Non è solo l'estate il periodo giusto per raggiungere la Sicilia. Anche quando l'inverno sta per finire, si può riuscire ad anticipare la primavera raggiungendo questa splendida terra, e a questo si può unire la scoperta di luoghi particolarmente romantici per un soggiorno di San Valentino. Ecco allora alcuni spunti di viaggio per il 14 febbraio in Sicilia.
Marzamemi
Uno di questi è certamente Marzamemi, un delizioso borgo di pescatori fra Pachino e Noto, che è rimasto fermo all'epoca dei Malavoglia di verghiana memoria. Nonostante si tratti di un villaggio sul mare, in una bella giornata di sole invernale è ugualmente molto piacevole una passeggiata fra le strade dell'antico centro storico.
Ragusa
A circa un'ora di macchina verso l'entroterra, si arriva nel ragusano, costellato di territori dall'alto valore paesaggistico e culturale. Per festeggiare la festa più romantica dell'anno, non si può mancare una gita a Ragusa Ibla, la parte barocca della città costruita in seguito al terremoto del 1693. Splendidi edifici civili e religiosi si intersecano tra le vie di questo centro costruito sulle colline iblee. Se la temperatura non è troppo fredda, il modo migliore per visitarla è una gita in notturna, quando le luci dei lampioni trasformano ogni scenario in una cartolina.
Modica
Nella vicina Modica, anch'essa a forte influenza barocca, oltre ad ammirare il belvedere sulla città e a vagare fra le sue strade, è necessario assaggiare il cioccolato più buono della Sicilia, realizzato con un'antica ricetta azteca importata dagli spagnoli di ritorno dalle Americhe. Quasi tutte le pasticcerie cittadine vendono questo frutto della tradizione, insieme ad altre prelibatezze dolciarie che si possono trovare solo qui.
Noto e Scicli
In generale, tutti i centri della Val di Noto si prestano benissimo ad un soggiorno romantico di San Valentino. A cominciare dalla città che dà il nome all'area siciliana, esemplare composizione di elementi barocchi incantevoli. Un giro merita anche Scicli, centro sicuramente meno noto dei suoi stretti vicini, ma in grado di offrire un soggiorno piacevolissimo tra le strade del suo centro storico e i pregevoli intrecci d'arte delle architetture cittadine.
Isole Eolie
Romanticissima è una vacanza che porta alle isole Eolie, dove ci si può dedicare anche al benessere del corpo, rilassandosi alle terme e con i fanghi di Vulcano, o in una confortevole spa. Ideale anche Favignana, nelle Egadi, un luogo particolarmente adatto per chi non si vuole rassegnare all'inverno e ha fretta di uscirne.
La capitale: Palermo
Da una parte all'altra della Sicilia, si percorrono i chilometri ma non si perde l'aura sentimentale. Il centro di Palermo è un peculiare intreccio di strette vie lastricate, che ricordano quelle delle città di stampo ottomano.
Non per niente, qui tutto è contaminato fortemente dalle dominazioni arabe e normanne, che hanno lasciato maestosi ed elegantissimi palazzi che fanno di Palermo una città unica al mondo, punto di contatto fra Europa e Medioriente. Qui non si sbaglia certo a raggiungere i ristoranti delle zone centrali, che hanno prezzi economici e permettono di assaggiare i piatti tipici del territorio, ottimo pesce e rosticceria siciliana.
Taormina
Ultima non ultima, l'elegante e mondana Taormina. Se ti capita, un'esperienza davvero unica è assistere ad una rappresentazione teatrale al teatro greco di Taormina. Un luogo che si veste di una suggestione particolare, specialmente quando ci si gode lo spettacolo al tramonto, con gli ultimi raggi ad illuminare le non troppo lontane pendici dell'Etna. Altrimenti, non c'è problema. Di assoluto folclore rimane una passeggiata tra le strade di Taormina, dove, tra botteghe artigianali e scorci sul mare, balconi fioriti e antiche parrocchiali, si respira un'aria da tradizionale borgo marinaro, ma con un moderno tocco d'eleganza.
Insomma, un San Valentino in Sicilia può essere declinato in tanti modi e in tanti luoghi, da una parte all'altra dell'isola. Non resta che scegliere!