L'Emilia Romagna è una regione straordinaria, ricca di storia, di arte, di architettura e patria del buon cibo. Conoscerla e scoprirla è un viaggio affascinante, culturale e divertente. In queste righe ti vogliamo svelare i 10 posti da vedere in Romagna, quelli da non perdere e che ti sorprenderanno. Luoghi storici, divertenti e da condividere con la famiglia o con gli amici. Una zona famosa per l'ospitalità, le spiagge piene di movida, i borghi medievali, i castelli, le atmosfere intatte, i parchi divertimento, i ponti romani e la sua ghiotta cucina. Partiamo.
1. Ravenna
Iniziamo con una delle città più belle della regione: la suggestiva e artistica Ravenna, famosa in tutto il mondo per le sculture e i mosaici. Visita il suo centro storico dove sono localizzati i maggiori monumenti e la gran parte dei capolavori d'arte. Tra questi il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale, di San Francesco e di Sant'Apollinare in Classe; il Duomo, la Cappella di Sant'Andrea, la Rocca di Brancaleone, i mosaici di Galla Placidia e la Tomba di Dante.
2. Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna è un grazioso borgo situato ad una decina di chilometri da Rimini che si trova alle pendici del Monte Giove. Le vie della cittadina sono ricche di scorci panoramici, di musei, di opere d'arte, di localini e di ristoranti. Nel centro storico trovi la settecentesca Collegiata della Beata Vergine del Rosario e il simbolo locale che è la Torre del Campanone. Su tutto domina e svetta la rocca di epoca malatestiana. La filosofia che vige in questo luogo è il buon vivere. Visita le peculiari grotte tufacee che, a dispetto del nome, non sono scavate nel tufo bensì si compongono di pietra arenaria, argilla e sabbia. È noto inoltre il Sartancangelo Festival, un evento internazionale del Teatro in Piazza, il più longevo d'Italia, attivo fin dal 1971.
3. San Leo
Ancora nei pressi di Rimini trovi la bella cittadina di San Leo, ideale per un'incantevole escursione. La sua caratteristica rocca ne delinea il profilo, storico e artistico. Da visitare, in questo bel borgo medievale, sono piazza Dante e il Palazzo della Rovere, oggi sede del municipio; la fontana del 1893, punto di ritrovo degli abitanti di San Leo e il Palazzo Mediceo con il museo di arte sacra. E poi la celebre Pieve, una chiesetta che è stata il primo insediamento cristiano di tutto il Montefeltro. Appena esci dalla Pieve ti ritrovi il Duomo, dedicato al patrono della città. Infine, puoi visitare la Torre Civica e la Rocca di San Leo, il forte rinascimentale con annesso il Museo della Fortezza.
4. Brisighella
Il piccolo borgo di Brisighella si trova in provincia di Ravenna ed è circondato da tre verdi colli che racchiudono il suo centro storico con piccole stradine che si intersecano tra loro. Per conoscerla devi far partire il tuo tour dalla strada che ne ha permesso lo sviluppo, denominata la “via del Borgo” o “via degli Asini” per il passaggio dei suddetti animali che trasportavano il gesso dalle cave. È una sopraelevata con delle caratteristiche finestre ad arco di diverse dimensioni che permette alla luce di entrare e creare un effetto suggestivo.
Fondamentali della storia della cittadina sono la Rocca e la Torre dell'Orologio, edificata nel 1310. Poi il Museo del Tempo, la Pieve di San Giovanni in Ottavo, il Santuario del Monticino, la Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo e la Chiesa dell'Osservanza. Puoi intrattenerti in uno dei bar e locali del centro medievale in ambienti tipici mentre sorseggi un calice di Sangiovese o degusti l'olio o uno dei genuini piatti locali.
5. San Marino
La Serenissima Repubblica di San Marino è uno Stato al confine tra l'Emilia Romagna in provincia di Rimini e le Marche in provincia di Pesaro e Urbino. Con 9 castelli ricchi di storia e bellezza, un'affascinante atmosfera medioevale, tanti musei, monumenti, piazze, divertimenti e mercatini, San Marino è un viaggio nel tempo che ti conquisterà.
Incastonato sul Monte Titano la piccola Repubblica si gira tutta a piedi. Tra le tante meraviglie ti consigliamo di vedere le Tre Torri, simbolo cittadino, collegate tra loro attraverso un suggestivo percorso. Poi il Palazzo Pubblico, il cuore della vita politica e storica della città, il museo della tortura, tra i più inquietanti al mondo; il museo delle curiosità, che ospita una collezione unica nel suo genere, con oltre 100 tra invenzioni, personaggi insoliti e oggetti rari.
6. Comacchio
Una deliziosa cittadina lagunare nel cuore del Parco del Delta del Po. Comacchio, in provincia di Ferrara, sorge su tredici isole, con un centro storico che si intreccia tra vicoli e canali che la rendono davvero unica e caratteristica. Passeggiare per la città ti permette di ammirare i monumenti, costeggiare i canali e sentire il profumo dei piatti a base di pesce delle tipiche trattorie. Visita il suo simbolo, il Ponte Pallotta, meglio conosciuto come Trepponti, risalente al 1638, che un tempo rappresentava la porta della città. Scendendo dalla scalinata ti ritrovi in Via della Pescheria, dove è situata la Vecchia Peschiera, dove organizzano continue mostre d'arte. Segui per Ponte degli Sbirri formato da tre arcate e dirigiti verso Palazzo Bellini, oggi sede della biblioteca civica. Poi ancora l'Ospedale degli Infermi, una bella struttura neoclassica, dove ha sede il Museo Delta Antico. Ed infine, la Torre Civica, la Loggia del Grano, la Cattedrale di San Cassiano e la Torre Campanaria.
7. Montebello
A Montebello, nell'entroterra riminese, trovi una delle rocche più belle della Romagna. Le fondamenta del castello poggiano a picco sul monte “Mons Belli”, Monte della guerra, meta di innumerevoli assalti. Un tempo la rocca era proprietà del signore dei Malatesta Sigismondo Pandolfo. Oltre alla sua bellezza e alla posizione dominante, il castello è diventato famoso per la leggenda che vi aleggia intorno, quella di Azzurrina. La bimba vissuta intorno al 1400, figlia del conte del Castello, viveva segregata e costantemente controllata perché albina. Un giorno, mentre giocava a pallone e fuori infuriava un tremendo temporale, perse la palla e nel cercare di riprenderla la bimba scomparve nel nulla. Pare che ancora oggi si senta la sua presenza, un pianto che risuona tra le spesse pareti della fortezza.
8. Perticara
Questo piccolo paradiso in provincia di Rimini si trova alle pendici del massiccio roccioso Monte Aquilone, che separa le Marche dalla Romagna. Perticara è un mix di natura, storia, cultura e gastronomia. Si sviluppa in un contesto naturalistico vario, coperto da un grande bosco di aceri, faggi, cerri e tante specie erbacee. Dalla cima del Monte puoi ammirare in tutta la sua bellezza la Valle del Marecchia e la Valle dell'Uso. Il piccolo paese è noto anche per la Miniera di Zolfo tra le più grandi d'Europa, chiuso nel 1964 che oggi ospita il museo storico minerario Sulphur.
9. Castrocaro
Si trova nel comune di Forlì-Cesena questo antico borgo medievale con strade strette e antiche porte d'accesso alle cinte murarie che portano al centro storico. A Castrocaro puoi farti una bella camminata panoramica che porta al Castello medievale, uno dei più antichi d'Italia. Il suo imponente profilo domina la vallata e le sue strutture sono ancora perfettamente intatte. Altri luoghi di interesse sono la quattrocentesca chiesa dei santi Nicolò e Francesco, la chiesetta di San Rocco e il Palazzo dei Commissari.
Inoltre, ai piedi della fortezza puoi rilassarti in uno dei noti impianti delle Terme di Castrocaro che sfruttano le fonti di acqua salso-bromoiodica. La cittadina è nota anche per il Festival dedicato alla scoperta di nuovi cantanti.
10. Sogliano al Rubicone
Un altro borgo da non perdere, situato nell’entroterra di Rimini, è Sogliano al Rubicone. Noto soprattutto per il suo formaggio di fossa. Il borgo presenta degli scorci da sogno con meravigliose visuali sul mare.
Lasciati immergere nell'Italia più autentica e il tuo viaggio sarà indimenticabile.
L'incantevole Romagna in tutta la sua ricchezza ti aspetta. Tra un luogo e l'altro ti consigliamo di assaggiare alcune delizie tipiche come i cappelletti, i passatelli, la piadina con lo squacquerone, i latte brulè, i salumi di tutti i tipi e il pesce, un vero regalo al tuo palato. Non ti resta che prenotare il soggiorno che preferisci e la tua vacanza in Romagna è già realtà.