Mare profumo di mare... fin da Pasqua! Eh sì, perché quando arriva questo periodo di festa siamo in primavera e, se il meteo ce lo concede, è molto probabile che le temperature siano piacevolissime, perfette per godersi una Pasqua al mare. Allungandosi nel cuore del Mediterraneo, l'Italia è il luogo giusto per dedicare una vacanza al mare, con l'alternativa offerta dai tre lati bagnati dalle onde e percorsi da chilometri di coste.
Da nord a sud, sono tante le località di mare dove potrai trascorrere la Pasqua, l'importante è che tu scelga un alloggio caratteristico, a due passi dalla spiaggia o con vista sulla scogliera, così da calarti appieno nell'atmosfera unica che solo un posto di mare sa dare.
Pasqua in Costiera
Lasciati travolgere dalla dolcezza delle isole campane – Capri, Ischia e Procida - e ritagliati una vacanza di relax e benessere alle terme. Se le località di mare sono quelle che, prima di altre, accolgono il caldo della bella stagione, cosa dire delle isole. Il mare che le circonda concede loro un clima estremamente mitigato e piacevolissimo fin da inizio primavera. Se a questo si aggiunge un contesto unico come quello del golfo di Napoli e del Tirreno meridionale, non ci sono altri motivi per non prendere in considerazione una Pasqua al mare da queste parti. Alternativa simile, forse più comoda, visto che non c'è necessità di lasciare la terraferma, è volgersi verso la vicina Costiera Amalfitana, e magari proseguire per quella sorrentina. Attrattiva turistica splendida e conosciuta nel mondo, può per questo risultare estremamente caotica durante il periodo estivo. In primavera è invece verosimile trovare molta meno gente, prezzi più bassi e un clima comunque ottimale per una vacanza. Le scogliere a picco sul mare hanno già abbandonato la pallida luce d'inverno e brillano al sole, così come la vegetazione tipica della macchia comincia a fiorire, spandendo nell'aria i suoi caratteristici profumi.
Primavera tra Sicilia e Sardegna
Vola invece verso la costa di Cefalù alla scoperta dei resti della civiltà arabo-normanna della Sicilia Occidentale. Questa località di mare vicino Palermo è famosa non per caso. Oltre la bellezza delle acque che la bagnano, che ogni anno attirano palermitani e turisti da tutto il mondo, è un luogo inserito fra i borghi più belli d'Italia. La sua Cattedrale, insieme a quella di Palermo e Monreale, fa parte del Patrimonio arabo-normanno che l'Unesco ha inserito come bene dell'Umanità . Da un'isola a un'altra, parlando di una vacanza di Pasqua al mare, come non prendere in considerazione la Sardegna, selvaggia e dalle acque cristalline. Particolare raggiungere le sue coste durante il periodo pasquale, quando è quasi scontato imbattersi in rituali e celebrazioni di matrice antica, popolare e religiosa, processioni in costume e sfilate di statue che ripercorrono le tappe della Passione di Gesù. Similmente alla Sicilia, anche la magnifica isola sarda, in primavera, si riscopre con colorazioni e vesti differenti, rivelandosi nei suoi colori più vivaci, che arricchiscono il fascino delle sue coste. Paesaggi e tradizioni ancora differenti si riscontrano nei lidi più a nord della nazione.
Mare di Pasqua al nord
Borghi sul mare estremamente caratteristici sono quelli della Liguria, punto di riferimento a settentrione per chi sente la nostalgia di salsedine. Il Parco delle Cinque Terre rimane punto di riferimento già a partire dai primi giorni di primavera, quando diventa destinazione ideale per lunghe passeggiate con scorci incantevoli sul mare. Chi cerca una vacanza di Pasqua più movimentata e giovanile, potrà invece contare sulla costa adriatica, dove i lidi della Riviera del Brenta e di quella romagnola iniziano a sviscerare il loro potenziale, per arrivare al culmine della stagione estiva.
Qualunque sia la tua meta, abbiamo la casa vacanza che fa per te!