Quali attività fare: idee e consigli adatti al divertimento
La Pasqua con i bambini è sempre un momento lieto e di divertimento. Un'ottima maniera per stare in compagnia della tua famiglia approfittando dei giorni di festa.
Puoi decidere di soggiornare da qualche parte in Italia, le destinazioni sono tante. Ad esempio, nel cuore della Toscana, si organizzano week end di eventi a tema con attività originali per i più piccoli. Oppure puoi scegliere un parco divertimenti, come Gardaland sul Lago di Garda, Leolandia in provincia di Bergamo, Rainbow Magicland o lo Zoomarine a Roma, oppure il Parco Oltremare di Riccione, un bel concentrato di avventura, sogno e fantasia.
Nel territorio delle Langhe puoi cercare indizi e superare coraggiose prove per un'esilarante caccia al tesoro a portata di famiglia. Se invece hai voglia di natura e escursioni tra l'arte e la cultura i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ti propongono gite fuori porta alla ricerca di uova colorate.
Poi ancora castelli, mercatini, gite al mare o in montagna, per un week end di viaggio e di movimento. Ma se prima di partire ti dedichi ai tuoi bambini facendo ludiche attività per preparare insieme la Pasqua? Ti diamo qualche consiglio per farli divertire con creatività e produttività .
Colorare le uova: il metodo per dipingerle
Per una perfetta Pasqua con i bambini, un grande classico che non deve mai mancare è la colorazione delle uova.
L'uovo può essere sodo, quindi precedentemente cotto in una casseruola per circa 20 minuti e poi raffreddato sotto l'acqua fredda. Oppure vuoto, ti basta fare due piccoli fori alle estremità e soffiare forte per svuotarne il contenuto.
Per dipingerle ti servono colori naturali o sintetici. Se le vuoi mangiare usa le tinte naturali che puoi ricavare da una specie di brodo vegetale. Fai bollire per circa mezz'ora in pentola qualche centimetro di acqua con la sostanza che preferisci. Puoi usare, caffè o tè, cavolo rosso, barbabietola, curcuma o succo d'uva.
Lascia raffreddare e aggiungi due cucchiai di aceto. Immergi l'uovo nella pentola e lascialo bollire a fuoco basso per una decina di minuti e gustati il risultato. Oppure colora a mano libera le uova, con pastelli di cera, pennelli indelebili, colori acrilici o glitter.
Il biglietto d'auguri di Pasqua
Semplice e affettivo. Ti servono dei pennarelli a punta grossa e fine, un colore a tempera, un cartoncino e un piatto. Ecco come procedere: nel cartoncino si premono le dita del bambino precedentemente immerse nel colore giallo a tempera versato su un piatto. Le piccole impronte rappresentano i corpi di pulcino.
Quando sono ben asciutte usa i pennarelli arancione per disegnare le zampe e il becco, nero per gli occhi e verde per l'erba. Poi aggiungi un sole, sempre con il colore a dita e completalo di raggi disegnati a pennarello. Infine scrivi il testo d'auguri che vuoi, sempre con il pennarello. Hai realizzato un perfetto biglietto pasquale.
Organizzare la caccia all'uovo pasquale
Un'allegra attività che si divide in due tempi. Prima mamma e papà decidono dove nascondere in casa le uova, sode, di cioccolata, di plastica o di cartapesta. Magari è meglio tenerle mappate onde evitare di dimenticarsele e ritrovarsi spiacevoli sorprese più avanti. Ogni bimbo con il suo cestino sotto il braccio dovrà cercarle, vince chi ne trova di più.
Il bruco goloso, una dolce ricetta pasquale
L'uovo al cioccolato e la colomba sono d'obbligo, ma prova a metterti in cucina con i tuoi bambini per creare un dolce. Un'esperienza culinaria alternativa e di gusto. Puoi cimentarti con il bruco goloso, è facile e veloce. Disponi una ventina di bignè alla crema e/o al cioccolato, uno attaccato all'altro, e nel finale colloca un krapfen che funge da testa. Usa due caramelle tonde per gli occhi, una stecca di liquirizia per la bocca ed il bruco è pronto da mangiare.
Componi il puzzle che vuoi
Divertitevi a ricomporre i vostri cartoncini. Stampa delle immagini che puoi trovare facilmente su internet con coniglietti, uova, pulcini, galline, leprotti e agnelli e poi incollale su cartoncino. Delinea a matita dei segmenti quadrati della misura che preferisci e poi tagliali con la forbice. Sparpaglia i pezzi ottenuti e poi lascia che ricostruisca il disegno. Un gioco istruttivo che aiuta il tuo bambino a creare, osservare e concentrarsi ma con il sorriso.
Il segnaposto di marzapane
Una proposta per rendere dolce e decorativa la tua tavola. Prendi 70 grammi di marzapane e dividilo in due parti. Aggiungi del colorante alimentare a scelta, mescolandolo con un po' di zucchero a velo. Lavora il marzapane fino a renderlo uniforme e stendilo fra due fogli di carta da forno. Poi con il tagliabiscotti crea la forma. Con il marzapane che avanza modella uno strato appiattito che serve da supporto alla tua sagoma. Lascia seccare il segnaposto per 12 ore e prova a metterlo in tavola.
Prenditi il tuo tempo, immergiti con la famiglia in un viaggio estroso ed educativo, e la tua Pasqua con i bambini si riempie di gioia e allegria.