La Puglia è, negli ultimi anni, una delle mete più gettonate per le vacanze estive: qui il mare e la movida sono i protagonisti indiscussi delle ferie di tantissimi italiani e non.
La Pasqua in Puglia ha un sapore antico, ancestrale, legata ai culti religiosi della religione cattolica sapientemente innestati sulle tradizioni locali, che affondano le radici nel passato profano. Le diverse città hanno usanze che condividono, ma, in realtà , ognuna vive con uno spirito diverso questo periodo. Specialmente nei paesini, la forza evocativa dell'esperienza religiosa coinvolge emotivamente anche i semplici spettatori.
Antiche tradizioni pasquali
Il fascino della Puglia è anche quello di storie antiche ma ancora vive, che in occasioni speciali, come le feste religiose, tornano in auge, rispolverate dai suoi cittadini e dalla loro voglia di conservarle. Capita così di assistere a rivisitazioni religiose organizzate in giro per la regione. Come accade a Francavilla Fontana, nella provincia di Brindisi, dove il Venerdì Santo le 'Statue dei Misteri' di cartapesta precedono penitenti e portatori di croci, in un richiamo alle scene della vita di Gesù. Un po' come accade anche a Martignano, a Calimera o ad Erchie, ognuna delle quali ripercorre le vicende storiche con finezza ed originalità di particolari.
Masserie e trulli
Per ogni pezzo di Puglia, poi, c'è una cognizione di viaggio diversa. La costa più a sud, il Salento, è perfetta per chi cerca una vacanza all'insegna del relax e del mare, anche se per fare il bagno è forse ancora un po' presto. Il clima di cui si può godere solitamente durante il periodo pasquale permette tuttavia di godersi i posti di mare, così come suggestive passeggiate nella natura.
Qui, bellissime masserie sono divenute case vacanze all'avanguardia, pronte ad ospitare i turisti, anche quelli più esigenti. Se invece sogni di dormire in un trullo, allora la Costa dei Trulli è quella che fa al caso tuo, dove puoi trovare queste singolari costruzioni ammodernate e destinate ad alloggio vacanza. Luoghi come Locorotondo, Alberobello e Ostuni conservano ancora queste antiche dimore contadine, inserite in contesti dal valore paesaggistico e culturale unico, che le rendono località speciali da visitare in una vacanza di Pasqua.
Natura nel Gargano
Se cerchi solo natura, allora il Parco del Gargano è un'esperienza unica! Un promontorio che dirada verso il mare, offrendo commoventi scorci verso il blu dell'Adriatico, e splendide spiagge per abbronzarsi al sole della Puglia. Affascinanti percorsi si susseguono lungo le scogliere, affiancando o addentrandosi nei boschi della macchia mediterranea, per spuntare d'improvviso a regalare panorami sul mare.
Proprio all'interno del Parco Nazionale del Gargano, una suggestiva gita di inizio primavera può essere quella all'interno della cosiddetta 'Foresta Umbra'. Una vera e propria oasi di verde, in cui trovano la pace daini e variopinti uccelli che, se hai fortuna, potrai osservare nel silenzio del bosco. Ed anche un riparo nel caso il sole sia eccessivamente caldo: 'umbra', infatti, non ha riferimenti con l'omonima regione, quanto con 'l'ombra' che provvedono a fornire i suoi alberi.
E per i più piccoli? Tappa allo zoo safari di Fasano e al Miragica di Molfetta, luoghi ideati per i bambini e per una esaustiva vacanza di famiglia.