Luoghi incredibili che lasciano senza fiato. L'Italia ne è piena, ma alcuni di questi riescono ancora a spiccare fra gli altri per lo spettacolo che riescono a creare. Abbiamo provato a raccoglierli in una piccola lista dei 10 panorami più belli in Italia. Un modo per omaggiare, ancora una volta, gli splendidi paesaggi ospitati dalla penisola. Buona visione.

Capri - Faraglioni – Campania
Tutti conoscono Capri e i suoi faraglioni. Una delle peculiarità geologiche dell'isola, assurte a simbolo di questa romantica destinazione.
C'è un posto particolare qui dove poter ammirare queste strutture e il territorio circostante, abbracciando le scogliere e l'azzurro dell'acqua che contraddistinguono il profilo di Capri.
Si tratta dei Giardini di Augusto, ovvero un intimo parco botanico a poca distanza dalla piazza centrale. Se una volta l'accesso qui era gratuito, oggi è richiesta una quota. Ma il panorama che regala è senza dubbio incantevole.
Ragusa Ibla – Sicilia
Una delle capitali del barocco siciliano, Ragusa, offre un affascinante panorama su....se stessa! Questo grazie al fatto che la città si compone principalmente di due parti, la più caratteristica delle quali, Ragusa Ibla, si trova arroccata su una collinetta.
Per godere di uno splendido panorama, ti basterà arrivare di sera ad Ibla. Proseguendo sui tornanti che da un colle portano all'altro, ad un certo punto ti appariranno, come un presepe o una cartolina, gli edifici di Ibla illuminati da luci calde e intervallati dai caratteristici profili delle sue chiese principali.
Il Duomo di San Giorgio in primis, con la sua verde cupola. Uno spettacolo unico al mondo.
Duomo di San Giorgio / Luca su flickr
Tre Cime di Lavaredo – Trentino Alto-Adige
Si cambia ambiente, regione, caratteristiche climatiche. Uno dei più avvolgenti, sublimi panorami di montagna in Italia è quello che si ammira arrivando al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo.
Ovviamente, Dolomiti, Alto Adige, forse la destinazione più celebre di tutto l'arco. Sicuramente della regione. Una delle foto più iconiche dei turisti è quella che si fa approdati al Rifugio Locatelli, appostato su una cresta a cavallo di due versanti.
Un punto estremamente panoramico, che si può raggiungere o dalla Val Fiscalina, con un percorso di circa 3 ore e un dislivello di 900 metri, o arrivando direttamente con la macchina al Rifugio Auronzo, per un itinerario molto più semplice e adatto a tutti. Se non hai mai visto questo posto, ti conviene rimediare presto.
Conero - Marche
Mare e montagna. Sono molti i luoghi in Italia che riescono a coniugare questi due ambienti, troppo spesso considerati antitetici. Uno di questi è la riviera del Conero, nelle Marche, molto apprezzata durante i mesi estivi per la bellezza delle sue acque, delle sue spiagge, dei suoi paesaggi.
Se è un piacere sollazzarsi al sole e nelle vicinanze del mare, il panorama migliore, neanche a dirlo, si gode dall'alto. Ti conviene allora dirigerti al Parco del Conero, che circonda l'omonimo monte in una successione di autentici paesaggi mediterranei.
Puoi parcheggiare l'auto al Centro Visite del Parco, da cui poi poter accedere ai percorsi escursionistici. Da qui avrai l'imbarazzo della scelta per poter immergere lo sguardo fra il verde della vegetazione, il bianco delle falesie di roccia a picco sul mare, e l'azzurro intenso dell'acqua che le bagna.
Antonio Castagna su flickr
Paesaggi toscani
Se si parla di panorami italiani, toccherà fare una tappa in Toscana.
Per evitare di intasare la classifica, abbiamo raccolto due (dei tanti) scorci diversi che abbracciano con lo sguardo le celebri verdi colline. Il primo è quello singolare sulla Val d'Orcia, che si gode dal giardino di Palazzo Piccolomini a Pienza.
Dopo un doveroso giro al suo interno, addentro la cultura e architettura toscane, si approda al fascinoso giardino di stampo umanista, e ad un panorama da cartolina sulla valle. Il secondo punto è quello che si ha salendo sulla Torre Guinigi di Lucca.
Un'affascinante veduta che accoglie in un sol sguardo le colline della Garfagnana e la medievale città toscana, conservata nel suo antico fascino come fosse in una teca.
Val d'Orcia da Palazzo Piccolomini
Villasimius - Spiaggia di Porto giunco – Sardegna
Particolare, suggestivo, estremamente scenografico il panorama che si ammira dalla Torre di Porto Giunco. Siamo vicino a Villasimius, nota località di mare nella provincia di Cagliari.
L'antica torretta di avvistamento la si può raggiungere partendo dalla caletta di Porto Giunco. Attraverso un facile percorso, si arriva a destinazione, ai cinquanta metri sul livello del mare.
È da qui che si può aprire lo sguardo verso la costa, per vedere la torretta circondata dalla macchia verde di vegetazione sarda e dal blu intenso del suo mare.
Da qui si può ammirare anche lo stagno di Notteri, un cerchio blu a separare una linea di costa dall'altra di questo piccolo promontorio.
Serralunga d'Alba - Langhe – Piemonte
Splendidi i paesaggi collinari che contraddistinguono il territorio delle Langhe. Luoghi che, non per niente, l'Unesco ha inserito nella sua lista come Patrimonio dell'Umanità. Nonché uno dei centri più famosi di produzione vinicola italiana.
Basta girare senza meta per restare affascinati. Ma se dobbiamo scegliere un luogo in particolare, allora ci fermiamo a Serralunga d'Alba.
Si può così ammirare il paesaggio che ingloba la cittadella, adagiata su un colle e sovrastata dal suo castello, o addentrarsi proprio al suo interno, per affacciarsi sulla campagna così come facevano, nel XII secolo, i signori di queste terre.
Maratea – Basilicata
Per raggiungere questo punto panoramico, bisogna andare in pellegrinaggio. La meta è la statua del Cristo Redentore di Maratea, la seconda più alta a raffigurare il Salvatore, dopo quella di Rio de Janeiro, in Brasile.
Da lontano, mentre si arriva, si avvista già l'abbraccio del Cristo dalla cima del Monte San Biagio.
Si arriva comodamente in macchina a pochi metri dalla statua, e da qui si può poi volgere lo sguardo su tutto il Golfo di Policastro e oltre, lungo il Mar Tirreno e i promontori che vi si gettano. In lontananza, le calette che riescono a trovare spazio tra uno sperone di roccia e un altro.
Umbria – Castelluccio di Norcia
Meraviglia della natura, la Fioritura dei campi intorno a Castelluccio di Norcia richiama ogni anno un sacco di turisti.
Da fine maggio fino a metà luglio la campagna dei Monti Sibillini esplode in una distesa di colori: rosso, giallo, arancione, viola, a seconda delle colture in fioritura, regalando uno spettacolo che riempie il cuore.
Sono gli stessi agricoltori di lenticchie che, accanto al legume, intervallano il terreno con altre coltivazioni, per tenerlo fertile, giocando sugli effetti cromatici.
Nota non troppo a margine: la Fioritura è un vero patrimonio naturale, e come tale va rispettato. Chi viene qui in visita a volte lo dimentica, calpestando e rovinando questo spettacolo floreale unico al mondo.
Fabrizio Sciami su flickr
Rocca Calascio – Abruzzo
Uno dei punti panoramici più caratteristici del Parco del Gran Sasso è quello che si ha raggiungendo la Rocca Calascio.
Qui ti troverai a 1460 metri d'altezza, con una vista splendida sulla valle del Tirino e sull'altopiano Navelli.
Non per niente, questa rocca fu costruita in un punto difensivo e d'osservazione estremamente strategico, in grado di abbracciare con lo sguardo chilometri di paesaggio a 360 gradi.
A conferma dell'alto valore scenografico di questo posto, basta citare grandi classici del cinema che ne hanno fatto il set per alcune delle loro scene: LadyHawke, Il Nome della Rosa, The American.
Questi sono solo 10 fra i moltissimi luoghi in Italia da cui si gode di splendidi panorami.
Se solo foto e descrizione sono stati in grado di incuriosirti, vederli dal vivo è un'esperienza che rimane per sempre.
Non ti resta che partire, magari con una macchina fotografica, e riempirti gli occhi di questi suadenti paesaggi italiani.
Dove dormire in Italia
Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto
- Agriturismi in Italia
- B&B in Italia
- Baite e Chalet in affitto in Italia
- Campeggi & Bungalow in Italia
- Case e appartamenti vacanza in Italia
- Case galleggianti
- Resort e villaggi turistici in Italia
- Rustici e Casali in Italia in affitto
- Ville e case vacanze con piscina in Italia
- Ville in affitto in Italia