10 Piatti Tipici da Gustare in Montagna - CaseVacanza.it base64Hash 10 Piatti Tipici da Gustare in Montagna - CaseVacanza.it

10 Piatti Tipici da Gustare in Montagna

In qualsiasi momento
Ospiti
In qualsiasi momento
Ospiti

Viaggiare lungo le montagne italiane non è solo un modo per scoprire luoghi caratteristici e panorami indimenticabili ma anche per assaggiare piatti dal sapore unico che portano al proprio interno tutta la magia di queste località. CaseVacanza.it vuole accompagnarti in un viaggio particolare, differente, andando a scoprire i 10 piatti tipici di montagna da assaggiare durante un soggiorno in queste zone tanto amate del nostro Paese. Un modo originale di scoprire le cime italiane, attraverso culture e tradizioni gastronomiche che rappresentano perfettamente le nostre regioni montuose. Sei pronto a partire per un viaggio gustoso nei sapori alpini?

DOVE DORMIRE SULLE ALPI

1. Zuppa di cavolo in Val d'Aosta

In Val d'Aosta è uso mangiare una portata saporito che contiene al proprio interno tanti ingredienti tipici di questa zona a confine con la Francia: la zuppa di cavolo, Nonostante il nome, si tratta di una pietanza che non è possibile mangiare con il cucchiaio, ma non per questo meno particolare. Per la preparazione della zuppa di cavolo è necessario utilizzare la tipica fontina insieme a pancetta, grana, fette di pane e, naturalmente, cavolo verza. Il tutto viene bagnato con brodo e insaporito ulteriormente con aromi vari, per poi essere messo a cuocere al forno. Il risultato è un piatto da tagliare a fette, caldo e rinvigorente.

2. Cajettes in Piemonte

Ci spostiamo in Piemonte per fermarci in Val di Susa, alla scoperta delle tipiche cajettes locali, altro primo piatto dal gusto unico e inconfondibile. Si tratta di grossi gnocchi di patate che vengono uniti a ortica e farina di segale, arricchiti con le verdure disponibili in quella stagione. Una volta preparate, potrai gustare le cajettes con un semplice ma sempre apprezzato condimento a base di burro oppure farle gratinare al forno. Le zone migliori dove poter trovare questa prelibatezza montana sono quelle di Sestriere e Bardonecchia.

3. Pizzoccheri Bianchi in Valchiavenna

I primi piatti sono davvero tra le pietanze più amate dalle popolazioni montane e anche nell'area della Valchiavenna, in provincia di Sondrio, potrai gustarne uno davvero originale, i pizzoccheri bianchi. Rimarrai deliziato dall'assaggiare questi semplici gnocchi allungati, preparati con farina e latte, resi però indimenticabili dall'aggiunta di patate a tocchetti, burro, salvia, bitto e noce moscata all'interno del condimento. I pizzoccheri bianchi della Valchiavenna sono il perfetto esempio di come le semplici tradizioni portino al proprio interno un gusto e un sapore unico, difficile da dimenticare.

4. Sciatt in Valtellina

Restando in Lombardia, non potevamo evitare di fermarci in Valtellina, dove i locali della zona saranno lieti di farti assaggiare i loro sciatt, delle apprezzate frittelle preparate con grano saraceno e riempite con un morbido cuore di formaggio filante, ingrediente che non può mai mancare nelle preparazioni di queste località montane. Un piatto divertente e sfizioso, perfetto per riempire una fredda ma indimenticabile giornata trascorsa a camminare tra queste splendide zone italiane.

5. Bro Brusà nel Parco dell'Adamello

Il Parco dell'Adamello si trova a cavallo di tre regioni e porta all'interno della propria proposta culinaria, tutti i sapori di questa zona di confine, racchiudendoli all'interno di ricette che hanno fatto della semplicità e dei sapori della terra la propria colonna portante. Ne è un perfetto esempio il bro brusà, una minestra della cultura povera locale, accostata spesso alla tradizione trentina, preparata con solamente tre ingredienti: olio, acqua e farina. Questo brodo denso, infine, viene arricchito con pasta, legumi, grana e pancetta, creando un mix semplice ma allo stesso tempo avvolgente.

6. Frico in Friuli Venezia Giulia

Il latte, e i relativi prodotti derivati, sono tra gli ingredienti più usati in montagna, specialmente nelle regioni del Nord Italia. È sempre stupefacente, però, vedere come ogni zona sviluppi questo elemento così ordinario in modi sempre differenti, creando piccole opere di arte culinaria, originali e gustose. Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio, è famoso per il suo frico, che mescola in maniera armoniosa ingredienti saporiti e sostanziosi. Si tratta infatti di un tortino fritto composto da patate, cipolla e formaggio Montasio, una pietanza perfetta per le lunghe passeggiate in montagna che ti darà la possibilità di recuperare tutte le energie impiegate per scoprire questa zona affascinante del nostro Paese.

7. Carne di Pecora in Abruzzo

Scendiamo per un attimo verso il centro d'Italia per andare a scoprire la deliziosa carne di pecora, tipica di questa zona e in particolare dell'Abruzzo. Una volta arrivato qui, ti renderai conto come viene utilizzato in molti modi differenti, tra cui i famosi spiedini ormai conosciuti lungo tutta la penisola. Una delle ricette più antiche e rappresentative, però, è quella della pecora alla callara, conosciuta anche come pecora alla cottora, in cui la carne viene cotta per un lungo periodo di tempo insieme a vino, olio e aromi. In questo modo viene eliminato il sapore a volte forte di questa particolare carne, per lasciare solamente il gusto inimitabile.

8. Canederli in Trentino Alto Adige

Altro piatto ormai famoso in tutta Italia sono i canederli del Trentino Alto Adige, tipici sopratutto della zona della Val Gardena. I famosi gnocchi, più simili a grandi sfere, sono realizzati utilizzando del semplice pane a cui viene poi aggiunto speck, formaggio, rape rosse o anche spinaci, ingredienti che creano insieme un gusto saporito, arricchito ulteriormente da un caldo brodo. I canederli trentini sono un ottimo modo per riutilizzare al meglio il pane vecchio, per una cucina e una tradizione dove gli sprechi non sono ammessi.

Risultati immagini per canederli

9. Kaiserschmarren in Trentino Alto Adige (Val di Fassa)

La tradizione culinaria della montagna, così come quella più in generale di tutta Italia, non ha al proprio interno solamente ricette per pietanze salate, come i primi e i secondi di cui abbiamo parlato fino ad ora. Molti sono anche i dolci unici, che valorizzano al meglio gli ingredienti naturali locali, come ad esempio i kaiserschmarren della Val di Fassa. Le cucine locali amano servire questo dolce dal nome complesso ma dalla preparazione molto semplice. Il kaiserschmarren, infatti, non è altro che una crepes dolce e spezzettata, che viene servita con una confettura di prugne o mirtilli rossi, insieme a zucchero a velo. Un piatto semplice ma gustoso e inebriante.

10. Strudel di Mele in Trentino Alto Adige

Non potevamo certo evitare di parlare di uno dei dolci montani più famosi al mondo, un piatto a cui non si può rinunciare ogni volta che si ha l'occasione di fermarsi all'interno di un rifugio alpino per recuperare le energie e scaldarsi di fronte al fuoco. Lo strudel è una tradizione molto amata, grazie ai sapori che contiene e che fanno percepire tutta la bellezza della montagna. Tipico del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, a seconda delle zone viene preparato con un involucro a base di pasta sfoglia, pasta frolla o pasta strudel, cioè realizzata utilizzando semplicemente farina e olio, senza lievito. Il ripieno, invece, prevede l'utilizzo di tutto ciò che la montagna ha da offrire, come mele, cannella, uvetta, pinoli e pangrattato rosolato. Il tutto può essere gustato, una volta cotto, con l'aggiunta di crema inglese o gelato alla vaniglia, per un sapore perfetto durante tutto l'arco dell'anno.

Anche se non sei un grande appassionato di montagna, devi ammettere che per poter gustare tutte queste delizie tradizionali, vale davvero la pena avventurarsi per le diverse località italiane. Allora non ti resta altro da fare se non partire per la regione che ti affascina di più, andando alla scoperta di piatti così invitanti e di tutta la lunga tradizione enogastronomica montana.

image-tag