Pasqua in Sicilia? Beh, perché no! La Sicilia è un'isola speciale, ricca di storia, cultura e dalle bellezze paesaggistiche indiscusse. E poi, a volerla dire tutta, si mangia benissimo! Qualunque lato della Trinacria vorrai visitare, di sicuro ne resterai innamorato, tornerai con gli occhi pieni di meraviglia e con la volontà di volerci ritornare quanto prima.
La Pasqua religiosa
Molto forte è la partecipazione religiosa legata ai riti della Settimana Santa: la Sicilia, infatti, è una delle poche regioni italiane che mantiene inalterate o quasi le tradizioni sacre che celebrano la festa cattolica della Pasqua. Tanti gli eventi, i cortei in costume delle Confraternite e le immancabili processioni, ai quali poter partecipare anche come semplici spettatori. Si può, per esempio, raggiungere Trapani, dove il Venerdì Santo è giorno della 'processione dei Misteri', antiche e pesanti statue in legno, che raffigurano scene della Passione. Celebrazioni simili le troviamo a Enna e Caltanissetta, come si assiste a rituali particolari anche nei centri più piccoli di Mineo, Adrano e Militello. Tutta la Sicilia riscopre uno spirito religioso ancora forte, vissuto, ancora con trasporto, nei piccoli paesi immersi nella sua campagna.
Primavera in Sicilia
Ma una vacanza di Pasqua in Sicilia significa molto altro oltre al folclore di consacrate manifestazioni religiose. La primavera dona, infatti, colori unici a tutta l'isola, cromature che i visitatori, di solito, non associano alle terre della Trinacria. Se ad agosto, e nei mesi estivi, le tinte della campagna sicula si 'bruciano' al sole, restituendo paesaggi brulli e dai colori caldi, nel periodo primaverile è il verde intenso a dominare lo scenario. Le piogge primaverili riescono a dare alla Sicilia una frescura particolare, sia in termini di clima che di sensazione visiva. I primi periodi caldi dopo l'inverno permettono di godere a pieno di passeggiate all'aperto, fra ulivi, mandorli, limoni e aranceti, mentre in molti osano già indossare il costume da bagno e tuffarsi per i primi bagni della stagione.
Cultura fra le città
È forse in questa stagione, approfittando delle vacanze di Pasqua, che si può ammirare, in tutta la sua varietà, il patrimonio culturale siciliano. In special modo, quello conservato nei luoghi dell'entroterra o nelle città più grandi. Luoghi attraverso i quali, nel periodo estivo, il caldo eccessivo può rappresentare un elemento non troppo piacevole.
Palermo è la più nota in quanto capoluogo, incantevole connubio fra Oriente e Occidente. Il suo meraviglioso Duomo di stampo arabo-normanno, Patrimonio dell'Umanità così come dichiarato dall'UNESCO, lascia a bocca aperta al solo cospetto e rappresenta l'anima più antica della città. Si tratta inoltre di uno dei centri culinari per eccellenza, da cui la cucina siciliana trae alcune delle sue specialità più famose.
Naturalmente, Palermo non è che una delle destinazioni più gettonate della Sicilia, ma i posti da vedere sono tantissimi.
Una vacanza di Pasqua in Sicilia ti permetterà anche di raggiungere luoghi incastonati nel tempo come la Valle dei Templi ad Agrigento, sfruttando, come si diceva prima, il clima ideale offerto dalla stagione. O fare un giro fra le perle della Val di Noto, tra cui Noto stessa, oppure Scicli, Modica e Ragusa Ibla.
Lasciati intrigare dalle nostre case vacanze e appartamenti caratteristici, alcuni dei quali siti in posti con vista mozzafiato e a ridosso del mare...