La Puglia è una delle mete più gettonate per passare una vacanza o anche un semplice soggiorno, sia per la bellezza del territorio che per la varietà della proposta. Ma questa regione non è adatta solamente ai più grandi, con visite naturalistiche e svago a tuttotondo. La Puglia è una zona adatta anche ai più piccoli,che qui possono trovare tante attività adatte alla loro età . Se ti stai chiedendo dove andare e cosa fare con i tuoi figli durante il tuo viaggio lungo la Puglia, ecco alcuni consigli di CaseVacanza.it su cosa visitare con i bambini in questa bellissima regione.
Un viaggio storico nella zona dei Trulli
Quando si pensa alla Puglia, uno dei simboli che vengono in mente sono indubbiamente i trulli nella zona della Valle d'Itria. Queste antiche abitazioni, oltre ad essere state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, sono perfette per portare i tuoi bambini perché con la loro forma originale scateneranno la loro fantasia, dandogli la sensazione di trovarsi in un villaggio incantato. Puoi trovare anche diverse masserie didattiche dove i più piccoli impareranno a fare il formaggio, il pane e potranno mettersi alla prova con tanti altri mestieri di una volta.
Per un viaggio ancora più incantato, però, puoi visitare le Grotte di Castellana, le più grandi e spettacolari di tutta Italia. I percorsi sono perfetti per i bambini perché non sono mai troppo lunghi, variando da 1 a 3 km, e hanno tutti una pendenza leggera. Le guide, poi, sono abituate a interagire con i più piccoli, stimolando la loro immaginazione indicandogli le formazioni calcaree più strane. Vicino al paese di Castellana Grotte, inoltre, sorge un fantastico Parco dei Dinosauri all'aperto dove questi antichi rettili sono riprodotti a dimensioni naturali. Insomma, la zona dei trulli è veramente un viaggio nella storia a misura di bambino.
Archeologia 2.0 a Egnazia
Se la tua destinazione per un weekend o un soggiorno pugliese è Fasano, non puoi fare a meno di portare i tuoi bambini al Parco Archeologico di Egnazia. All'interno di questa struttura, la scoperta della storia raggiunge nuovi livelli e viene trasportata nel nuovo millennio. Grazie all'app ufficiale, infatti, il parco si trasforma sugli schermi di tablet e smartphone. Il sito archeologico, che era già affascinante, diviene superlativo grazie a ologrammi, animazioni 3D e effetti di realtà aumentata, trasformandosi in una grande installazione videoartistica in cui la città prende nuovamente vita sovrapponendosi alle rovine. Un parco giochi dove i tuoi figli impareranno divertendosi.
All'avventura nella Daunia
Nella provincia di Foggia vengono spesso organizzate attività che hanno lo scopo di valorizzare e far riscoprire il territorio, sopratutto da punto di vista enogastronomico. Questo può essere indubbiamente un'attività molto gustosa dal punto di vista di un adulto, ma forse i più piccoli potrebbero non trovarla così interessante. Per accontentare tutta la famiglia, mentre tu assaggi i prodotti tipici della terra pugliese, puoi portare i tuoi bambini al parco avventura di Biccari. Il parco organizza molti eventi che stimolano lo spirito avventuroso dei più piccoli, come i percorsi sugli alberi o le gite in bici in notturna. Se pensi di aver trovato il modo per accontentare tutta la famiglia, hai proprio ragione.
La Lecce barocca su due ruote
Se c'è una città che può affascinare i più piccoli è proprio Lecce. Con le sue costruzioni barocche, adornate da figure e decorazioni che stimolano la fantasia e la curiosità dei più piccoli, è la meta perfetta dove passare una vacanza cittadina con i bambini. Specialmente se la visita alla città la puoi fare su due ruote. Nella città di Lecce, infatti, puoi prenotare un tour in bicicletta che per due ore ti porterà a scoprire le architetture e i luoghi più belli e importanti. Il servizio, inoltre, tiene in alta considerazione le necessità dei più piccoli, mettendoti a disposizione anche tandem o seggiolini.
Queste sono solamente alcune delle cose che puoi fare per o con i tuoi figli per fargli passare un fantastico soggiorno in Puglia. Molte di queste non vorresti farle anche tu? Allora prenota il tuo alloggio e parti subito alla scoperta di questa bellissima regione, dove il divertimento e l'avventura sono per tutte le età .