Riuscire a prendersi un breve periodo di relax e pausa dallo stress quotidiano è una fortuna che poche volte accade durante l'anno. Come, ad esempio a fine ottobre, quando viene festeggiata la giornata dei Santi. Allo stesso tempo, non è semplice trovare la località o il modo migliore per valorizzare al massimo questo periodo di svago. CaseVacanza.it ti presenta alcune attività da fare durante il Ponte di Ognissanti a Milano, per trascorrere giornate felici, divertenti e originali, in altrnativa all'Halloween a Milano. Proposte fuori dal comune per un meritato periodo di vacanza autunnale, a cui non potrai assolutamente rinunciare.
Mostre d'arte a Milano
Tra le molte attività da fare a Milano in questo periodo, ci sono sicuramente molte proposte che riguardano l'arte, anche quella più particolare e originale. Ad esempio, dal 20 giugno al 4 novembre, al Mudec, il Museo delle Culture, avrai la possibilità di vivere uno degli artisti italiani più famosi, in modo totalmente diverso. Nell'ambito di un progetto di celebrazione del Novecento Italiano che coinvolge tutta la città , il museo ha deciso di ospitare la mostra Modigliani Art Experience, in cui potrai scoprire l'artista attraverso non soltanto la sua arte fatta di quadri e sculture, ma anche con suoni, evocazioni, musiche e suggestioni.
Con la stessa mentalità è stata allestita anche la mostra dedicata a un altro famoso artista del XX secolo. Dal 9 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, alla Fabbrica del Vapore, potrai esplorare la Inside Magritte. Emotion Exhibition, in cui non sono solamente le opere a raccontare la poetica dell'artista, ma anche le ambientazioni oniriche contenute all'interno. Un percorso emotivo ed emozionale che racconta l'immaginario di Magritte e la sua storia, in bilico tra sogno e realtà , trascinandoti in un mondo fatto di sensazioni e impressioni.
Concludiamo infine con una mostra che riuscirà a farti viaggiare senza lasciare Milano. In Caravaggio, oltre la tela, la mostra organizzata all'interno del Museo della Permanente dal 6 ottobre al 27 gennaio, tutte le più importanti opere del maestro italiano sparse per il mondo, si ritroveranno virtualmente, permettendoti di vederle da vicino. La Cappella Contarelli, la Cappella Cerasi, il Gabinetto Alchemico, la tela con la Decollazione del Battista e molte altre ancora, saranno a tua disposizione in maniera multimediale, unite per raccontarti in maniera completa la poetica dell'artista. Un'occasione davvero imperdibile per tutti gli appassionati di arte.
Milano alternativa
Il Ponte dei Santi è anche l'occasione perfetta per conoscere Milano e dintorni in maniera differente e più approfondita. Un'attività davvero particolare è quella di fare un tour sul tram storico. Quello della linea 10 è tra quelli più affascinanti, realizzato in legno e con lampadari in vetro degli anni '30, che al solo costo di un biglietto di permette di girare tutto il capoluogo lombardo. La Stazione Centrale, Porta Nuova, il Cimitero Monumentale, Via Paolo Sarpi e molte altre ancora sono le tappe, dal fascino ancora più particolare se osservate da questo mezzo d’antan.
Nuova zona cittadina, l'area di North of Loreto, meglio conosciuta come NoLo, è in costante trasformazione e ricca di tesori nascosti. Ogni giorno che passa, diventa sempre più famosa per i suoi murales, realizzati dai più importanti artisti internazionali del settore. La migliore StreetArt a NoLo puoi vederla tra la fermata della metro Rovereto e via Pontana, dove è nata una vera e propria galleria a cielo aperto, famosa con il nome di UrbanSolid, dove gli artisti sono sempre al lavoro, trasformando ogni giorno il volto della zona. Termina la tua visita a Piazzale Governo Provvisorio dove un antico casale del ‘400 è stato trasformato in un centro culturale molto attivo, dove potrai sia partecipare a mostre e iniziative di vario genere, che mangiare piatti genuini o rifocillarti con un ottimo aperitivo.
Per i più sportivi, lì vicino sorge anche una pista ciclabile che sfrutta il naviglio di collegamento tra Milano e il fiume Adda, per regalarti un piccolo angolo di svago. La pista ciclabile del Naviglio della Martesana, conosciuto con il nome affettuoso di piccolo naviglio, è molto frequentata per la sua bellezza, soprattutto durante il weekend. Percorrendola sulla tua due ruote, infatti, avrai la possibilità di incontrare sia ville storiche che ponti in legno, per una giornata dedicata al benessere e al relax.
Milano è da sempre una città piena di attività ed annoiarsi è veramente impossibile. Noi ti abbiamo presentato alcune esperienze per creare il tuo piccolo angolo di vacanza senza doverti allontanare troppo, con eventi particolari a cui non puoi assolutamente rinunciare. Ora tocca a te creare il tuo soggiorno e scegliere cosa fare durante il Ponte dei Santi a Milano. Scorri qui sotto le case vacanza disponibili a Milano!