Una guida alle migliori oasi naturali della Regione
La Sardegna è un concentrato di tesori ambientali famosi in tutto il mondo. Un mare limpido e cristallino, grandi insenature, spiagge bianchissime, coste rocciose, campi sterminati, sistemi montuosi e poi ancora stagni, boschi rigogliosi e alberi millenari. Un'isola che sa stupire.
Fra tutte queste meraviglie, scopriamo i parchi più belli della Sardegna, un'immersione nella natura più pura e selvaggia, un contatto vero con la Terra. Scegli una vacanza in questo posto meraviglioso e non perderti l'occasione di visitare le sue oasi naturali. Nella regione esistono tre parchi nazionali, vari parchi regionali, oasi e riserve.
Un'apoteosi di natura, ideale per un viaggio di coppia o con i tuoi bambini.
Parco Nazionale del Gennargentu e del Golfo di Orosei
Si estende nell'area montuosa tra le province di Nuoro e l'Ogliastra ed è il parco più grande della regione. In larga parte viene identificato come il territorio della Barbagia con paesaggi unici e suggestivi. Comprende ambienti variegati passando da spiagge e falesie sul mare, ai gran canyon, vallate sterminate e grandi cime, le più alte della Sardegna.
Puoi visitare il parco con le guide oppure a bordo del Trenino Verde di Arbatax, per un viaggio rilassante e affascinante. Puoi fare escursionismo alla scoperta di valli, sorgenti e grotte, esplorare le cavità marine del Golfo di Orosei e poi fermati sulle sue superbe spiagge o calette. E se sei in vacanza con i bambini divertiti con loro a scoprire le tante e rare specie che popolano il territorio.
Parco Nazionale dell'arcipelago della Maddalena
In questa zona ti addentri in un vero e proprio paradiso, un'area naturale geo-marina. L'arcipelago della Maddalena comprende isole e isolotti che occupano una superficie di circa 50 chilometri. Il suo parco incontaminato è considerato tra i più belli non solo della regione ma di tutta Europa. Una riserva che include spiagge granitiche dai fondali trasparenti perfette per fare immersioni, in un paesaggio roccioso che si staglia in mezzo alla natura verde e rigogliosa. Oltre alle attività marittime puoi camminare e fare escursioni, visitare il centro della Maddalena o l'isola di Caprara che ospita la casa di Garibaldi in cui visse fino alla morte.
Parco Nazionale dell'Asinara
Comprende l'isola dell'Asinara e una zona marina, ed è stato fondato nel 1997. Il parco tutela un piccolo territorio che si trova nella punta nord dell'isola. Una vacanza di assoluta bellezza, dove puoi scoprire le innumerevoli specie di fiori, alcune assolutamente rare, e gli animali che vi abitano, tra cui l'asino albino che dà il nome all'isola. Inoltre puoi fare trekking, visite guidate, immersioni o ammirare le piccole spiagge e le alte falesie.
Parco naturale regionale Molentargius-Saline
Tra i più importanti della provincia di Cagliari questo ampio e umido territorio ha un immenso valore naturalistico. Istituito nel 1999, si distingue per la presenza di bacini di varia salinità che permettono a differenti e caratteristici uccelli di sostare e dimorare nella zona, tra i tanti si riconoscono i fenicotteri rosa. E la sera non perderti il suggestivo spettacolo del tramonto.
Parco naturale regionale di Porto Conte
A nord di Alghero, nella provincia di Sassari, si sviluppa questo meraviglioso parco, conosciuto anche come il parco delle ninfe. È riparato dai promontori Punta Giglio e Capo Caccia che donano scorci indescrivibili. Puoi perderti camminando nella vasta foresta de Le Prigionette dove ammirare varie specie di flora e fauna protette, visitare le Grotte di Nettuno e il Lago di Baratz.
Parco Naturale Regionale del Limbara
È una riserva naturale che si trova nella provincia di Olbia-Tempio. Immersa nella catena montuosa del Limbara dove si incontrano grandi foreste e vallate enormi circondate da rocce di granito dimora di picchi, martore, lepri e cinghiali. E per non rimpiangere le splendide spiagge e il mare cristallino dell'isola recati in cima alla montagna e gustati una vista unica a 360° su tutta la Sardegna.
Parco Naturale Regionale dell'Oasi di Tepilora
Situato nel comune di Bitti, in provincia di Nuoro, è uno dei nuovi parchi della regione. In questa zona ci sono bellezze naturalistiche a dislivelli che variano dai 68 ai 979 metri di altura da dove puoi godere della tipica fauna della macchia mediterranea. Munisciti di scarpe comode e macchina fotografica per immortalare i momenti migliori.
In paese poi, non puoi perderti le delizie locali come il pecorino, il pane carasau e le salsicce.
Preparati a respirare l'aria autentica della Sardegna e della sua natura. Il nostro consiglio, se pianifichi un viaggio di questo tipo, è evitare il mese di agosto, o comunque i periodi più caldi. Così potrai immergerti nei paesaggi sardi, con il conforto di un clima piacevole.