Stai pensando alle imminenti vacanze festive e non sai dove andare? Ti consigliamo 5 mete da raggiungere a Pasqua in Italia, per approfittare di un week end o qualche giorno di festa e di primavera inoltrata. Una guida utile per decidere dove muoverti, sanare qualche dubbio e per preparare al meglio il tuo prossimo viaggio. Il Bel Paese è una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, soprattutto in questo periodo perché offre tanto: borghi storici, luoghi naturalistici e splendide città d'arte. Destinazioni perfette per trascorrere alcuni giorni di relax e di divertimento in compagnia degli amici o con la famiglia.
Roma
La capitale d'Italia e del mondo, la città Eterna, antica, delle illusioni, invincibile o del desiderio. Comunque tu voglia chiamarla, Roma è realmente una delle città più belle e conosciute a livello universale. Visitarla è una continua sorpresa data la mole di ricchezze artistiche, storiche e culturali che possiede. Luoghi simbolo imperdibili come San Pietro, i Musei Vaticani, la Cappella Sistina, il Foro Romano, il Colosseo, il Campidoglio, Castel Sant'Angelo, la Fontana di Trevi e la lista potrebbe continuare all'infinito.
Se invece, vuoi fare un giro un po' più insolito e meno conosciuto, per evitare il turismo di massa presumibilmente presente in quei giorni, ecco alcuni consigli.
Puoi vedere la Casina delle Civette, che è un castello surreale in stile liberty nascosto dietro una collina nel parco di Villa Torlonia. Perderti alla scoperta dei quartieri meno centrali come la Garbatella, situata nei colli della zona sud. Una sorta di paese dentro la città , dove ti sembra di tornare indietro nel tempo e dove puoi visitare San Paolo fuori le mura, la seconda basilica più grande della città . Oppure nel Quartiere Coppedé, un complesso formato da 26 palazzine e 17 villini in un mix di stili liberty, art decò e medievale. Ancora, puoi andare alla scoperta della Street Art di Roma alla ricerca di tutti i murales che propone. Oppure, nascosta nel quartiere Flaminio, cercare la piccola Londra, una stradina fatta di edifici liberty, con palazzi bassi e colorati, piccoli giardini e scale in pietra, che puoi raggiungere solo a piedi. Puoi recarti al Mercato Monti per fare uno shopping originale tra banchetti di artigiani locali e designer. Inoltre, merita una visita anche il museo MACRO, un'ex fabbrica della birra Peroni, che ospita interessanti mostre e opere d'arte. Non solo, approfitta delle tante iniziative culturali che si svolgono durante le vacanze pasquali e delle aperture speciali. E non perderti un buon pranzo di Pasqua o Pasquetta per degustare qualche piatto tradizionale nelle tipiche trattorie romane.
Infine, puoi rilassarti in una delle terme romane meglio conservate, quella di Caracalla, abbinata ad una passeggiata al parco che la circonda. E a pochi chilometri fuori dalla città puoi fare interessanti escursioni o andare nelle spiagge vicine come quella di Santa Marinella, di Torre Astura a Nettuno o della Bufolara a Sabaudia.
Tellaro (Liguria)
La Liguria è una meta gettonatissima, soprattutto a Pasqua, grazie ai suoi straordinari paesaggi, il mare e i caratteristici paesini colorati. Oltre alle note Cinque Terre, sempre affascinanti e popolate, per la tua prossima vacanza scegli la suggestiva e poetica Tellaro, nel comune di Lerici, in provincia di La Spezia. Per godere appieno del bel mare, la natura e un'atmosfera unica. Un piccolo e pittoresco borgo di pescatori arroccato sugli scogli che si affaccia sul mare. Per arrivarci devi infatti superare una strada tortuosa che attraversa delle calette rocciose. Il paesino è formato da case strette, variopinte e addossate tra loro, circondate da mura. Un tempo esistevano tre torri, oggi ne rimangono solo due, di cui una trasformata nel campanile della chiesa di San Giorgio. Questa si presenta con un caratteristico colore rosa e si trova direttamente sul mare, al centro della piazzetta, dove si ferma la strada. Oltre le rocce trovi invece delle belle spiagge incontaminata e l'attrattivo porto rimasto intatto negli anni.
Siena
Pasqua è il miglior momento per dedicare un viaggio a Siena. La magnifica cittadina di origini medievali è un luogo ricco di storia, di arte e di forti tradizioni legate alle contrade e al celebre Palio. Situata nel centro della Toscana, circondata da antiche mura, è un incanto di cittadina. Raccolta e preziosa, è facilmente visitabile a piedi, ideale per scoprirla in tutti i suoi angoli e scorci deliziosi. È d'obbligo vedere la famosa Torre del Mangia, il Duomo in bianco e nero, il Battistero e la celebre Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico. E poi, la Pinacoteca Nazionale con opere del Trecento e Quattrocento italiano dove ammirare i capolavori di Lorenzetti e gli altri rappresentanti della scuola senese. Sono tante le attività culturali che si presentano in città e altrettante le opportunità di degustare la tradizione toscana a tavola. Così come lo shopping, con i tanti negozi, botteghe e boutique per tutti i livelli e i portafogli. Se poi vuoi vivere la vera anima del posto cerca di visitare una contrada, per emozionarti e capire veramente questa secolare tradizione.
Bari
Il capoluogo pugliese è un gioiello di inestimabile bellezza. Il fascino della città di mare, ricca di monumenti, arte, storia e natura si unisce all'anima commerciale. Tutta da esplorare, non solo per le belle spiagge e le attrazioni artistiche, ma anche per i vari spunti su diversi itinerari. La città è visitabile a piedi, così da assaporare tutti gli angoli e osservarla in tutta la sua bellezza. Si divide in Bari Vecchia e Nuova, quest'ultima è un concentrato di vie eleganti dove fare shopping. Come ad esempio la pedonale via Sparano o Corso Cavour dove si trova il noto teatro Petruzzelli. Al confine tra il Porto Nuovo e quello Vecchio fa capolino la Bari Vecchia, la parte più antica della città . Con la principale Piazza Mercantile, un dedalo di vicoli stretti e più di 40 chiese. Nella tua esplorazione non perderti la Basilica di San Nicola, la cattedrale romanica di San Sabino, il Castello Normanno Svevo, il Palazzo della Provincia, con al suo interno la Pinacoteca Provinciale, il Palazzo dell'Acquedotto e il Museo Diocesano. Passeggiare sul lungomare è emozionante ed entusiasmante e ti permette ammirare tutte la potenza architettonica e paesaggistica della città . E poi è Pasqua, non puoi quindi perderti le prelibatezze locali, tra bontà e tradizione. Regalati quindi, un assaggio dei maestosi piatti a base di pesce e non solo. Inoltre, Bari offre tanti parchi, il più grande dei quali è il Parco 2 Giugno, dove puoi anche fare sport all'aria aperta. Se ami le escursioni ti consigliamo di addentrarti nella Pineta di San Francesco, un meraviglioso punto verde, oppure nella Bari Sotterranea, per scoprire interessanti aree archeologiche.
Selva di Val Gardena
Se invece ami la montagna, desideri aria pulita, tranquillità e silenzio, oppure il divertimento ad alta quota, tra le Alpi e gli Appennini, ancora una volta, l'Italia non si smentisce e offre un ampio ventaglio di possibilità . Quest'anno prova Selva di Val Gardena, in Alto Adige, un paese montano autentico ed estremamente attrattivo. Racchiuso dalle Dolomiti che lo rendono di una bellezza imbarazzante. Tra le tante ricordiamo le vette del Sassolungo, raggiungibili dalla cittadina tramite la cabinovia. E poi perditi nel centro del borgo e gustati tutta l'atmosfera rilassata e ospitale alla scoperta di castelli e chiese. Da vedere è l'importante Castel Wolkenstein che si trova in mezzo ad un crepaccio di roccia dolomitica. Inoltre, ci sono il Castel Gardena, con una cappella ricca di stucchi e la Chiesa di Santa Maria Assunta, in stile neogotico. Con l'arrivo della primavera si sciolgono le nevi e i paesaggi regalano nuovi colori e splendidi punti panoramici. Puoi dedicarti a semplici passeggiate lungo i numerosi sentieri, tra i prati e i boschi, incontrando ruscelli o vecchi masi. Oppure puoi scalare sulle nude rocce o nei pascoli e fare escursioni in bicicletta. Senza dimenticare le ottime prelibatezze culinarie preparate in maniera sana, genuina e tradizionale.
Pasqua quest'anno cade il 21 aprile e se sei fortunato puoi attaccare anche le festività del 25 aprile e del 1° maggio. Approfitta di questo break per regalarti una gita culturale, un tuffo al mare o un'escursione in montagna. Hai deciso? Non ti resta che prenotare il tuo alloggio ideale e contare i giorni che mancano alla partenza.