Il Giro d’Italia arriva a Maggio e la passione per il ciclismo in Primavera rinasce in città , appena fuori tra le campagne grazie alla bella stagione. L’Abruzzo ad esempio è una regione che ha fatto del cicloturismo uno degli sport più adatti per scoprire i mille volti della regione tra ambienti eterogenei, paesaggi che coccolano ed entusiasmano il ciclista mentre è in viaggio.
Andare in bici in Abruzzo vuol dire percorrere una rete di strade di carattere slow, a traffico limitato e con un’anima locale alla scoperta dei piccoli borghi.
In tutto in Abruzzo esistono 46 itinerari e sono dislocati in tutta la regione affinché vengano mostrati diversi panorami e piste che attraversano parchi, aree protette siti storici e archeologici.
Gli itinerari attraversano i centri abitati per far sì che oltre alle meraviglie in bici sia possibile visitare le città abruzzesi e quindi far tappa magari in un b&b o in un agriturismo.
I tour sono tanti dai più difficili ai più semplici, da quelli vicino alla costa a quelli nell’entroterra. Eccone alcuni:
Percorso ciclabile sulla costa in Abruzzo
In questo percorso che parte dalla parte settentrionale troverete numerose piste ciclabili che attraversano pinete e corsi d’acqua dal Ponte del Mare di Pescara il più esteso ponte ciclopedonale d’italia. Da Martinsicuro ad Alba Adriatica, passando per Giulianova e Pineto, Montesilvano e infine Pescara e Francavilla al mare. Qui il paesaggio è prettamente costiero, da non perdere.
Percorso ciclabile nell’entroterra in Abruzzo
Per ogni città prima menzionata si dirama un percorso collinare dolce e ondulato tra le valli disposte a pettine e perpendicolari alla linea costiera. I campi coltivati, fioriti si intervallano con asali e piccoli centri abitati come Pescara, Ortona, Lanciano e Vasto.
Percorso ciclabile pedemontana in Abruzzo
Se amate invece i paesaggi un po’ più panoramici vi consigliamo un percorso che attraversa la parte orientale delle catene montueose dei Monti Gemelli e del Gran Sasso a Nord. Siamo in provincia di Teramo e qui partendo da Campli è possibile attraversare la zona raggiungendo Civitella del Tronto , Valle Castellana, Rocca S. Maria e Torricella Sicura. La città di Teramo sarà lieta di ospitarvi in una casa vacanza.
Percorso ciclabile in montagna in Abruzzo
Se siete amanti invece delle alte quote e volete affrontare le salite più ripide dell’Abruzzo i percorsi da fare sono quelli che attraversano la catena della Laga e del Gran Sasso. Qui le città che vi ospiteranno sono L’Aquila con l’area dei castelli, Sulmona la città dei confetti e Pescasseroli. E ancora Avezzano con i suoi centri storici di Tagliacozzo, Celano e Balsorano per scoprire infine il sito archeologico di Alba Fucens.
Insomma andare in bici in Abruzzo è l’ideale in questo periodo, e se siete stanchi dalle lunghe pedalate vi basterà fermarvi in una casa vacanza o agriturismo e godere della splendida cultura enogastronomica locale. Allora, vi va?