Una delle zone più belle d'Italia, una terra ricca di bellezza nei paesaggi, nella natura e nella cultura: questo è il Puglia, un prezioso patrimonio racchiuso nel centro del Mediterraneo.
E perché non provare a visitarlo in maniera slow, per gustare tutte le sue meraviglie a chilometro zero? Scopri il tour del Salento in bicicletta, con itinerari alla portata di adulti e bambini, in autonomia o con una guida del posto. Per una settimana o più tra borghi e masserie, trulli e chiese, cupole e palme, castelli e angoli di costa, vino, olivi e prelibatezze culinarie. Un'idea di vacanza sana e sportiva, dove il sole, il mare limpido, i paesaggi e la natura saranno i veri protagonisti.
Il Salento in bicicletta
Il Salento è un territorio pianeggiante che si presta bene per un tour in bicicletta. Non avrai nessun problema ad attraversare anche 30-50 chilometri al giorno intervallando il viaggio a visite nelle città , all'esplorazione di scorci panoramici e alle degustazioni di prodotti locali.
Sei pronto? Partiamo!
Da Lecce a Gallipoli, circa 60 km
La partenza ideale è Lecce, splendida cittadina raggiungibile facilmente anche in treno. Visitala, perché merita tutta: tra chiese, palazzi storici, edifici in stile barocco e spiagge da cartolina, è l'ideale per far partire la tua vacanza in equilibrio tra relax e cultura.
Da Lecce prosegui per Sant’Isidoro in un viaggio attraverso la campagna salentina, in mezzo agli uliveti. Segui la vecchia via Copertino, dove puoi fermarti a visitare il Castello, fino a Gallipoli; passando per il parco di Porto Selvaggio per una pausa rigenerante. Il percorso è sulla litoranea con qualche ottimo scorcio sul mare. Quando arrivi a Gallipoli scopri questa autentica perla dello Ionio passeggiando lungo le antiche mure e tra i vicoli del centro storico.
Da Gallipoli a Leuca, circa 70 km
In questo itinerario ciclistico trovi un continuo saliscendi sulle colline, ma nessuna pendenza impegnativa. Si snoda nella compagna salentina e costeggia il mare blu e profondo dello Ionio, su strade prevalentemente secondarie adatte in qualsiasi periodo dell'anno. Lungo il percorso ammira la strepitosa vegetazione formata da pini, mirti e ginepri. Poi visita i musei della civiltà messapica di Alezio e di Ugento, i ruderi della masseria Ospina a Racale; il santuario della Madonna dell'alto ad Alliste, il castello baronale di Felline e la piccola Leuca di Barbarino.
Altrimenti, puoi seguire direttamente la litoranea che collega Gallipoli a Leuca, con un percorso di circa 60 km. La strada è facile e pianeggiante, molto suggestiva, con panorami unici caratterizzati da alte scogliere e spiagge sabbiose, calette e insenature immerse nella macchia mediterranea.
Da Leuca a Otranto, circa 60 km
È uno splendido percorso panoramico dove perderti nella scogliera che si immerge nelle acque di fronte ai Balcani. Ogni tanto trovi qualche saliscendi ma non farai fatica.
Poi segue una litoranea che è un'esplosione paesaggistica, soprattutto dalla punta della Palascia. La strada tocca piccoli paesini di pescatori con case bianchissime e le cittadine Castro, la termale Santa Cesarea e Porto Badisco, dove approdò Enea. Luoghi che regalano tutti una vista sul mare davvero unica. Una tappa d'obbligo è anche la secolare quercia vicino a Tricase. E poi pedala lentamente nell'entroterra otrantino tra monumenti bizantini e olivi secolari.
Da Otranto a Lecce, circa 60 km
Scopri ancora gli incanti delle strade lastricate di pietra viva del borgo antico di Otranto, il castello Aragonese e risali per una visita naturalistica ai laghi Alimini e alla riserva naturale Le Cesine, abitata da un incredibile numero di volatili provenienti dall'Africa e dall'Asia. Mentre per un aspetto più artistico visita la città fortezza di Acaia.
Poi verso Lecce inizia un tratto dove ritrovi tutta la spiaggia che vuoi, oltre che la pineta. Il tratto si presenta totalmente pianeggiante, da percorrere senza sforzi, in tranquillità .
In ogni momento puoi sempre fermarti per una sosta degustativa e per incontrare le persone del posto, squisite quanto le loro prelibatezze. Le specialità pugliesi sono innumerevoli, tra una pedalata e l'altra un buon piatto di orecchiette o di un'altra pasta fresca non puoi fartelo mancare. Così come non deve mancare tra le tue mani anche la vera puccia leccese. Oppure puoi visitare i caseifici della zona e assaggiare i loro prodotti, magari accompagnati con qualche tarallo e un bicchiere di Primitivo di Manduria o Negramaro.
Prenota la struttura più adatta alle tue esigenze e organizza il tuo tour del Salento in bici, un'avventura divertente lungo il mare, alla scoperta di tutte le meraviglie che la Puglia sa offrire.