Le maggiori informazioni: le date, il programma e i costi
Sei pronto per un'estate all'insegna del movimento e del divertimento dal sapore tutto mediterraneo? Il grande Ortigia Sound System ti aspetta. Il festival di musica elettronica più dirompente di tutta la Sicilia si appresta a festeggiare i cinque anni di attività facendoti ballare con una ricca line-up impreziosita da nomi e newcomer garantiti, nazionali e internazionali.
Un viaggio nel sud alternativo, non solo per scoprirne le incontaminate bellezze, la storia antica, i paesaggi meravigliosi e le cittadine stupefacenti, ma per viverla attraverso un'esperienza musicale indimenticabile.
Il programma dell'Ortigia Sound System
Innanzitutto segnati le date: dal 25 al 29 luglio si accende l'isola di Ortigia. Per quest’anno il programma del festival si presenta più consistente e prestigioso.
Nelle sorprendenti location del Castello Maniace, all'antico mercato fino alle boat party. Saranno presenti ad aprire la kermesse il grande sperimentatore James Holden con i suoi The Animal Spirits, Erlend Øye (Special Project), le sonorità siriane di Omar Souleyman, e poi Kamaal Williams, Call Super, Bad Gyal, Flohio, e tanti altri protagonisti.
Un cast internazionale di altissimo livello. Ci saranno gli Hot Chip: la band UK porterà al Castello Maniace il concept Megamix, un’esperienza sonora unica. Seguono i Nouvelle Vague, che suoneranno in mare aperto su una barca, per un concerto che, già anche solo per il contesto, si preannuncia emozionante.
Una buona parte della riuscita del festival la fanno soprattutto i boat parties: divertenti, frizzanti e di qualità . Quest’anno, infatti, sono quasi raddoppiati, raggiungendo quota sette.
Insieme a questa novità ecco gli altri nomi di giovedì 26 luglio: Zaltan, boss di Antinote, e un lungo set di quattro ore ad opera del dj olandese tutto genio e sregolatezza Young Marco; il 27, oltre alla già citata Flohio, ci saranno Closet Yi e Naone in rappresentanza della Seoul Community Radio.
Il 28 c’è Suzanne Kraft, dj fortissimo con uscite su Running Back e Rush Hour e Mim Suleiman, fantastica cantante di Zanzibar che è riuscita a farsi conoscere nel circuito perchè ha unito in maniera intelligente ed efficace il soul, il funk, l’house e il rock. Il 29 chiude l’esperienza della musica in barca DJ Seinfeld, gran bel dj house.
I prezzi
Ortigia Sound System 2018 è organizzato con il Patrocinio della Regione Sicilia, Assessorato allo Sport, al Turismo e allo Spettacolo e del Comune di Siracusa. I prezzi per l'evento variano, puoi scegliere il week end pass per 45 euro, il full night pass a 75 euro, oppure il boat party a 28 euro.
La cornice di Ortigia
Questo piccolo lembo di terra, che si estende per circa 1 chilometro, costituisce la parte più antica del cuore di Siracusa.
Fu il primo insediamento dei Greci che vi fondarono una colonia. Per la sua posizione geografica strategica e la ricca presenza di acque e sorgenti, l'isolotto fu continuamente dominato da varie popolazioni: greci, romani, svevi, aragonesi e arabi. Le diverse contaminazioni trovano la loro testimonianza negli splendidi palazzi e nei monumenti incastonati nelle vie.
Dopo l'unificazione d'Italia la cittadina ebbe un tracollo e venne lentamente lasciata all'abbandono. Oggi invece, Ortigia, sta rinascendo grazie ai poderosi progetti di riqualificazione che la stanno elevando al suo antico splendore. Questo piccolo gioiellino immerso nella vecchia Siracusa ti sorprenderà per la simpatia dei suoi abitanti, il mare cristallino, il panorama e il fermento culturale e sociale che si può incontrare ad ogni vicoletto.
Nei quartieri più famosi, Bottari, Cannamela, Castello Duomo, Gancia, Giudecca, Graziella e Marina puoi ammirare tutta la bellezza del luogo. Puoi visitare il Castello Maniace, la Fonte Aretusa, luogo di ritrovo dei siracusani e dimora delle piante di papiro che si abbeverano nelle sue acque.
Appena più in là c'è piazza Archimede dove si trovano i palazzi che riassumono la storia della città , un mix di architettura medievale, gotica e barocca. Non perderti inoltre il folclore del mercato di Ortigia, tra i suoi vivaci colori, profumi e suoni. Ed infine, merita una visita il Tempio di Apollo.
Ti abbiamo dato qualche valida ragione per farti un bel viaggio all'Ortigia Sound System, ora sta a te: affrettati ad acquistare i biglietti e a prenotare un soggiorno. Poi lasciati travolgere dalla sorprendente energia del festival italiano elettronico-sperimentale più interessante del momento.