Una selezione dei migliori parchi giochi da nord a sud Italia
Se vuoi rendere felici i tuoi figli, portali ad un parco divertimenti per bambini. Sono i luoghi ideali per lo spasso e lo svago. Il miglior modo per passare del tempo in maniera spensierata in compagnia della tua famiglia. Parchi a tema, riserve naturali, spazi attrezzati, animali, scivoli o piscine, sono tante le possibilità che puoi trovare dal Nord al Sud d'Italia per regalare dei momenti unici e indimenticabili ai tuoi pargoli.
Alcune idee per una gita di un giorno, oppure meta di un weekend o una vacanza un po' più lunga.
Andiamo a scoprire alcuni delle strutture più spassose.
Gardaland in Veneto
Iniziamo con il parco più famoso d'Italia e tra i primi di tutta Europa. Gardaland è nato nel 1975 a Castelnuovo del Garda, a Verona, e nel tempo si è sempre più ampliato e migliorato. Con più di 40 attrazioni si estende su una superficie di 445.000 metri quadrati in uno splendido scenario immerso nel verde e nei fiori. La sua fama è data dalla qualità , in termini di scenografie grandiose, spettacoli di alto livello, l'ottima ristorazione e l'organizzazione impeccabile. Ogni anno attrae quasi tre milioni di visitatori con le sue ripide discese, trenini rocamboleschi, immersioni in mondi corsari, montagne russe, torri vertiginose, scivoli impetuosi, aree fantasy, cinema in 4D e tanto altro ancora.
Acquasplash in Friuli Venezia Giulia
Questo grande parco acquatico a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, si caratterizza per la presenza di numerosissimi scivoli. C'è quello multi corsia, il doppio kamikaze, il tortuoso Anaconda o il lunghissimo Twist, tanto per citarne alcuni. E poi ci sono le piscine, i tappeti elastici, la sala giochi, le zone relax, il solarium, le aree picnic, i negozi e le zone d'ombra per ripararsi quando il sole picchia.
Ondaland in Piemonte
Con una superficie di 150 mila metri quadrati, Ondaland, situato a Vicolungo nei pressi di Novara, è il più grande parco acquatico della regione. Offre tante attrazioni tra le quali l'enorme piscina da oltre 2000 metri quadrati con onde alte fino a mezzo metro, tanti scivoli di ultima generazione, una zona solarium, una di acquadance e poi una laguna e spazi relax. Un parco completo dotato anche di numerosi servizi interni: diversi punti di ristorazione, una boutique, spogliatoi, docce calde, armadietti e cabine.
Acquario di Genova in Liguria
Progettato da Renzo Piano, è il più grande acquario italiano e il secondo europeo. Si trova al Porto Antico di Genova e possiede 74 vasche con pesci, mammiferi e rettili da ogni parte del mondo, nello specifico, ospita 15.000 esemplari, 400 specie diverse di animali e 200 di vegetali. Un affascinante viaggio alla scoperta dei mondi acquatici, in un percorso di circa due ore e mezza, ricco di scenografie innovative, installazioni multimediali e dispositivi digitali. I tuoi bambini apprezzeranno imparando.
Mirabilandia in Emilia Romagna
È il parco più esteso d'Italia con 850.000 metri quadrati. Mirabilandia è immerso nel verde dell'Emilia Romagna, sviluppato attorno a tre laghi. La struttura conta oltre 45 attrazioni, giostre, spettacoli vari e un'area acquatica, MiraBeach, con piscine d'acqua cristallina che simulano le onde del mare, ombrelloni e spiagge di sabbia. Tra i tanti giochi i più amati sono Katun, l'inverted coaster più lungo d'Europa, iSpeed, il roller coaster a lancio magnetico più alto e veloce d'Italia, e Dinoland, l'area dedicata al regno dei dinosauri.
Acquafan in Emilia Romagna
È un altro parco acquatico storico, attivo fin dal 1987, uno dei primi in Italia, famoso in tutta Europa e reso celebre anche dalla collaborazione con Radio Deejay. L'Acquafan si trova a Riccione, e si estende su una superficie di 150.000 metri quadrati e fin dagli esordi continua a riscuotere un enorme successo grazie alle tante attrazioni all'avanguardia, le aree verdi e i numerosi servizi. Offre divertimenti per tutti i gusti, dalle piscine a onde a quelle a tema per bambini, le vasche idromassaggio, gli acquascivoli e vari spettacoli d'animazione.
Italia in Miniatura in Emilia Romagna
È un parco divertimento didattico che si trova a Viserba di Rimini. Venne inaugurato nel 1970 con l'intenzione di riprodurre in scala molti monumenti italiani ed europei. In questa struttura i tuoi bambini apprenderanno divertendosi, con uno spazio tutto dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano. Negli anni l'offerta è stata aumentata con attrazioni meccaniche e show. I tanti percorsi permettono ai tuoi figli di scoprire l'Italia. Per la sua bellezza e originalità il parco è stato usato spesso come set cinematografico.
Zoomarine in Lazio
Gli animali sono i protagonisti di questo parco divertimenti a Torvaianica, vicino Pomezia, tra spettacoli, acquari, aree zoologiche, cinema 4D, montagne russe e piscine di diverso genere.
Il tema marino lo rende particolarmente attrattivo per i bambini che potranno imbattersi in percorsi a bordo di imbarcazioni a tronco, foreste preistoriche a grandezza naturale e tante giostre come il trenino fattoria, lo scivolo con i gommoni o il mini polipo.
Fasanolandia in Puglia
È stato il primo zoo parco faunistico italiano ed è uno tra i più grandi in tutta Europa. Situato nel comune di Fasano, in provincia di Brindisi, conta 25 attrazioni tra spettacoli, giostre meccaniche e tanto altro ancora. Da segnalare: il roller coaster Eurofighter, un percorso su tronchi galleggianti e quello su gommoni, il cinema 4D Adventure e la ruota panoramica. A pochi chilometri si trova anche lo Zoo Safari Fasano che contiene alcune specie di animali che si muovono in semilibertà .
Etnaland in Sicilia
Si trova a Belpasso, a pochi chilometri da Catania, il più grande parco del Sud d'Italia. L'area comprende tre zone differenti: Themepark con tante giostre, Acquapark con gli scivoli e il Parco della Preistoria con un enorme giardino botanico. 34 attrazioni adatte a tutta la famiglia, dalle montagne russe, alle grandi piscine di varia profondità , i giochi per bambini e le attrazioni a tema. E all'interno tanti posti di ristoro per trascorrere dei piacevoli momenti all'aria aperta.
Vivi un'esperienza entusiasmante insieme alla tua famiglia, un'opportunità per fare un viaggio attraverso il Bel Paese. Scegli la meta e il soggiorno che preferisci e goditi il divertimento.