Quando l'estate finisce e si appresta ad arrivare l'autunno ci sono ancora tanti momenti da sfruttare all'aria aperta, quando la temperatura si abbassa ma la voglia di andare in festa è ancora alta.
Ti vogliamo portare in viaggio tra le sagre in Friuli, tante occasioni di divertimento e di scoperta del territorio per passare dei weekend di svago, tradizione e allegria.
La Sagra del BaccalÃ
A Ghirano, una frazione del comune di Prata di Pordenone, dal 28 settembre al 14 ottobre. Con questa tradizionale festa paesana hai la possibilità di degustare il ricco baccalà , un piatto sostanzioso che è perfetto per una serata in compagnia degli amici e che raccoglie numerosi fan. Ma non solo buona cucina, le giornate sono arricchite anche da intrattenimenti musicali, balli, informazioni utili sulla salute, sport e tanto altro.
La Sagra del Rosario
A Caneva, in provincia di Pordenone, dal 5 al 7 ottobre. È nata intorno agli anni Cinquanta e tradizionalmente si svolge ogni anno la prima e la seconda domenica di ottobre. Venne istituita per onorare la Madonna del Rosario; fra gli eventi vi era anche una festa della vendemmia, con la sfilata di carri addobbati per l’occasione, per ringraziare della buona annata. Nel corso degli anni però è un po' variata nell'organizzazione e negli obiettivi. La festa prevede la degustazione del sostanzioso stinco, il raduno d'auto d'epoca, giochi, tanta musica e fiumi di spritz.
La Fiera di Santa Giustina
A Palmanova, in provincia di Udine, dal 5 al 7 ottobre. Un appassionato appuntamento di enogastronomia e prodotti tipici locali, luna park e mercatini, e poi tanta cultura con interessanti incontri, musica di diverso genere e sport, per un divertimento assicurato.
La Festa delle Castagne
A Montenars, in provincia di Udine, dal 6 al 14 ottobre. Il prodotto tipico del luogo viene festeggiato dal lontano 1985. Un appuntamento che riguarda due fine settimana nei quali saranno organizzate delle camminate guidate lungo vari sentieri, una vera occasione per raccogliere le ottime castagne del borgo e per scoprire i bei percorsi che si sviluppano tra i boschi. Il frutto sovrano dell’autunno verrà poi proposto in cucina con molteplici utilizzi e degustato in molte ed irresistibili ricette. E ci poi ci sarà il mercatino dell’artigianato insieme agli intagliatori di legno pronti a far conoscere questa antica arte.
La Sagre da las Masanètes
A Villaorba di Balisiano, in provincia di Udine, dal 12 al 21 ottobre. Ottima cucina a base di pesce con baccalà , seppie in umido, zuppa di pesce, sardelle indorate, calamari, frico e altre gustose tipiche specialità preparate con antiche ricette. Chioschi aperti tutte le sere e le domeniche anche a pranzo. Il tutto accompagnato da molteplici offerte musicali e teatrali.
La 185ª Fiera di Santa Elisabetta
A Romans d'Isonzo, in provincia di Gorizia, dal 16 al 19 novembre. La nota e popolare manifestazione non solo locale ma rinomata in tutta la regione, raccoglie ogni anni migliaia di visitatori che amano immergersi nella calda atmosfera di questa bella iniziativa adatta a tutti. Venne istituita nel 1834 dall'Imperatore d'Austria Francesco I come un mercato agricolo di prodotti stagionali. In poco tempo però questo momento di vita rurale si trasformò in una festa paesana, con mostre e concorsi di bovini, balli e spettacoli. Da questa impronta si ritrova oggi il grande mercato che si sviluppa lungo le vie cittadine, con mostre di animali e con una curiosa tradizione: la pesatura dei tacchini giganti (per questo detta anche sagra dal Dindiat). Tacchino che diventa anche il principale ingrediente nei menù proposti durante i giorni della sagra. In più, il programma si arricchisce di giostre, iniziative culturali, musicali e sportive.
Scopri il Friuli Venezia Giulia nel suo lato autentico e popolare, un viaggio tra le feste e le tradizioni di un territorio ricco di storia e di cultura, gastronomia e natura. Prenota il soggiorno per un comodo punto di appoggio, poi lanciati nel divertimento genuino delle sagre di paese, una vacanza che ti sorprenderà .