In Puglia gli eventi si susseguono uno dopo l’altro e l’autunno è sicuramente il periodo delle sagre.
In Salento e in particolare a Muro Leccese in provincia di Lecce, la terza domenica di ottobre è indicata come la domenica de “lu porcu meu”.
Durante questa festa, la città si veste a festa e si tinge di allegria grazie a una sagra popolare che vede i muresi e gli abitanti dei paesi limitrofi consumare la carne di maiale in tutte le sue forme per degustarla: dalla carne lessa, detta “lesso”, agli arrosti, dalle salsicce agli spiedini.
La sagra popolare è organizzata dall’associazione La Pastorella che si occupa appunto della preparazione della sagra e della cucina della carne di maiale in diversi modi.
La tradizione vuole che i muresi siano soprannominati “porci” per questo il legame con il maiale.
Curiosità sulla sagra de lu porcu meu
Esiste un aneddoto simpatico e alquanto ironico sulla sagra de lu porcu meu: si narra che un uomo possedesse molti maiali e aveva costruito un recinto all’aperto in grado di contenerli tutti.
In un giorno d’ottobre la pioggia torrenziale fece preoccupare l’allevatore per la salute dei suoi maiali, così per asciugarli ebbe la brillante idea di farli asciugare in un grande forno. Sappiamo tutti cosa succede a dei maiali in forno? Ecco, i poveri animali furono cotti, lentamente.
Come raggiungere Muro Leccese
Muro Leccese è una piccola cittadina di circa 5000 abitanti che per l’occasione della Sagra de lu porcu meu si popola di locali e turisti per assaggiare la carne di maiale.
La sua posizione è strategica a triangolo tra Gallipoli, Otranto e Lecce e a pochissimi chilometri da Maglie.
Arrivare a Muro Leccese in macchina
Per raggiungerla da Lecce in macchina ti batsterà percorrere la SS 16 e in 30 minuti circa potrete essere lì. Da Gallipoli invece la strada è un po’ più tortuosa e impiegherai 45 minuti percorrendo la SS101 e la SP367
Da Otranto invece attraverso la SS16 sarai a Muro Leccese in 20 minuti.
Altri mezzi per arrivare a Muro Leccese
Sono presenti autobus da Lecce che collegano la città di Muro Leccese, il 107 e il 103 ti faranno raggiungere la piccola città in 55 minuti.
L’ideale sarebbe arrivare in macchina e magari trovare parcheggio in città, un modo nuovo per poter organizzare un bellissimo soggiorno in Puglia e nella provincia di Lecce all’insegna della cultura, dell’enogastronomia e dei fantastici colori del Salento.
Tante le case vacanza nella zona, puoi trovarle qui in basso. Se parteciperai all’evento, ricordati di condividere con noi la tua esperienza sui social con l’hashtag #VadoinFeries.