Fra religione e tradizione
Capita così che la Pasqua in Liguria si riempia di appuntamenti religiosi, che fanno rivivere gli episodi origine delle celebrazioni pasquali, così come di iniziative che sfruttano questo periodo di festa per dare nuova vita a borghi e paesi della regione.
Chi è interessato all'aspetto mistico non dovrà fare altro che dirigersi verso le alture su cui poggia Ceriana, un pittoresco borgo dell'entroterra ligure.
È qui che, forse, le celebrazioni di Pasqua assumono la veste più particolare, quando le antiche Confraternite organizzano processioni di uomini incappucciati al suono di tradizionali corni, mentre le chiese del paese si addobbano con coloratissime decorazioni floreali.
Altri appuntamenti a Montalto Ligure, con le statue di cartapesta portate in processione, o nel contesto medievale di Glori, dove, il Giovedì Santo, vengono organizzati tour fra i sepolcri dei principali luoghi sacri.
Tutti ottimi motivi per raggiungere luoghi della Liguria un po' al di fuori dei percorsi tradizionali, ma ugualmente meritevoli di una visita.
Pasqua di fiori
Ma, solitamente, la Pasqua porta con sé anche il primo, caldo sole della primavera, e non ci sono migliori destinazioni per goderselo che i romantici borghetti liguri o i paesi sul mare.
Uno dei più famosi è Santa Margherita Ligure, che organizza usualmente manifestazioni floreali all'interno di scenografici spazi cittadini, come, ad esempio, Villa Durazzo.
Così come succede anche ad Albenga, ad Alassio e a Laigueglia, dove trovano spazio interessanti mercatini che espongono prodotti dell'artigianato locale.
I borghi sul mare
Ma una vacanza di Pasqua in Liguria è anche un ottimo pretesto per trascorrere qualche tempo nel territorio delle Cinque Terre, perla indiscussa della provincia di La Spezia. Un'area che beneficia come poche altre dell'arrivo della primavera.
Il Parco delle Cinque Terre diventa gradevolissimo da percorrere, così come la celebre 'via dell'amore'.
Tra Monterosso e compagni, si possono trovare, nel periodo di Pasqua e Pasquetta, numerose iniziative che promuovono il patrimonio enogastronomico della regione. Mercatini di prodotti locali, dall'olio ai vini delle Cinque Terre, si trovano tra le strade strette di questi borghi, ma anche in giro per la costa ligure, nelle zone di Portovenere, Lerici, Moneglia e Sestri Levante.
Un altro, affascinante modo per riempirsi gli occhi con la bellezza della costa ligure è prendere un battello e godersi un tour delle calette, se il tempo lo permette.
Un'opzione particolarmente consigliata è arrivare se in treno nel Parco delle Cinque Terre, un mezzo comodo anche per visitare le altre destinazioni della riviera.
Città e mete particolari
La Pasqua in Liguria non si vive, tuttavia, solo nella magia dei borghi.
Sono diverse le iniziative che arricchiscono ulteriormente i centri più importanti. Partendo ovviamente da Genova, anche lei protagonista nell'organizzazione di mercatini gastronomici e artigianali, o ancora Chiavari o Sanremo.
Ci sono poi altre mete, un po' più particolari, che puoi inserire fra le idee per una vacanza di Pasqua.
Vendone è una di queste, che si caratterizza per il Parco delle Sculture di Rainer Kriester, dove ci si può recare per un rilassante picnic.
Oppure Badalucco, dove, a Pasqua, va in scena lo 'scotezzo': una atipica, tradizionale sfida, in cui i partecipanti cercano di conservare intatto un uovo che hanno in consegna, cercando di rompere quelli degli avversari. Una sfida che appassionerà , in particolar modo, i più piccoli.