Cosa vorresti fare per San Valentino? Weekend di relax alle terme? Culturale? Enogastronomico? Beh, qualunque sia la tua inclinazione, la Toscana è pronta ad accoglierti a braccia aperte!
Terme in Toscana
Se cerchi un San Valentino di benessere e relax, le terme sono il massimo. Qui ce ne sono diverse, come quelle rinomate di Saturnia o di Montecatini. In occasione della festa, poi, sono solitamente previsti numerosi pacchetti benessere di coppia a prezzo speciale, anche per trascorrere l'intera giornata alle terme. Lasciati coccolare da mani sapienti e rilassati nelle acque calde delle piscine e poi, a sera, concediti una cena romantica con un buon bicchiere di Chianti.
Tra l'altro, entrambi i centri termali si trovano inseriti in scenari d'eccezione, quali i borghi di Montecatini e di Manciano. Luoghi estremamente votati al romanticismo, che alimentano grazie alle atmosfere antiche delle vecchie case in pietra, e agli scenari naturali avvolgenti delle colline toscane.
Città d'arte
Se la tua intenzione è quella di fare un weekend culturale, allora Firenze, Siena e Pisa sono perfette. Anche solo passeggiare per le strade di queste città è qualcosa di romantico! Fra l'altro, per tale occasione i musei prevedono sempre qualche sconto e/o evento speciale per le coppie. Così come i ristoranti, dove potrai avere l'occasione di assaporare la cucina toscana come corollario di una vacanza di San Valentino.
I borghi della Toscana
La Toscana e il suo romanticismo vivono anche nei suoi borghi disseminati sulle colline. Estremamente suggestivo è partire alla scoperta di questi posti, rivivere ambientazioni medievali e rinascimentali percorrendone le strade, scoprendo scorci e pertugi, ammirando i panorami di vigneti e cipressi sulla campagna circostante.
Fra i posti più rinomati per la loro aurea di romanticismo, si trova il borgo di San Gimignano, la città delle torri. Varcato l'arco d'ingresso alla città si entra in un mondo medievale, una sorta di limbo temporale in cui lo sguardo rimane ammaliato da ogni singolo dettaglio. Apoteosi romantica è senza dubbio arrivare al crepuscolo, e trascorrere la serata per le vie di San Gimignano.
Panorami romantici anche nella Val d'Orcia, una delle zone più caratteristiche della Toscana. Splendidi comuni di questa zona sono Pienza, Quirico d'Orcia e Montalcino, che affiancano eccelsi esempi culturali e artistici a contesti naturalistici di mirabile suggestione.
La campagna
Ma, si sa, la Toscana deve la sua bellezza non solo ai suoi borghi e alle città d'arte, ma anche alla sua campagna. Una delle più celebri, quella del Chianti, diventa particolarmente adatta per un tour enologico, che permette di assaggiare alcune fra le migliori bottiglie del territorio. Un giro nella valle del Chianti è un'occasione unica per entrare in contatto con una delle peculiarità del territorio toscano, ed un alibi per attraversare i panorami dell'entroterra. Una soluzione perfetta se preferisci dedicarti al buon vino e alla buona tavola.
Scegli un romantico casolare di campagna e lasciati sedurre dalle osterie della zona. Buon San Valentino!