Ogni anno sono sempre di più le persone che decidono di organizzare la propria Pasqua in agriturismo. Come dici, non ci hai mai pensato? Forse è arrivato il momento di farlo! Trascorrere la Pasqua in agriturismo può essere un'ottima opzione per chi ha voglia di passare questa festività in famiglia, in coppia o tra amici. La possibilità di godere di una cucina sana e gustosissima, unita al desiderio di stare all'aria aperta, in pieno contatto con la natura, saranno le motivazioni che ti spingeranno a sceglierlo. Ma non c’è solo questo…
L’agriturismo, oltre a essere gestito da persone accoglienti e ospitali, che ti metteranno a tuo agio, è un luogo di riscoperta. In agriturismo riscoprirai il piacere di rilassarti con cose semplici, passeggiando in campagna, andando a cavallo, accarezzando gli animali della fattoria o leggendo un buon libro in giardino. Riscoprirai la voglia di stare insieme, guardando un tramonto o svegliandoti prima per fotografare i colori dell’alba sulle colline.
Il gusto dell'agriturismo
E la riscoperta, ovviamente, continuerà anche a tavola: una Pasqua in agriturismo fa rima con cucina locale. Come non assaggiare il casatiello, che si mangia a Napoli proprio il giorno di Pasqua, oppure la pizza al formaggio delle Marche, immancabile protagonista delle tavole imbandite durante i festeggiamenti. Perché anche questa è la particolarità di soggiornare in una struttura del genere. I gestori sono spesso persone del luogo, conoscitori delle tradizioni contadine e dei migliori piatti del territorio, cucinati, quasi sempre, con saporiti prodotti a chilometro zero.
Pasqua nella natura
Trascorrere Pasqua in agriturismo ti regalerà un'esperienza a stretto contatto con la natura, in un'opportunità di cogliere gli aspetti più autentici e tradizionali. Molte sono, oltretutto, le esperienze che vanno oltre il semplice dormire e mangiare. Una vacanza di Pasqua in agriturismo è infatti occasione per attività adatte a tutta la famiglia, per approfondire la conoscenza con i prodotti della terra e, spesso, gli animali da fattoria. Tutte esperienze che entusiasmeranno i più piccoli e faranno felici anche mamme e papà. Per le vacanze della Settimana Santa, un gran numero di agriturismi organizza poi iniziative proprio legate alle tradizioni pasquali, con caccia alle uova nascoste o veri e propri corsi di cucina per imparare i piatti della tradizione.
Potrai soggiornare in un bel maso del Trentino, oppure tra le montagne della Lombardia e del Piemonte. Qui, se avrai fortuna, unirai la festività a qualche attività come lo sci, il trekking o una bella pedalata. E cosa ne pensi invece delle dolci colline della Toscana e dell’Umbria, che ti permetteranno di scoprire borghi nascosti e magnifici?
Non dimentichiamo che anche trascorrere una Pasqua in agriturismo al sud ha i suoi vantaggi. Quest’anno la Pasqua cadrà l'1 aprile e per quella data le temperature potrebbero essere abbastanza alte da rendere piacevolissima una passeggiata (o la prima tintarella, perché no?) sul lungomare della Puglia o della Sicilia, per esempio!
Allora ti è venuta voglia di trascorrere la Pasqua in agriturismo? Condividi con noi la tua esperienza! Taggaci su Instagram con una foto, utilizzando l'hashtag #PontidAprile