In primavera non è solo la natura che torna a brillare e vibrare di suoni e colori. In Italia esistono diversi luoghi che, con l'arrivo di temperature più miti, scaldate dai timidi raggi del sole, acquistano una rinnovata bellezza. Con la speranza che entro la fine della stagione si potrà tornare a vedere scorci del nostro Bel Paese!
Tutte queste località , molte volte poco conosciute e frequentate, offrono interessanti spunti per trascorrere incantevoli giornate di relax.
Parti per visitare i 5 posti più belli da vedere in primavera in Italia, lungo una traversata che corre per lo stivale da Nord a Sud. Scoprirai quanto può essere bello visitare piccole perle di bellezza italiana.
CERCA ORA LA TUA PROSSIMA CASA VACANZA
1. Curon Venosta, Lago di Resia, Bolzano
Partiamo dalla provincia autonoma di Bolzano alla volta di un paese che in realtà non esiste più. Recandoti al Lago artificiale di Resia, ti troverai immerso in una natura avvolgente e accogliente.
Ma ciò che colpirà la tua attenzione, sarà lo strano campanile che spunta dalle acque del lago. Questa alta costruzione è l'ultimo segno dell'esistenza di Curon Venosta, caratteristico borgo che ora riposa placido sul fondo di questo bacino artificiale.
L'insieme di questi elementi contribuisce a creare un'atmosfera onirica, magica, fuori dal tempo, offrendoti la possibilità di visitare un luogo davvero unico e originale.
2. Bussana Vecchia, Imperia
Nella provincia di Imperia esiste un villaggio che ha avuto la possibilità di rinascere in una forma nuova e totalmente originale. Bussana Vecchia era un borgo medievale fantasma, la cui bellezza, però, ha resistito al tempo e richiamato l'attenzione di alcuni originali artisti che hanno deciso di renderla la propria casa.
Da quel momento Bussana è diventata un grande atelier a cielo aperto, dove i diversi abitanti provenienti da tutto il mondo, espongono le proprie creazioni direttamente in strada. Un luogo stimolante dove trascorrere un'affascinante giornata, immerso nell'arte e nella storia.
3. Necropoli Etrusche di Tarquinia, Viterbo
Di stile differente ma con un fascino decisamente simile, sono le Necropoli Etrusche di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Potrai perderti in questa location affascinante all'interno di un ambiente composto da più di 6 mila tombe. Una vera e propria città sotterranea, scavata nella roccia, le cui pareti sono affrescate. Proprio come un piccolo borgo, potrai camminare attraverso corridoi, strade e anche vere e proprie piazze. Un luogo unico, perfetto per rinfrescarsi e trascorrere una giornata veramente originale.
4. Castello di Sammezzano, Firenze
Nell'accogliente provincia di Firenze, più precisamente nel territorio di Reggello, si nasconde un castello moresco poco conosciuto ma non per questo meno affascinante.
Si tratta del Castello di Sammezzano, una costruzione ormai semi abbandonata, che fu realizzato nei primi anni del 1600 per ordine e volere della famiglia Ximenes d'Aragona.
La sua facciata caratteristica e gli interni riccamente decorati con colori variegati, la rendono una delle migliori mete dove trascorrere una piacevole giornata. Il verde giardino che lo circonda, inoltre, è un luogo delizioso dove passeggiare con tutta la famiglia.
5. Sant'Agata de' Goti, Benevento
Arriviamo al sud per fermarci nella provincia di Benevento, più precisamente nella zona che si trova alle falde del Monte Taburno, nella meravigliosa Valle Caudina. Qui si trova Sant'Agata de'Goti, un borgo pronto ad accoglierti durante le tiepide giornate primaverili.
Quando starai per giungere a destinazione, fermati un momento ad osservare la città da lontano. Parte del suo fascino, infatti, è la sensazione che il borgo nasca direttamente dalla terra, come frutto naturale della zona. Le abitazioni poggiano le proprie fondamenta su un rilievo di basalto e si confondono con essa, creando uno spettacolo magico e unico.
Tante proposte diverse per trascorrere un soggiorno differente. Scegli la tua prossima destinazione tra queste bellissime mete da vedere in primavera, e trova l'alloggio migliore per vivere pienamente le tue vacanze.