Oggi ti raccontiamo cosa fare durante le tue vacanze in Sardegna con i bambini, accompagnandoti a scoprire un lato più nascosto di questa regione, in luoghi che renderanno i tuoi bambini euforici e riusciranno a divertire anche i più grandi.
Anche se spesso siamo soliti pensare alla Sardegna come una terra dedicata alle vacanze dei personaggi famosi, l'isola offre a tutte le tipologie di turisti numerose attività per rallegrare e riempire le giornate estive.
Anche per i bambini sono diverse le attrazioni che possono catturare il loro interesse e rendere il soggiorno a loro misura.
Eccoti allora alcune fra le attività e le destinazioni della Sardegna adatte a una vacanza per tutta la famiglia.
Una giornata al mare di Porto Pino
Impensabile pensare di trascorrere una vacanza in Sardegna e non bagnarsi almeno una volta nelle sue splendide acque. Non tutte le spiagge, però, sono ideali per i bambini mentre altre sono perfette per lasciare i più piccoli liberi di divertirsi.
Nella seconda categoria troviamo il mare di Porto Pino, a metà strada tra Carbonia e Chia, che con i suoi 4 chilometri di lunghezza è perfetta per far divertire i tuoi figli.
Oltre ai fondali molto bassi, infatti, la seconda parte della spiaggia, quella tra la laguna e la pineta, ha una sabbia finissima e si caratterizza per la presenza di dune molto alte, anche 10 metri. Sarà divertente rotolarsi giù da queste montagne di sabbia e ridere insieme ai tuoi figli.
Roberto Ferrari © flickr
I Cavalli selvaggi de La Giara di Gesturi
La natura è una parte fondamentale della regione, con la quale i suoi abitanti convivono in armonia e nel rispetto reciproco. Anche la fauna locale è molto affascinante e particolare, rappresentata perfettamente dai cavalli selvaggi che corrono liberi a La Giara di Gesturi.
Portare i bambini su questo altipiano ti permetterà di mostrare loro questa razza fiera e meravigliosa che vive da millenni nella zona. Avrai inoltre l'occasione di percorrere tutta la storia della Sardegna grazie alla presenza di numerose costruzioni storiche e resti del passato, come il villaggio nuragico di Barumini oppure il castello medievale di Sanluri.
Un perfetto viaggio per conoscere l'isola, a metà tra natura e cultura.
Le miniere della Sardegna
Una parte fondamentale per conoscere la tradizione sarda nella sua interezza è attraverso uno dei lavori che più la caratterizza: l'attività mineraria. L'estrazione nel sottosuolo è stata un'attività prolifica nei decenni scorsi e oggi, anche se molto in diminuzione, continua a essere un elemento rappresentativo del territorio.
Diverse sono le miniere chiuse ma visitabili presenti e tutte rappresentano un viaggio affascinante per un bambino, che ha l'occasione di intraprendere un'avventura originale e insolita.
Il Parco Geominerario del Sulcis Iglesiente, in particolare, ti permettere di scegliere tra numerosi percorsi da compiere insieme ai tuoi figli, alla scoperta di una professione non così comune, con itinerari che approfondiscono la vita dei minatori, le vie sotterranee, in un mondo tutto da inventare.
Un giro sul Trenino Verde
Uno dei modi migliori e più divertenti per un bambino per conoscere e vivere la Sardegna, è sicuramente a bordo del Trenino Verde. Questo vecchio treno a vapore percorre lentamente più di 600 km di linee ferroviarie che ti accompagnano dentro il cuore dell'isola, attraverso paesaggi da favola, arricchiti da boschi centenari e panorami senza tempo.
Un viaggio nella fantasia che i bambini adoreranno, a bordo di questo caratteristico treno che sembra non avere fretta di arrivare. Il Trenino Verde attraversa gran parte della Sardegna, toccando anche città importanti come Cagliari.
È sicuramente un modo originale di spostarsi, per te che non hai fretta durante il periodo estivo e vuoi goderti tutta la bellezza della regione.
Visitando questi luoghi e partecipando alle diverse attività , i tuoi figli non potranno certo dire di annoiarsi.
A te non rimane altro che renderli felici, portandoli a vivere un soggiorno da sogno e partendo per le migliori vacanze in Sardegna con i bambini che tu abbia mai sognato. Allora, cosa stai aspettando?