Il Veneto è una delle regioni italiane più ricche di storia e natura. Oltre alle grandi città d'arte, dove la cultura e la bellezza degli edifici riescono, ogni volta che si visitano, a stupire ed emozionare, questa zona offre numerosi spazi verdi dove poter vivere una vera vacanza green. CaseVacanza.it ti accompagna alla scoperta dei parchi più belli del Veneto, per scegliere quello che più soddisfa i tuoi desideri. Parti subito per questo tour tutto dedicato alla bellezza del verde e scopri cosa rende unici questi parchi.
Il Parco Regionale dei Colli Euganei vicino Padova
Il nostro tour dei parchi più belli del Veneto inizia dalla provincia di una delle città più affascinanti della regione, Padova. Alle porte del capoluogo veneto sorge il Parco regionale dei Colli Euganei, perfetto per chi ama scoprire e perdersi all'interno di un territorio dove la fusione tra l'opera di madre natura e l'ingegno dell'uomo vanno a completarsi, creando un ambiente dall'atmosfera unica. Viaggiando per questo parco, infatti, troverai sia boschi di castagni e querce ma anche vigneti, uliveti e campi coltivati. L'aspetto più affascinante è la genesi di tutta questa meraviglia. La sua origine vulcanica dimostra come da un evento distruttivo come la lava possa nascere un vero e proprio splendore.
Verona e il Parco Naturale Regionale della Lessinia
Verona è considerata da tutti la capitale dell'amore. E se la città celebra questo splendido sentimento umano, il Parco Naturale Regionale della Lessinia, a poco meno di un'ora e mezza di strada dalla città , è un vero inno a quello per la natura e a tutti i suoi abitanti. All'interno di questo parco, infatti, avrai la possibilità di incontrare numerose specie di animali, come civette, picchi neri, cervi, caprioli e falchi pellegrini. All'interno del Parco della Lessinia, inoltre, potrai ammirare il Ponte di Neja, un ponte naturale in roccia tra i più grandi d'Europa.
Parco Regionale del Delta del Po a Rovigo
Per gli amanti del birdwatching, c'è principalmente un parco fra quelli del Veneto di riferimento: il Parco Regionale del Delta del Po, nella provincia di Rovigo. Questa zona del Veneto è completamente ricoperta di valli da pesca, golene, lagune e scanni, che la rendono una delle zone preferite da molte tipologie di uccelli. Si calcola che siano all'incirca 350 le specie di volatili che amano visitare questo parco, che diventa così il miglior posto dove appostarsi per immortalarne la bellezza. Il Parco del Delta del Po è considerato anche come una delle zone più umide d'Europa, ma questo non ti fermerà certamente dal passare un soggiorno in questa zona suggestiva, vero?
Il Parco delle Dolomiti Bellunesi
Se sceglierai di passare il tuo soggiorno di vacanza nel Parco delle Dolomiti Bellunesi, di certo non ti annoierai. La zona delle Dolomiti, infatti, non offre solamente divertimento ai turisti della neve ma propone anche tantissime attività per gli amanti della natura e delle passeggiate nel verde. All'interno del parco avrai a tua disposizione numerosi percorsi tematici per andare alla scoperta del territorio, con tutta la cultura e la storia della provincia di Belluno. Potrai scegliere di rivivere la storia seguendo le vie militari o l'itinerario archeologico sulle orme del Mazariol, folletto dispettoso protagonista di molte leggende venete, oppure seguire le tracce dei pellegrini sul percorso Santi guerrieri e Santi guaritori o la via dei viandanti in Val Cordevole, o ancora scoprire il lato nascosto della natura con il percorso geologico delle Buse delle vette. Non potrai certo dire che la natura è noiosa.
Il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile a Treviso
Un'immersione totale nella natura, per chi non è abituato, può rilevarsi traumatica e allontanare da tanta bellezza. Se il verde non è proprio il tuo ambiente preferito ma non vuoi rinunciare a visitare uno dei parchi più belli del Veneto, allora quello che fa per te è il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Si tratta di un'ampia zona di verde che si estende principalmente nella provincia di Treviso ma va a toccare anche alcuni comuni di Venezia e Padova. All'interno di questo spazio che si sviluppa lungo il corso del fiume, sono presenti ben 11 comuni che ti accoglieranno con tutti i comfort, per un viaggio all'interno di paesi che hanno imparato a vivere in maniera armoniosa con la natura intorno a loro.
Ogni parco all'interno del Veneto è una bellezza da scoprire ma, come avrai potuto notare, la loro caratteristica più affascinante è l'unicità degli elementi che li compongono. Ogni parco è unico e offre ai propri turisti esperienze sempre differenti. Puoi quindi decidere di visitarli tutti, per vivere una vacanza all'insegna della varietà e del divertimento, piuttosto che selezionare quello che si addice di più al tuo stile di viaggio, per un weekend fatto su tua misura. Devi soltanto scegliere cosa vuoi e i parchi più belli del Veneto riusciranno a venire incontro alle tue esigenze.