Pasqua sulla neve
Pasqua in montagna, magari con gli sci ai piedi? Certo che si può! Quasi tutti gli impianti chiudono la stagione verso la fine di aprile e l'inizio di maggio, quindi è certo che, per il periodo di Pasqua, ci siano ancora tantissime mete da mettere in conto nella scelta delle propria vacanza in montagna.
TROVA LA TUA CASA VACANZA PER PASQUA
Rinomate località tengono aperti gli impianti fino a primavera inoltrata, permettendo delle sciate fuori stagione. In Lombardia si può contare sulle piste di Madesimo e del Pizzo Groppera, o su quelle del Ghiacciaio Presena. In Trentino su quelle di San Martino di Castrozza, in Val d'Aosta a Cervinia, in Piemonte a Sestriere. Le possibilità ci sono e sono tante, e, allontanandosi dalla piena stagione invernale, è possibile anche usufruire di prezzi più vantaggiosi.
Se sei in viaggio con bambini, dai la precedenza a località magari meno mondane, ma che abbiano i servizi giusti per le tue esigenze. A Limone Piemonte, ad esempio, c'è un bellissimo parco giochi dedicato ai più piccoli, il Kinder Park; in alternativa, il Trentino e la sua Andalo, che offre tante attività per i più piccoli, dal baby parking ai corsi di sci con bravissimi maestri.
Montagna di primavera
Se cerchi, invece, una Pasqua in montagna ma senza neve, allora dirigiti verso la Sicilia e la zona dell'Etna. Qui la primavera è già di casa e i sentieri naturalistici offrono scorci spettacolari sulla valle e fino al mare. Difficile che si scii sul vulcano siciliano, anche se alcune stagioni si può avere neve addirittura fino a maggio.
Tuttavia, i percorsi fra i crateri sono estremamente affascinanti, sia per i panorami di crudezza vulcanica, sia per ammirare da vicino i rivoli lavici che solcano i versanti.
Ma la media montagna è di gran lunga godibile attraverso tutto l'arco alpino, dove numerose località sciistiche si rivestono di un manto verde e la rigogliosa natura d'altura si risveglia sotto il sole primaverile. Splendide sono le passeggiate che si possono intraprendere nella Valsesia, tra le montagne più orientali del Piemonte.
Molto varia e florida è qui la vegetazione, che circonda i vari paesi di montagna di un acceso verde prato. Se sei un amante dello sport, tra questi declivi sono molte le occasioni per praticarlo. A cominciare dal rafting e dal kayaking, che gli appassionati possono affrontare lungo i numerosi torrenti che scendono verso valle.
Pasqua al sud
La Pasqua in montagna si può anche vivere fra i piccoli paesi del Sud Italia, dove la tradizione popolare religiosa è sempre viva nelle celebrazioni e nelle manifestazioni di folclore. Così, si può unire una gita culturale a splendidi paesaggi appenninici fra gli scenari del Parco nazionale del Gran Sasso.
L'Abruzzo è infatti uno dei luoghi più suggestivi dove godersi la primavera e le vacanze di Pasqua. La sua posizione privilegiata permette di avere, già a fine marzo, un clima decisamente piacevole, ed adatto a lunghe passeggiate nella natura. Una delle destinazioni migliori, nel meridione d'Italia, per vivere la montagna, insieme ai percorsi naturalistici della Sila nella bassa Calabria.
Di luoghi dove vivere la montagna l'Italia ne è piena, e con l'arrivo della Pasqua, la bellezza di certi paesaggi riesce a sposare climi tiepidi e suggestivi cornici culturali.