Per gli amanti della neve, gli sportivi che vivono per gli sci e lo snowboard, non c'è stagione che tenga. Il bisogno di scendere a tutta velocità sulla pista imbiancata è irrinunciabile anche quando la primavera è esplosa in tutta la sua bellezza. Soddisfare questa necessità in aprile, magari proprio durante le ferie per i festeggiamenti del 25, non è un sogno irrealizzabile. Anche in questo periodo ci sono diverse piste che ti permettono di vivere pienamente la tua passione. Ti stai chiedendo dove andare per sciare in libertà? CaseVacanza.it ti racconta le migliori piste presenti e attive in Italia in questo periodo.
Direzione Nord-Est
In questa zona le migliori piste si trovano in Alto Adige, una zona famosa per i suoi impianti che continuano ad essere attivi anche in questo periodo dell'anno. In Val Senales, ad esempio, c'è garanzia di neve da ottobre a maggio e quindi il tuo soggiorno sulla neve è assicurato. La zona si trova vicino al paese di Maso Corto, un caratteristico borgo in cui le auto non possono circolare. Da qui, a un'altezza di 1.900 m, puoi salire con la funivia fino a 3.000 m da dove potrai goderti una discesa fino a valle.
Altra zona molto interessante per il tuo weekend sulla neve in Alto Adige è Solda, dove avrai a disposizione ben 40 km di piste sparse ai piedi delle Alpi Orientali. Le discese sono ad altezze differenti e variano tra i 1.900 m e i 3.200 m, così che potrai scegliere il percorso che più si adatta alle tue esigenze. Se non vuoi dirigerti così a nord, però, potrai sempre recarti alla famosa e sempre accogliente Cortina d'Ampezzo, in Veneto, dove potrai trovare ospitalità in caratteristiche baite e chalet.
Per praticare sport potrai scegliere fra tre comprensori che mettono a disposizione cinque Torri: Lagazuoi, Tofane e il gruppo Faloria-Mietres-Cristallo. Una zona famosa anche perché è dove si tengono alcune gare della Coppa del Mondo.
Le piste a Nord-Ovest
Anche al confine franco-italiano ci sono piste che riusciranno sicuramente a soddisfare il tuo bisogno di neve.
In Valle d'Aosta una delle più famose è sicuramente Cervinia, dove le piste sono a una delle quote più alte italiane. Appena arrivato nel paese, potrai prendere gli impianti di risalita per raggiungere Plateau Rosà, altezza 3.400 m. Ma se l'alta quota non ti spaventa, potrai sfruttare gli impianti di Zermatt per arrivare fino al Piccolo Cervino a 3.900 m. Nella zona lombarda, invece, si trova Livigno, posizionata a 1.800 m e benedetta da un'ottima esposizione al sole, che garantisce un perfetto mantenimento delle piste per tutto aprile. In questo periodo vengono organizzati anche diversi eventi come la Gara di Slalom, aperta a tutti, o la Gara dell'Uovo di Pasqua, dedicata ai più piccoli.
Sempre in Lombardia c'è Adamello, una piccola perla che non potevamo dimenticare. Con i suoi 100 km di piste e i suoi 28 impianti di risalita, è una delle zone più frequentate dagli amanti dello sci oltre che tra quelle con il maggior numero di chilometri percorribili in Italia. Un paradiso per sciatori e snowboarder, che resta aperto per tutto il periodo pasquale, fino a maggio.
Se pensavi di dover rinunciare a scendere in mezzo alla neve perché ormai è arrivato il periodo primaverile, ti abbiamo dimostrato che non è così. Anche ad aprile non è ancora ora di riporre in cantina gli sci, lo snowboard e gli indumenti sportivi. Scegli la pista che si adatta meglio alle tue esigenze, parti per arrivare alla baita che hai sempre desiderato e vivi il tuo soggiorno da sogno con CaseVacanze.it, in questi piccoli angoli di caldo inverno.