Se vuoi trascorrere Pasqua in Toscana, stai pur certo di aver fatto la scelta giusta! La campagna, coi suoi poetici borghi medievali e i suoi caratteristici casolari, è perfetta per coloro che vogliono trascorrere una Pasqua in Toscana all'insegna del relax e del buon cibo. Vino, corsi di cucina, sagre, passeggiate nella natura per riscoprire la bellezza e il gusto delle piccole cose. Alloggio consigliato: un agriturismo oppure un casolare di campagna riadattato.
Pasqua a Firenze con lo 'scoppio'
Se la tua Pasqua è all'insegna dell'arte, allora tappa obbligata è Firenze, che in questa occasione mette in scena uno degli eventi più famosi e antichi della città : lo Scoppio del Carro. Si tratta di una celebrazione folcloristica, che risale alla prima crociata e che ogni anno attira cittadini e turisti curiosi. La domenica di Pasqua, un carro trainato da buoi percorre le vie del centro cittadino, fino a fermarsi davanti al Duomo. Qui, il brindellone, una torre che si trova sul carro, viene incendiata da un razzo che, dall'altare del Duomo, percorre tutta la navata fino a raggiungerlo, e provocandone lo 'scoppio'.
Processioni e rivisitazioni storiche
Incantevoli cittadine sono anche Pisa e Siena, dei veri gioielli architettonici! Proprio a Siena, la domenica di Pasqua viene solitamente organizzato un grande mercato all'aperto, fra prodotti tipici del territorio e oggetti di artigianato locale. Una tradizione, in realtà , diffusa anche in altre cittadine al di fuori della città del Palio. Per vivere il folclore e la tradizione della Pasqua in Toscana, in giro per la regione vengono organizzate processioni a carattere religioso, che ripropongono scenografie della Passione di Cristo. Abitanti, vestiti con costumi dell'epoca, ripercorrono le principali vie cittadine. Una delle più famose di queste processioni è quella che si tiene a Grassina, piccolo centro appena fuori Firenze, nel giorno del Venerdì Santo.
Pasqua per bambini
La Toscana è un luogo magico, e anche estremamente adatto ai bambini. Una vacanza di Pasqua è un'opportunità di fare visita a posti pensati proprio per i più piccoli, a cominciare dal Parco di Pinocchio di Collodi. Il famoso parco giochi si anima con la presenza del burattino di legno e dei suoi compari, dal Grillo Parlante al Gatto e la Volpe, in un percorso divertente ed istruttivo, in uno dei luoghi simbolo della letteratura toscana. Per i bambini più esigenti e per attività adatte anche ai genitori, una visita la si può fare nella natura, ad esempio fra i paesaggi del Monte Amiata, approfittando di splendidi scenari da godersi con percorsi da trekking, o itinerari a dorso di cavallo.
Pasqua bagnata
I più intraprendenti possono approfittare del periodo pasquale e dell'affacciarsi della primavera per raggiungere anche le magnifiche coste del Tirreno toscano. Il bagno sarà ancora un'attività per coraggiosi, ma i confortevoli e salubri paesaggi di mare, dalle coste livornesi alle spiagge della Maremma, sono destinazioni da prendere in considerazione.
Se invece la tua Pasqua in Toscana è all'insegna del relax assoluto e soprattutto del benessere, allora ti consigliamo di puntare alle terme. Ve ne sono diverse, sia libere che private; fra le più rinomate ricordiamo Chianciano Terme, San Filippo, Petronio e le terme gratuite di Saturnia. Bagni salutari all'aperto, di cui si può godere ancora più con l'arrivo della bella stagione.