, antiche abitazioni, ruscelli e montagne.
Natale vicino ad Enna
Ancora un Presepe Vivente particolare, in provincia di Enna, è quello famoso di Calascibetta, con attori in abiti tipici del passato che impersonano i mestieranti di un tempo. Un attrattivo percorso che viene accompagnato da una degustazione di prodotti tipici del luogo e che diventa ancora più affascinante e particolare grazie al suo suggestivo panorama.
Un regalo al tuo palato
La gastronomia del territorio è un tripudio di sapori e di emozioni, soprattutto in questo periodo che si arricchisce di ricette popolari tanto da regalarti una bontà dopo l'altra. Una nota golosa però va riservata tutta ai dolci, perché a Natale tutto è concesso. La pasticceria è un trionfo di succulenti ingredienti come il pistacchio, la mandorla, il miele, la cannella, lo zucchero, e ancora la cioccolata, la vaniglia e la ricotta. Non perderti la cassata, il torrone e i mostaccioli, che sono i grandi classici. Se invece vuoi assaggiare qualcosa di meno conosciuto lasciati tentare dalla cuccìa, il buccellato e la cubaita.
La destinazione perfetta per le tue prossime vacanze, un lungo viaggio alla scoperta dell'arte, dei monumenti e delle tradizioni locali: la Sicilia ti aspetta. Prenota il tuo soggiorno e preparati a partire per un Natale indimenticabile.