La natura incontaminata di Verbania
Ancora sul lato occidentale del Lago Maggiore, nell'agglomerato più popoloso di tutto il suo bacino, si trova Verbania. Noto centro di villeggiatura raccoglie vari comuni e un turismo particolarmente sviluppato grazie alla strategica posizione.
La cittadina non solo detiene il primato di migliore città d’Italia in campo ambientale, ma ti permette anche di trascorrere una piacevole vacanza perché le attività che puoi svolgere nei dintorni sono tante. La città viene definita 'giardino sul lago' perché abbonda di giardini e terrazze.
Puoi dedicare una visita ai giardini botanici di Villa Taranto e Villa San Remigio, in stile barocco, entrambi di estremo interesse. Inoltre, Verbania è ben collegata con i traghetti che possono trasportare veicoli, merci e persone verso Laveno-Mombello, che si trova sul lato lombardo del lago.
Se vuoi rilassarti con panoramiche camminate, a soli 20 minuti, puoi raggiungere il paesino di San Bernardino Verbano dove si estende un grande parco naturale ideale per lunghe e lente passeggiate, oppure per un pic-nic immerso nel verde. E ancora, se vuoi staccare la mente in mezzo alla natura segui il viaggio verso Bee.
Un minuscolo spazio di terra dove trovare tutta l'armonia e l'equilibrio per ricaricarti. In questo piccolo paesino, dal nome che richiama il belare delle pecore, incontri una scenografia suggestiva e totalmente rilassante.
Oppure, puoi costeggiare il Lago, verso nord, e giungere a Ghiffa, località rinomata per le cure termali. Ricca di ville sontuose puoi amabilmente camminare per il lungolago, ammirare il panorama e recarti a Ronco per visitare il Santuario della Trinità.
Le splendide grotte della Val Storna
Ci sono tanti chilometri di sentieri che percorrono la fascia alpina e prealpina attorno al Lago Maggiore. Camminare lungo questi collegamenti per scoprire i luoghi frequentati dalla gente locale, i panorami mozzafiato e le antiche mulattiere ti riporta indietro nel tempo e ti invade di serenità.
Le decine di itinerari offerti si adeguano a tutti i gusti e a tutte le difficoltà.
Nella Val Strona si contano, ad oggi, oltre 20 grotte naturali. Particolarmente suggestive, si trovano per lo più nei pressi dell'ex cava di marmo di Sambughetto. Se ami il brivido e l'avventura puoi scegliere la cosiddetta Caverna delle Streghe, per regalarti un percorso di una bellezza unica.
Le perle del Lago Maggiore
Se vuoi concederti delle romantiche passeggiate non perderti l'escursione alle tre piccole isole Borromee, delle vere rarità che il lago offre. Sono localizzate davanti a Stresa e sono raggiungibili in pochi minuti tramite battelli o piccole imbarcazioni.
L'Isola Madre è la più grande del Golfo Borromeo, ed è anche la più caratteristica e silenziosa. Possiede un antico palazzo dagli arredi eleganti e uno straordinario giardino di piante rare, fiori e animali esotici. Ciò che la rende particolarmente nota è la fioritura di azalee, camelie, rododendri, glicini antichi, l'esemplare più grande d'Europa di cipresso del Kashmir, cedri, limoni e ibiscus.
L'Isola Bella è uno scrigno naturale formato da giardini fioriti e bellezze artistiche. Il suo giardino rappresenta il tipico “giardino all'italiana” seicentesco sviluppato su terrazze.
Poi l'antico palazzo barocco, ricco ed elegante, conserva ancora tante opere d'arte tra mobili, dipinti, stucchi e grotte a mosaico. L'Isola dei Pescatori è un piccolo e pittoresco borgo ancora abitato da pescatori per tutti i mesi dell'anno. Ciò che lo caratterizza sono le case su più piani, nate per razionalizzare meglio i pochi spazi a disposizione, e dotate di lunghi balconi necessari ad essiccare il pesce.