Pasqua da Sogno  - CaseVacanza.it base64Hash Pasqua da Sogno  - CaseVacanza.it

Pasqua da Sogno

In qualsiasi momento
1 ospite
  • Destinazioni per ogni stagione

Se sei ancora indeciso su cosa fare a Pasqua, questo articolo farà al caso tuo.

D’altronde sul Natale siamo sicuri di passarlo in famiglia, ma “Pasqua con chi vuoi” e soprattutto “dove vuoi”.

Le festività pasquali, con il ritorno del bel tempo, danno la possibilità di vedere posti nuovi.

Ecco alcune idee che abbiamo pensato per la Pasqua in arrivo.









Agriturismo

Trascorrere un weekend lungo in agriturismo può essere la soluzione ideale per chi vuole trascorrere Pasqua in famiglia, tra amici o magari in coppia. Negli agriturismi di tutta Italia sono tante le attività possibili da fare: alcuni agriturismi hanno la SPA, altri la piscina, altri organizzano attività sportive come escursioni, gite a cavallo. Dove andare? Molti agriturismi per eccellenza sono nel centro Italia come in Toscana o in Umbria ma ormai sono dislocati in tutta la penisola. Le Marche ci regalano ad esempio paesaggi ed esperienze gastronomiche uniche da poter sfruttare.









Casa in Campagna

Prendersi una pausa di relax dalla città può essere un’idea fantastica in vista della Pasqua. Una casa in campagna è l’ideale per stare in compagnia degli amici, organizzare grigliate o semplicemente passeggiare tra i campi.

Si può prenotare una casa in campagna in Maremma in Toscana, tra le colline umbre oppure nella pianura padana tra Lombardia, Emilia - Romagna o Veneto. Le soluzioni sono tante, basta saper scegliere la casa vacanza in campagna adatta alle proprie esigenze.









Mare di Primavera

Con la bella stagione il richiamo verso i posti di mare è sempre più alto, perciò trascorrere la Pasqua al mare quest’anno potrebbe essere una bellissima idea. La Puglia sicuramente sa regalarci dei paesaggi mozzafiato tra Peschici e Polignano a Mare. In Sicilia si può fare una passeggiata sul lungomare di Acireale ammirando i faraglioni, oppure prendere un aperitivo al tramonto a Marzamemi. Vivere la movida della costa romagnola può essere un’idea con tutti i locali che iniziano a prepararsi per la bella stagione: giusto compromesso per chi non ama tanto la folla ma apprezza la bella vita. E infine un classico come quello della Liguria e delle Cinque Terre: una gita in barca sul Mar Ligure e un aperitivo a Portofino, non sappiamo voi ma per noi potrebbe essere l’ideale per una vacanza in coppia.









Borghi d’Italia

A Pasqua però è anche bello vivere le tradizioni religiose locali e in molti Borghi d’Italia ce ne sono alcune da seguire.

Da Nord a Sud sono tante le rappresentazioni della Via Crucis che rievocano la passione di Cristo.

Ne segnaliamo 3 tra le più belle a Nord, Centro e Sud Italia:

- In Piemonte a Romagnano Sesia (No), il Giovedì e il Venerdì Santo (ma solo degli anni dispari) si mette in scena la Passione, con veri e propri quadri viventi che camminano per il paese.

- Nel Lazio è da vedere la processione del Venerdì Santo che si svolge a Orte (Vt), una tra le più antiche Via Crucis d’Italia: i gruppi delle confraternite sfilano di sera recando croci e simboli della Passione, seguiti da penitenti scalzi che portano catene alle caviglie. Seguono la bara con il Cristo morto con le piangenti, le Marie nerovestite, e la statua dell'Addolorata. Al termine, i confratelli distribuiscono tantissimi fiori, che vengono conservati dai fedeli. Uno spettacolo unico.

- La rappresentazione più sentita del Molise è probabilmente quella che avviene a Isernia, dove il Venerdì Santo ha luogo una processione di penitenti incappucciati e con il capo cinto da corone di spine. Dagli ottanta ai cento fedeli trasportano pesanti croci e statue.

Insomma di idee per trascorrere una Pasqua da Sogno ce ne sono, adesso sta a te decidere dove trascorrerla. Faccelo sapere con una foto su Instagram con l’hashtag #vadoinferies.

Scopri le nostre idee viaggio...

Mostra di più
image-tag